Condizioni,
il 90% dei fari delle moto è progettato con il culo, vuoi per design o per riduzione dei costi, sta di fatto che si sfrutta male l’efficienza luminosa.
Visto che mi trovo spesso a viaggiare di notte ho trovato in offerta delle OSRAM Night Breaker Plus e ne ho prese una coppia per l’auto H7 e una coppia per la (mia) moto H4, circa 16€ le h7 e 13€ le h4.
Considerato che una discreta lampadina omologata (deve avere sul fondello Exx) costa ormai 5-7€ mi sono voluto togliere lo sfizio.
Le ho montate sull’ automobile subito e devo dire che montata una sola la differenza di luce, effettivamente più bianca, si vede rispetto alla vecchia.
Nei test del settore è risultata tra la migliore come rendimento quindi penso che per un investimento in sicurezza del genere sia valsa la pena spendere quei soldi.
http://www.powerbulbs.com/eu/product/osram-night-breaker-nightbreaker-plus-h7-two-bulbs
Based on the original OSRAM NIGHT BREAKER, this new product delivers:
90% more light than a standard OE bulb
Up to 35m longer beam
Up to 10% whiter light than a standard halogen bulb
Up to 50% longer service life (compared to first generation Nightbreaker)
Sold in a pack of two bulbs
Fully road legal in Europe
UV friendly – will not damage plastic lenses
12v 55w
Discorso Xeno, certo ormai con 20€ si compra un kit cinese, il punto è che a parte che spesso illuminano tutto, anche la faccia dell’altro guidatore (se non solo quella) a causa della qualità costruttiva pessima dei bulbi, possono indurre ad applicare l’art.78 del C.d.S. ovvero multa e revisione del mezzo obbligatoria che non è una bella cosa