si quoto in toto l'ultima di max.
All'atto pratico credo che o la frizione sia stata veramente maltrattata di brutto o la moto, anche per i cuscinetti di sterzo così usurati, forse ha ben + km di quanti te ne abbiano detto.
Il bardahl xtc60 a breve (fantasia permettendo) lo rimetto su, continuo a trovarlo un ottimo olio sicuramente migliore del prezzemolato castrol gps[8)]
Max forse per l'r6 del tuo amico ci hanno sbattuto dentro qualche olio con antiattriti da auto o da moto con frizione a secco?!?[8)]
Sostituz frizione
- Wolfio
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
- sempre a manetta
- La tua moto: hornet 600
cmq prima d prendere la moto io l'ho fatta vedere e provare dal meccanico,lo stesso da cui vado ora,la moto tranne problemi d verniciatura era ok,e andava subito bene ,nn aveva problemi ,il motore era ed e' performante,nn presentava segni d'usura che indicassero un chilometraggio superiore;penso e come mi e' stato spiegato dal mecca d'aver io maltrattato la frizione in pista;probabile come dice Max che nn era stata fatta nessuna manutenzione ai cuscinetti d sterzo,daltronde e' stata venduta a 11.700 km ma era ferma da alcuni mesi.
- sempre a manetta
oggi rientrando a casa sotto la pioggia ,ho avvertito puzza d bruciato dal lato sx del motore,ma la frizione e' a dx,nn ho potut controllare se veniva pure da dx;mi devo preoccupare seriamente?
Che sta succedendo ad hornella?
Lamps
Che sta succedendo ad hornella?
Lamps
- sempre a manetta
si come al solito,ma il giro e' stato breve ,di ritorno dall'universita' e pure sotto la pioggia,nn c'e' nulla nello scarico ,quando sno partito nn c'era nulla sullo scarico,internam il solo dbk.
- sempre a manetta
ho sentito il meccanico,mi ha detto che al momento la frizione slitta poco,ma meglio intervenire subito,altrimenti poi s rovinerebbero altri componenti sempre della frizione ed il danno e il costo sarebbero maggiori.Mi ha detto secondo lui nella mia moto quali componenti probabilmente sono rovinati ,ma nn ricordo i nomi;inoltre la frizione e' da ordinare ,in quanto d preciso arrivano i ricambi honda?1 settimana o di piu'?
Il prezzo preciso ,compreso il filo frizione e la manodopera e' d 180 euro,nn e' poco ma immaginavo peggio.
Il mecca m ha detto cmq che la moto la posso prendere ,ma x evitare un usura rapida e' meglio che nn accelero violentemente fino alla 3 ,ma accelerare sfruttando le marce alte ,cosi' dice che la frizione slitta meno.
Avev notato cmq qualcosa d strano nelle salite incolonnato nel traffico,la frizione staccava troppo tardi,e mi sembrava strano che il motore nn fosse subito pronto avendo rapporti corti 14/44;lamps
Il prezzo preciso ,compreso il filo frizione e la manodopera e' d 180 euro,nn e' poco ma immaginavo peggio.
Il mecca m ha detto cmq che la moto la posso prendere ,ma x evitare un usura rapida e' meglio che nn accelero violentemente fino alla 3 ,ma accelerare sfruttando le marce alte ,cosi' dice che la frizione slitta meno.
Avev notato cmq qualcosa d strano nelle salite incolonnato nel traffico,la frizione staccava troppo tardi,e mi sembrava strano che il motore nn fosse subito pronto avendo rapporti corti 14/44;lamps
- Wolfio
- Contatta:
Perdona la domanda banale ma il filo della frizione è tirato correttamente? ha il suo gioco a vuoto?
Te lo chiedo perchè dici che slitta se acceleri e che nel traffico stacca tardi (per stacca io intendo quando la moto si muove mentre rilasci la frizione)
Te lo chiedo perchè dici che slitta se acceleri e che nel traffico stacca tardi (per stacca io intendo quando la moto si muove mentre rilasci la frizione)
- sempre a manetta
si x stacca ,anch'io intendo la stessa cosa,mi sembra che la frizione appunto nel traffico,l'ho notato in salita,rilasciandola stacchi tardi;io nn dico che slitta se accelero ,e' il meccanico ad avermi detto che x ora slitta poco quindi ha consigliato d accelerare gradualmente e nn troppo nelle prime 3 marce cosi' slitta meno.
