OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
un saluto a tutti,
ho deciso di fare un topic a parte su questo argomento poichè secondo me è un argomento di vitale importanza per tutti.
L'olio da scegliere si basa sostanzialmente su 2 valori, ovvero:
- gradazione consigliata dalla casa per un uso "normale";
- uso personale della moto.
Mi spiego meglio... nel caso della hornet 600/900 honda consiglia un olio 10w40 che è sicuramente un ottimo compromesso per le variazioni climatiche che si hanno nel nostro paese tra inverno ed estate.
Come avrete letto in altri post, 10w40 indica la viscosità dell'olio sia a freddo che a caldo; in sostanza un olio multigrado deve riuscire a fluire bene sia quando la moto è appena accesa e sia quando, una volta calda, deve rimanere stabile al salire delle temperature di esercizio (formare cioè un velo protettivo tra le parti meccaniche soggette a sfregamento).
10w40 è una gradazione standard che può essere tranquillamente utilizzata nel nostro Paese poichè abbiamo un clima prevalentemente mite senza particolari picchi in inverno ed in estate (escluse alcune zone particolari ovviamete)
Ci sono però alcune varianti al 10w40 che possono essere:
- 10w50: particolarmente raccomandato per l'estate e in tutte le situazioni dove si fa un uso gravoso della moto. Questa gradazione non disdegna affatto qualche uscita in pista. Consigliatissimo anche ai smanettoni che non vanno in pista, ma stanno molto allegri con la manopola del gas. Rispetto al 10w40 è leggermente più viscoso e questo fa perdere un poco di potenza massima, ma in cambio hai un'affidabilità decisamente più elevata e stai tranquillo quando scanni parecchio la moto.
- 5w40: questa è una gradazione particolarmente adatta per chi fa uso della moto in inverno. E' cmq consigliata per chi va tranquillo e non scanna molto la moto anche per tutto l'anno. Rispetto al 10w40 è più fluido e viene quindi pompato con maggiore facilità all'interno del motore garantendo un'ottima protezione fin dai primissimi secondi di funzionamento (non che gli altri non lo facciano sia chiaro). Normalmente, questa gradazione è definita "fuel economy" poichè la bassa viscosità unita all'ottima qualità dell'olio oppongono meno "resistenza" fisica quando scorre all'interno del motore con la naturale conseguenza di avere una potenza ed una coppia più elevati.
Premetto che gli aumenti di coppia e potenza in tutti i casi sono minimi ma se confrontate un 15w50 con un 5w40 (che sono quasi due estremi) si potrebbero avere anche 3-4cv di differenza.
Personalmente sconsiglio oli di gradazione 15w50 perchè sono troppo viscosi, fanno perdere elasticità al motore e di conseguenza anche coppia e potenza.
Per i puristi della pista, che non girano quasi mai in strada, la scelta definitiva è sicuramente una gradazione 10w60 per preservare la meccanica dalle continue sollecitazioni. Ciò non toglie che anche un 10w50 va benone ma a questi livelli è "meno protettivo".
Concludo dicendo che gli oli non sono tutti uguali e potrebbe esserci molta differenza anche tra le stesse gradazioni. I 10w40 non sono tutti uguali e la loro qualità dipende anche dalle componenti sintentiche che sono presenti nell'olio stesso. Un tutto sintetico è al 90% sempre meglio di un semi-sint od un minerale ma anche qui gli oli sintetici non sono tutti uguali ed hanno una propria classificazione. Come avete capito scegliere l'olio ideale è un pò una giungla ma in questo caso imparare a leggere le sigle e le sk. tecniche degli oli può aiutare molto nella scelta finale.
Basta vedere che alcuni oli per moto di ultima generazione sono stati riformulati ed hanno ottenuto la certificazione API SJ ed addirittura SL ed ovviamente la JASO MA.
Se poi volete alcune delucidazioni sulle sigle basta chiedere :)
Consiglio a tutti di cambiare l'olio ogni 12 mesi se non si è raggiunto il chilometraggio previsto poichè l'olio con il tempo tende a degradarsi e tende a diventare meno protettivo. (personalmente lo cambio ogni 6000km).
un saluto a tutti
Clicca qui per leggere tutte le risposte