Salve ragazzi ,
ho bisogno di piu' info e piu' testimonianze possibili da parte di tutti voi.
ci sono 2 quesiti che neanche diversi meccanici interpellati (TRA CUI IL RIPARATORE UFFICIALE HONDA )sanno risolvere.
ecco i fatti:
LA leva aria della mia hornet 600 del 2002 ha una corsa a vuoto di circa 2 cm............per spiegarmi meglio ,una volta abbassata, prima di aver percorso 2 cm circa non muove l'astina metallica sopra i carburatori.
UNA VOLTA scesa a piu' della metà comincia a tirare l'asta dei carburatori e quindi a dare piu' benzina.
cOSA MI DITE? CI VUOLE IL FILO ARIA NUOVO O COS'ALTRO?
l'ASTA NON SEMBRA STORTA O PIEGATA quando ho tolto il serbatoio per controllare.ma la corsaa vuoto di 2 cm da come la sensazione che il filo aria sia troppo lungo.
Il secondo quesito è questo:
I PISTONCINI dei carburatori devono uscire tutti completamene quando la leva aria arriva a fine corsa o fermarsi a mezza uscita??
PRATICAMNTE MI INTERESSA SAPERE SE QUANDO TIRATE tutta L'ARIA ALLE VOSTRE MOTO la l'asta metallica porta fuori completamente tutti e 4 i pistoncini.
Perche' se porto la leva a fine corsa ed escono tutti i pistoncini, la moto non parte perchè è come se arrivasse troppa benzina-
se al contrario fermo la leva aria a poco prima del fine corsa la moto si accellera lggermente e parte.
LA seccatura e' giustamente che devo indovinare la posizione precisa prima di far partire la moto il mattino.
SE sbaglio la posizione della leva la moto non parte.
avete esperienze in meirito e soluzioni?
grazie
LEVA ARIA ED ASTA CARBURATORI
- RISOLUTORE
- Contatta:
-
kappa81
Posso dirti solo una cosa, io ho una hornet600 2006 e il "gioco" della leva dell'aria ce l'ha pure la mia.. nel senso che va mossa un bel po prima che sposti l'asta dei carburatori .. al conce honda lo dissi, mi ha detto che si può "tirare" il filo x diminuire il gioco, xò quando ho ritirato la moto x il tagliando non mi ha toccato nulla riguardo all'aria.. Appena ricapito in zona chiedo x bene.
X la seconda domanda non so dirti.
X la seconda domanda non so dirti.
- aless
- La tua moto: CB1000R
l eccesso di gioco è voluto,per il semplice motivo che se tale leva venisse anche solo parzialmente utilizzata a caldo(magari involontariamente dopo aver urtato il comando stesso,ad esempio)sarebbero solo guai e malfunzionamenti................con tutte le moto a carburatori e starter "progressivo"và individuata,all incirca, la posizione "ideale" per la partenza a freddo,che come avrai notato ,è strettamente legata ai fatti atmosferici/temperatura motore, dell istante..........in defintiva il gioco è facilmente eliminabile,ma non conviene farlo,mentre per l uscita dei pistoncini l importanza è molto relativa,se in ogni caso, con la corsa leva a disposizione, si raggiunge una posizione di "troppo grassa"inutilizzabile in tutti i casi.........ovviamente s interviene sul lavoro della leva e suo relativo gioco a vuoto "che si ridurrà"solo nell improbabile caso non si riesca a raggiungere un ingrassatura a freddo sufficente ad una rapida messa in moto[;)]
ps......... ricordate di usare il meno possibile/lo stretto necessario, tale dispositivo
ps......... ricordate di usare il meno possibile/lo stretto necessario, tale dispositivo
- RISOLUTORE
- Contatta:
grazie ad entrambi per la risposta.
Aless allora secondo te è normale che i pistoncini non escano tutti fuori ??
te lo chiedo perche' un amico che abita nel mio stesso paese con condizioni climatiche quindi uguali mi dice che i pistoncini escono tutti fuori.
mah......
cmq il filo aria si puo'0 tirare da dove??
Aless allora secondo te è normale che i pistoncini non escano tutti fuori ??
te lo chiedo perche' un amico che abita nel mio stesso paese con condizioni climatiche quindi uguali mi dice che i pistoncini escono tutti fuori.
mah......
cmq il filo aria si puo'0 tirare da dove??
- aless
- La tua moto: CB1000R
più semplice da farsi che a dirsi.........se il cavo di comando non ha registri alle estremità della guaina(non ricordo/non ci ho mai fatto caso)....non fate altro che tagliare il piombo a capofilo e ne mettete uno meccanico a vite di pari dimensioni e/o cmq compatibile dimensionalmente alla sede in cui sarà inserito,ovviamente al posto dell originale piombo......va da sè che lo posizionate e serrate definitivamente, una volta trovata la posizione di lavoro desiderata,in alternativa è possibile spessorare opportunamente la battuta della guaina,ma la seconda soluzione è forse un pò più complicata(aggiungo questa nota perchè come ripeto ,non ricordo il particolare e non ne ho davanti)ad ogni modo, se lo fate fare ad un qualsiasi meccanico, non credo davvero impiegherà più di mezz ora e optare per la soluzione più veloce,e metterla in atto........se invece doveste trovare dei registri,allora la cosa ovviamente,diventerebbe fin troppo facile,ma credo non ce siano,e non a caso!!! .......ragazzi,una nota personale....ma chi accidenti ve lo fà fare???.....non capisco cosa sperate di ottenere....la posizione ideale per le partenze a freddo andrà sempre individuata pressapoco.....nè più,nè meno come ora[;)][;)][;)]