"ma il filo della frizione è tirato correttamente? ha il suo gioco a vuoto?"Non lo so, come faccio ad essere sicuro che il filo e' tirato bene?
"ma il filo della frizione è tirato correttamente? ha il suo gioco a vuoto?"Non lo so, come faccio ad essere sicuro che il filo e' tirato bene?
- sempre a manetta
m pare che il gioco sia giusto ,ma nn ne sno sicuro.
- Wolfio
- Contatta:
guarda modo + semplice di appurarlo è AVVITARE fino a fine corsa il registro sulla leva della frizione, ti dovresti così trovare in una condizione di totale "gioco" a questo punto rimetti in tiro il cavo SVITANDO il registro fino a lasciare un movimento di "gioco" di 2-3 millimetri.
Qui è spiegato sicuramente meglio di come faccio io e c'è un disegno
http://tecnica.transalp.it/problemi_noti.php?id=11
Qui è spiegato sicuramente meglio di come faccio io e c'è un disegno
http://tecnica.transalp.it/problemi_noti.php?id=11
- sempre a manetta
ieri e' stata sostituita la frizione,ho visto i dischi com'erano combinati ,"bruciacchiati" ma c'e' d peggio come dopo ho visto su una moto d cross;nella mia moto dei dischi forati che stanno sopra quelli d attrito erano in buone condizioni,quindi ovviam sno stati sostituiti solo quelli danneggiati;il meccanico m diceva di sostituirla al piu' presto poiche' dopo sarebbero stati tutti da sostituire.
Al ritorno dall'officina m sembrava d avere in mano un altra moto rispetto al primo pomeriggio;lamps
P.s il cavo era pure combinato male ,molto duro e opponeva resistenza al rilascio ,era arruginito(il meccanico m ha detto che il cavo s e' danneggiato cosi' nn solo a causa d piogge,la moto prende raramente acqua,ma a causa dei lavaggi cn pompa a pressione ,quindi consiglia il lavaggio vecchia maniera con pezza e pazienza ),quello nuovo e' una favola!
Che sensibilita' il mecca ,al solo provarla aveva capito che la frizione nn andava piu' bene!
Lamps
P.s costo 200 euro .
Al ritorno dall'officina m sembrava d avere in mano un altra moto rispetto al primo pomeriggio;lamps
P.s il cavo era pure combinato male ,molto duro e opponeva resistenza al rilascio ,era arruginito(il meccanico m ha detto che il cavo s e' danneggiato cosi' nn solo a causa d piogge,la moto prende raramente acqua,ma a causa dei lavaggi cn pompa a pressione ,quindi consiglia il lavaggio vecchia maniera con pezza e pazienza ),quello nuovo e' una favola!
Che sensibilita' il mecca ,al solo provarla aveva capito che la frizione nn andava piu' bene!
Lamps
P.s costo 200 euro .
- sempre a manetta
riguardo i cuscinetti d sterzo ,il mecca m ha detto che le ghiere del canotto sterzo,sno a posto ,le aveva controllate ,il problema e' proprio l'usura dei cuscinetti ,dice che posso continuare a camminare fin quando le vibrazioni dell'avantreno nn s verificano pure ad alte velocita' ,e fin quando il manubrio nn diventa rigido muovendolo in tutte le direzioni.
Max i cuscinetti s usurano nn solo in base ai km ,nn solo in base a come viene usata la moto ,ma anche in base alle strade che s percorrono ,e t dico che qui in Sicilia ,d strade dissestate,tombini rialzati,ecc.... ce ne sno troppe;lamps
Max i cuscinetti s usurano nn solo in base ai km ,nn solo in base a come viene usata la moto ,ma anche in base alle strade che s percorrono ,e t dico che qui in Sicilia ,d strade dissestate,tombini rialzati,ecc.... ce ne sno troppe;lamps
-
Maxritmo
- La tua moto: lamigliorefinchèdura
beh non ti credere che da me di buce non ce ne siano...
ti puoi pure addormentare in macchina durante un viaggio...
ma come arrivi in zona ti svegli di sicuro... se prima non ti si smonta il mezzo...[8D]
ti puoi pure addormentare in macchina durante un viaggio...
ma come arrivi in zona ti svegli di sicuro... se prima non ti si smonta il mezzo...[8D]