non si accende piu.....anzi si.

Area dedicata al motore e i suoi componenti diretti, alimentazioni,gestioni elettroniche, marmitte, oli,filtri, radiatori, etc...
dikkia
La tua moto: Hornet 2K Yellow ; Speed Tripl

riesumo giusto per dire che....
batteria cambiata.....dopo un pò mi ha dato lo stesso problema ( lasciandomi a piedi in superstrada ).
ho smontato i faro anteriore e le frecce.....ed è caduta un sacco d'acqua dai contatti..
ho ascigato tutto....usato lo sray per i contatti elettrici....e per il momento ( un mese e mezzo) il problema non si è ripresentato.

ciao
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

può essere che magari il faro nn scoli l acqua che entra in esso...

'sarebbe' da valutare se fare un forellino di scolo...
dikkia

dopo pochi mesi il problema è tornato.
la moto mi scarica completamente la batteria.
messa in carica ieri sera. stamattina montata e andato a lavoro ( fari accesi anche di giorno) .stasera torno a casa. la spengo, la riaccendo per prova e non parte piu. si è scaricata in una giornata di uso ( 70 km ).
a questo punto , smonto tutto, attacco il tester e a moto spenta la batteria mi da sugli 11,6.

ruzzo al moto, l'accendo, attacco il tester e sono sugli 11 e 9/12 al minimo.
se accelero arrivo ai 12,6.
se accendo le luci normali e al minimo sono sugli 11,2...mentre se accelero non arriva nemmeno ai 11.9
domanda...secondo voi è una dispersione nel impianto luci che non fa caricare la batteria..oppure e il regolatore di tensione?
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Mi sembrano dei valori bassi anche i 12.6V, in ordine farei;
1- misurare l'assorbimento di corrente a moto spenta con il multimetro collegato in serie alla batteria
2- controllare se lo statore eroga la tensione corretta
3- cambiare il regolatore di tensione.
Controlla sul manuale d'officina http://www.100percento.it/forum/topic.a ... C_ID=64316 ci dovrebbero essere descritte le procedure
dikkia

grazie wolfio, procedero come descritto.
ad ogno modo, stamattina rimetto la batterica completamente carica...ovviamente la moto parte.
a batteria scollegata la tensione era sui 13,6
collego la batteria a quadro spento.....13, 2 circa
accendo il quadro ma non la moto....la batteria scende di 0,1 ogni 3 o 4 secondi.
accendo la moto al minimo e con fari spenti :12, 8 circa
accelero sui 3000/4000 a fari spenti...arriva verso i 14, 5
moto al minimo e fari accessi: sui 12,4
accelero sui 3000/4000 e fari accesi, la moto non supera i 12 e 7

comincio a pensare che sia un problema sul blocchetto accensione fari o sul gruppo ottico.
che divi...il disocrso quaglia?
Wolfio
Contatta:

sembrerebbe di si, prova ANCHE a controllare la sede delle lampade, anche usando le mani, al tatto potresti trovare dei cavi caldi...
Il modo meno empirico è collegare un amperometro robusto e misurare l'assorbimento della moto a fari spenti in Ampere, al quale vanno sommati circa 70watt di lampadine che significano circa 4,8 Ampere di corrente in più.
dikkia

ho provato a mettere il tester in serie con la chiave su off.
è normale che mi segna un assorbimento di 0 ampere ( ho provato anche sui milliampere e sempre 0 mi da ) ?
non dovrebbe esserci un minimo di assorbimento di qualsiasi genere?
oppure ho sbagliato io a mettere i collegamenti ( cavo negativo staccato dalla batteria. polo positivo tester su cavo batteria negativo. polo negativo tester su polo negativo batteria ).
i check sul gruppo lampade li farò al più presto.
Wolfio
Contatta:

no su un hornet del 2000 assorbimenti non ce ne devono essere, a meno che tu non abbia messo su antifurti elettronici, già che eri lì potevi accendere i fari!
Cmq unica accortezza controlla che il tester sopporti fino ad un discreto amperaggio, quello che ho io semi-pro è sotto fusibile e sopporta un max di 10 Ampere di carico, ergo se vedi cifre superiori staccalo subito
dikkia

wolfio, anceh il mio supporta i 10 ampere ed è sotto fusibile.
non potevo accendere i fari perche durante il collegamento in serie viene detto di tenere la chiave su off, pertanto non posso girare la chiave altrimento brucio il fusibile ( credo )
Rispondi