riesumo giusto per dire che....
batteria cambiata.....dopo un pò mi ha dato lo stesso problema ( lasciandomi a piedi in superstrada ).
ho smontato i faro anteriore e le frecce.....ed è caduta un sacco d'acqua dai contatti..
ho ascigato tutto....usato lo sray per i contatti elettrici....e per il momento ( un mese e mezzo) il problema non si è ripresentato.
ciao
non si accende piu.....anzi si.
- dikkia
- La tua moto: Hornet 2K Yellow ; Speed Tripl
dopo pochi mesi il problema è tornato.
la moto mi scarica completamente la batteria.
messa in carica ieri sera. stamattina montata e andato a lavoro ( fari accesi anche di giorno) .stasera torno a casa. la spengo, la riaccendo per prova e non parte piu. si è scaricata in una giornata di uso ( 70 km ).
a questo punto , smonto tutto, attacco il tester e a moto spenta la batteria mi da sugli 11,6.
ruzzo al moto, l'accendo, attacco il tester e sono sugli 11 e 9/12 al minimo.
se accelero arrivo ai 12,6.
se accendo le luci normali e al minimo sono sugli 11,2...mentre se accelero non arriva nemmeno ai 11.9
domanda...secondo voi è una dispersione nel impianto luci che non fa caricare la batteria..oppure e il regolatore di tensione?
la moto mi scarica completamente la batteria.
messa in carica ieri sera. stamattina montata e andato a lavoro ( fari accesi anche di giorno) .stasera torno a casa. la spengo, la riaccendo per prova e non parte piu. si è scaricata in una giornata di uso ( 70 km ).
a questo punto , smonto tutto, attacco il tester e a moto spenta la batteria mi da sugli 11,6.
ruzzo al moto, l'accendo, attacco il tester e sono sugli 11 e 9/12 al minimo.
se accelero arrivo ai 12,6.
se accendo le luci normali e al minimo sono sugli 11,2...mentre se accelero non arriva nemmeno ai 11.9
domanda...secondo voi è una dispersione nel impianto luci che non fa caricare la batteria..oppure e il regolatore di tensione?
- Wolfio
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
Mi sembrano dei valori bassi anche i 12.6V, in ordine farei;
1- misurare l'assorbimento di corrente a moto spenta con il multimetro collegato in serie alla batteria
2- controllare se lo statore eroga la tensione corretta
3- cambiare il regolatore di tensione.
Controlla sul manuale d'officina http://www.100percento.it/forum/topic.a ... C_ID=64316 ci dovrebbero essere descritte le procedure
1- misurare l'assorbimento di corrente a moto spenta con il multimetro collegato in serie alla batteria
2- controllare se lo statore eroga la tensione corretta
3- cambiare il regolatore di tensione.
Controlla sul manuale d'officina http://www.100percento.it/forum/topic.a ... C_ID=64316 ci dovrebbero essere descritte le procedure
- dikkia
grazie wolfio, procedero come descritto.
ad ogno modo, stamattina rimetto la batterica completamente carica...ovviamente la moto parte.
a batteria scollegata la tensione era sui 13,6
collego la batteria a quadro spento.....13, 2 circa
accendo il quadro ma non la moto....la batteria scende di 0,1 ogni 3 o 4 secondi.
accendo la moto al minimo e con fari spenti :12, 8 circa
accelero sui 3000/4000 a fari spenti...arriva verso i 14, 5
moto al minimo e fari accessi: sui 12,4
accelero sui 3000/4000 e fari accesi, la moto non supera i 12 e 7
comincio a pensare che sia un problema sul blocchetto accensione fari o sul gruppo ottico.
che divi...il disocrso quaglia?
ad ogno modo, stamattina rimetto la batterica completamente carica...ovviamente la moto parte.
a batteria scollegata la tensione era sui 13,6
collego la batteria a quadro spento.....13, 2 circa
accendo il quadro ma non la moto....la batteria scende di 0,1 ogni 3 o 4 secondi.
accendo la moto al minimo e con fari spenti :12, 8 circa
accelero sui 3000/4000 a fari spenti...arriva verso i 14, 5
moto al minimo e fari accessi: sui 12,4
accelero sui 3000/4000 e fari accesi, la moto non supera i 12 e 7
comincio a pensare che sia un problema sul blocchetto accensione fari o sul gruppo ottico.
che divi...il disocrso quaglia?
- Wolfio
- Contatta:
sembrerebbe di si, prova ANCHE a controllare la sede delle lampade, anche usando le mani, al tatto potresti trovare dei cavi caldi...
Il modo meno empirico è collegare un amperometro robusto e misurare l'assorbimento della moto a fari spenti in Ampere, al quale vanno sommati circa 70watt di lampadine che significano circa 4,8 Ampere di corrente in più.
Il modo meno empirico è collegare un amperometro robusto e misurare l'assorbimento della moto a fari spenti in Ampere, al quale vanno sommati circa 70watt di lampadine che significano circa 4,8 Ampere di corrente in più.
- dikkia
ho provato a mettere il tester in serie con la chiave su off.
è normale che mi segna un assorbimento di 0 ampere ( ho provato anche sui milliampere e sempre 0 mi da ) ?
non dovrebbe esserci un minimo di assorbimento di qualsiasi genere?
oppure ho sbagliato io a mettere i collegamenti ( cavo negativo staccato dalla batteria. polo positivo tester su cavo batteria negativo. polo negativo tester su polo negativo batteria ).
i check sul gruppo lampade li farò al più presto.
è normale che mi segna un assorbimento di 0 ampere ( ho provato anche sui milliampere e sempre 0 mi da ) ?
non dovrebbe esserci un minimo di assorbimento di qualsiasi genere?
oppure ho sbagliato io a mettere i collegamenti ( cavo negativo staccato dalla batteria. polo positivo tester su cavo batteria negativo. polo negativo tester su polo negativo batteria ).
i check sul gruppo lampade li farò al più presto.
- Wolfio
- Contatta:
no su un hornet del 2000 assorbimenti non ce ne devono essere, a meno che tu non abbia messo su antifurti elettronici, già che eri lì potevi accendere i fari!
Cmq unica accortezza controlla che il tester sopporti fino ad un discreto amperaggio, quello che ho io semi-pro è sotto fusibile e sopporta un max di 10 Ampere di carico, ergo se vedi cifre superiori staccalo subito
Cmq unica accortezza controlla che il tester sopporti fino ad un discreto amperaggio, quello che ho io semi-pro è sotto fusibile e sopporta un max di 10 Ampere di carico, ergo se vedi cifre superiori staccalo subito
- dikkia
wolfio, anceh il mio supporta i 10 ampere ed è sotto fusibile.
non potevo accendere i fari perche durante il collegamento in serie viene detto di tenere la chiave su off, pertanto non posso girare la chiave altrimento brucio il fusibile ( credo )
non potevo accendere i fari perche durante il collegamento in serie viene detto di tenere la chiave su off, pertanto non posso girare la chiave altrimento brucio il fusibile ( credo )