Ciao! Che vantaggi può portare un RIEQUILIBRIO dell'albero????
Ciao a tutti!!
Equilibrare alb. motore....
- aless
- La tua moto: CB1000R
sopratutto,maggior affidabilità e ovvia maggior propensione a girar "tondo" ad altissimi regimi,in parole povere......è la base fondamentale prima di un elaborazione "importante"......l equilibratura non riguarderà il solo albero,ma dovrà essere estesa anche a bielle e pistoni(verrano pesati e opportunamente lavorati affinchè il peso coincida perfettamente)..........da tale ""costosissimo"" trattamento si ottengono sensibili migliorie anche nella configurazione di serie[;)]
- Wolfio
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
Bè come ha detto Aless questa costosissima operazione porta il motore di serie a sviluppare una curva d'erogazione + ricca a tutti i regimi,andrebbero a sparire delle vibrazioni, si tirerebbero fuori qualche cavallino e della coppia ben distribuiti in +, il motore a lungo andare sarebbe meno sollecitato e quindi avrebbe una durata ed affidabilità maggiore, il che porta molti preparatori a fare questo intervento in vista del montaggio di sensibili kit di potenziamento.
Insomma molto ma molto empiricamente pensa che ti trovi a fare una corsa con 1 bottiglia d'acqua in una mano e nell'altra 2 bottiglie, dopo l'equilibratura ti ritrovi una bottiglia per mano e la terza sullo zaino[8D]
Insomma molto ma molto empiricamente pensa che ti trovi a fare una corsa con 1 bottiglia d'acqua in una mano e nell'altra 2 bottiglie, dopo l'equilibratura ti ritrovi una bottiglia per mano e la terza sullo zaino[8D]
- faio
- La tua moto: honda hornet 600 2003
ho espresso male la domanda....
il concetto che volevo esprimere sarebbe :
io compero la moto nuova...quando me la vado a prendere dal concessionario, il motore è nuovo, avrà girato su un banco per prova magari, ma direi che è nuovo...
allora... o il progetto è sballato di base ( e non credo proprio)
o può succedere qualcosa di particolare ke mi porti a dover rifare il riequilibrio.... ecco.. cosa può succedere per farmi arrivare a rifare la nuova riequilibratura?
vale anke per una moto ke cha già un 10/15k km sulle spalle ...
manutenzione sempre corretta, etcetc
l'equilibratura originale, si sballa per qlc motivo particolare? pezzi difettosi? sono un cane alla guida? succede in tutte le moto?
questo intendevo con la mia domanda precedente

grazie:)
io compero la moto nuova...quando me la vado a prendere dal concessionario, il motore è nuovo, avrà girato su un banco per prova magari, ma direi che è nuovo...
o può succedere qualcosa di particolare ke mi porti a dover rifare il riequilibrio.... ecco.. cosa può succedere per farmi arrivare a rifare la nuova riequilibratura?
l'equilibratura originale, si sballa per qlc motivo particolare? pezzi difettosi? sono un cane alla guida? succede in tutte le moto?
- Wolfio
- Contatta:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">faio ha scritto:
<font color="blue">certo fresco di fabbrica</font id="blue">
<font color="blue">no anzi le tolleranze giapponesi hanno fatto scuola</font id="blue">
<font color="blue">La riequilibratura non la fai fare come manutenzione la fai come ho detto prima in vista del montaggio di kit di potenziamento che andrebbero a sollecitare e ad amplificare eventuali difetti strutturali</font id="blue">
<font color="blue">certo con i soldi si fa tutto ma diciamo che viene fatta nel caso suddetto</font id="blue">
<font color="blue">no non si sballa a meno che non ti perdi pezzi interni del motore come un frammento di mantello del pistone etc.. ma lì ti preoccuperesti del danno</font id="blue">

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Cmq l'equilibratura fatta successivamente è un lavoro di fino dove si cercano di annullare i margini di tolleranza che inevitabilmente una fabbrica ha, per esempio in questi casi si viene anche a pesare al netto del grammo i vari pistoni e da questi vengono asportati i grammi in eccedenza
Qui c'è scritto nel paragrafo "accorgimenti" i pro dell'equilibratura http://it.wikipedia.org/wiki/Albero_a_gomiti [;)]
<font color="blue">certo fresco di fabbrica</font id="blue">
<font color="blue">no anzi le tolleranze giapponesi hanno fatto scuola</font id="blue">
<font color="blue">La riequilibratura non la fai fare come manutenzione la fai come ho detto prima in vista del montaggio di kit di potenziamento che andrebbero a sollecitare e ad amplificare eventuali difetti strutturali</font id="blue">
<font color="blue">certo con i soldi si fa tutto ma diciamo che viene fatta nel caso suddetto</font id="blue">
<font color="blue">no non si sballa a meno che non ti perdi pezzi interni del motore come un frammento di mantello del pistone etc.. ma lì ti preoccuperesti del danno</font id="blue">
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Cmq l'equilibratura fatta successivamente è un lavoro di fino dove si cercano di annullare i margini di tolleranza che inevitabilmente una fabbrica ha, per esempio in questi casi si viene anche a pesare al netto del grammo i vari pistoni e da questi vengono asportati i grammi in eccedenza
Qui c'è scritto nel paragrafo "accorgimenti" i pro dell'equilibratura http://it.wikipedia.org/wiki/Albero_a_gomiti [;)]
- Wolfio
- Contatta:
Anche qua è scritto bene http://www.rcbazar.net/modules.php?name ... le&sid=245