Il controllo da "vecchie" serve solo a ripristinare la corretta distanza fra gli elettrodi, se non sono molto consumati. È un'operazione che si faceva, anche se sta andando in disuso.
Fra i pochi lavori che ho fatto sull'Hornet, quello delle candele è stato decisamente il più complicato, preferisco aprire la forcella che cambiare le candele [:D]
Candele all'iridio per Hornet 900
- CavalloImperiale
- La tua moto: Honda Hornet 900
- Contatta:
- kingcarl
- La tua moto: HORNET 900
Arrivata alla soglia dei 24.000 kilometri con le candele originali, la mia hornellona ha cominciato a starnutire un po... A volte a freddo girando a 3... A questo punto, considerato che da quel che leggo sembrano non esserci differenze fra le DENSO e le NGK provvederò a comprare 4 Ngk all'iridio e ne riparliamo di cambiarle fra altri 4 anni... [8D]
- appo85
- La tua moto: hornet 600 2005
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">kingcarl ha scritto:
Arrivata alla soglia dei 24.000 kilometri con le candele originali, la mia hornellona ha cominciato a starnutire un po... A volte a freddo girando a 3... A questo punto, considerato che da quel che leggo sembrano non esserci differenze fra le DENSO e le NGK provvederò a comprare 4 Ngk all'iridio e ne riparliamo di cambiarle fra altri 4 anni... [8D]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ottima scelta!!! l'anno prossimo farò la stessa cosa anche io [:)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ottima scelta!!! l'anno prossimo farò la stessa cosa anche io [:)]
-
alexpix
- La tua moto: H900 rosso Ferrari.
Il problema delle candele non e la giusta tolleranza dell'elettrodo o l'incrostazione, se fosse per quello si potrebbe fare 100 000 km o perlomeno tenerle finche' funzionano, mi ricordo che con una vecchia auto a puntine arrivavo a 60 000.
Io sulla 600 sono arrivato a 35 000, poi un meccanico mi ha spiegato che il problema e' la ceramica che ad un certo punto potrebbe staccarsi dalla candela danneggiando il motore.
Le o sostituite subito e ora mi attengo (piu' o meno) a quanto scritto sul libretto di manutenzione.
Non vale la pena rischire di buttare il motore.
Per quanto riguarda quelle all'iridium se hanno lo stesso tipo di ceramica hanno anche la stessa durata.
Ciao
Io sulla 600 sono arrivato a 35 000, poi un meccanico mi ha spiegato che il problema e' la ceramica che ad un certo punto potrebbe staccarsi dalla candela danneggiando il motore.
Le o sostituite subito e ora mi attengo (piu' o meno) a quanto scritto sul libretto di manutenzione.
Non vale la pena rischire di buttare il motore.
Per quanto riguarda quelle all'iridium se hanno lo stesso tipo di ceramica hanno anche la stessa durata.
Ciao
- aless
- La tua moto: CB1000R
in realtà la parte ceramica,purtroppo, è capitato di vedere il distacco di parti di essa, più o meno grandi, anche a candela nuova(evidentemente difettosa) ,e se và male, i danni sono rilevanti,come intuibile.......anche se ,và detto che almeno sulle marche certe e di gradazione corretta,sul motore in cui sono previste,la possibilità di questo evento è estremamente remota..........i vari riporti, aumentano la resistenza all usura elettrodi,usura che inevitabilmente produce la gran tensione ripEtuta della scintilla,e quindi,si garantisce,proprio grazie a questi preziosi riporti, per maggior tempo, il corretto scoccare della scintilla,nelle modalità e con l intensità prevista,indipendentemente dalla parte ceramica che a parità di marca non varia qualitativamente,se non nello spessore/dimensioni.......questi, com è noto, definisce il grado termico......più questo isolamento ceramico è grande e predominante sull elettrodo centrale ,più sarà calda(atta a lavorare ad altissime temperature) e viceversa.......le varianti sono tante e ad ognuno la sua candela corretta,per il proprio motore,scelta in fase di collaudo/progetto.........ricordate la cosa più importante.....se corretta di gradazione raggiunge la temperatura di autopulizia nel motore in cui sono previste,quindi zero problemi in generale......se invece,sullo stesso motore campione sarà troppo calda(alta di gradazione),tenderà ad imbrattarsi con facilità ,ma non accadrà nulla di deleterio,al massimo le bruciate,sopratutto a freddo......se ne userete di troppo fredde o basse di gradazione rispetto al previsto,qui i guai potrebbero moltiplicarsi in modo esponenziale,e vanno dai surriscaldamenti,alla foratura cielo pistone,nei casi più "tosti".......chi vuole approfondire in rete trova di tutto di più sull argomento,(cominciano a vedere quello postato dal bufera in manutenzione/tagliandi)ma il riassunto di sintesi,alla fine e quello riportato[;)]