Dubbi su scarico EXAN

Area dedicata al motore e i suoi componenti diretti, alimentazioni,gestioni elettroniche, marmitte, oli,filtri, radiatori, etc...
Rispondi
McHornet

Salve a tutti,
intando scusate se ho messo qua questa discussione che è anche estetica...
vorrei aquistare questo scarico

<b>Immagine:</b>
Immagine
<font size="1"> 67,25&nbsp;KB</font id="size1">
"Exan CarbonCap oval"

ma ho un pò di dubbi... aiutatemi!

<b>primo</b>: qualcuno conosce questi scarichi? è roba buona?... ho in programma di mettere anche un filtro aria BMC, posso avere dei problemi se non faccio ricarburare?

<b>secondo</b>: il materiale... acciaio satinato o titanio,
dal punto di vista estetico mi sembrano simili (ma dalle foto si vede male, non vorrei che poi l'acciaio satinato sia troppo grezzo)
dal punto di vista qualitativo, a parte il peso che dovrebbe essere a favore del titanio, per il resto (es. il calore) ci sono differenze?
la differenza di prezzo poi non è esagerata, ci sono 25Euri tra acciaio e titanio.

<b>terzo</b>: con +35Euri ti danno anche il catalizzatore che da quello che ho capito da altre discussioni cambiando il terminale io perderei... aggiungerci il loro cosa comporta a livello di soud e prestazioni? con catalizzatore e db killer posso andare tranquillamente a fare la revisione senza dover rimontare il terminale originale?

<b>quarto</b>: il prezzo, qualè un prezzo giusto? di listino costano 370Euro quello in acciaio e 395Euro quello in titanio... io penso che un prezzo giusto scontato sia rispettivamente circa 310 e 330 Euro, che ne pensate? Sto aspettado un'offerta che però visto il week-end arriverà tra qualche giorno!

Grazie a tutti
Diego
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

primo: si sono italiani di lissone -MI-, qualità la possiamo certo definire buona, me ne sono capitati una doppia coppia per z1000 che ci ha fatto un pò lavorare per adattarli... buoni ma c'è ottimo in giro.
secondo: per l'estetica vedi tu, il titanio dovrebbe scaldarsi un pò di meno, non c'è anche l'alluminio?
terzo: senza cat il motore gira più libero sicuramente, con kat e db la revisione la passi sempre che lo scarico sia di tipo omologato.
quarto: personalmente io per uno scarico così non spenderei più di 250 euro oppure prenderei un usato tipo questo http://cgi.ebay.it/SCARICO-TERMINALE-CO ... 3a58308fca
McHornet

... no, non c'è in alluminio, le fanno in titanio, in carbonio oppure in acciaio nero, satinato o lucido... niente alluminio!
purtoppo la x-cone che mi hai consigliato tu non mi piace esteticamente, come anche leovinci e simili che si riescono a trovare a prezzi molto interessanti ma purtoppo le vedo troppo grosse! forse è solo una mia fissa!!!
ho visto anche la shark dsx-3 che è molto simile sia esteticamente
che come prezzo...
<font color="blue"> http://www.youtube.com/watch?v=ibfkYwjfmr4 </font id="blue">
<font color="blue"> http://www.youtube.com/watch?v=JJm-CffA ... re=channel </font id="blue">
<font color="blue"> http://www.youtube.com/watch?v=gI-S5tFfIwY </font id="blue">
tra le due quale consigli?

...in realtà sono innamorato della "suono" della MIVV
<font color="blue"> http://www.youtube.com/watch?v=EGfDaMxmrdg </font id="blue">
e la aspetto da oltre un anno ma dalle ultime notizie che ho avuto mi sa che per la hornet '03-'06 non la faranno più [V]
Wolfio
Contatta:

De gustibus.. ma sei sicuro che l'exan sia così "piccolo" ?
Cmq sul forum cerca il thread della MIVV sicuramente ti risponderanno[;)]
http://www.100percento.it/forum/pop_pro ... ay&id=7945
McHornet

beh... i gusti son gusti... hai ragione [;)]
comunque è esattamente così piccolo (o grande!)
Immagine
<font size="1"> 51,8&nbsp;KB</font id="size1">
Immagine
<font size="1"> 52,29&nbsp;KB</font id="size1">
oggi ho avuto risposta dall'exan, mi ha sparato per quello in titanio 315+16 di spedizione... ho deciso che se me lo mettono a 270/280+spedizione forse lo prendo!
avevo già mandato un messaggio al thread della MIVV ma non mi ha ancora risposto... cmq ho mandato anche un'e-mail direttamente alla mivv che mi ha risposto così: <font color="blue">siamo spiacenti ma al momento non ci sono previsioni di realizzazione a breve termine dello scarico da lei richiesto.</font id="blue">
mentre più di un anno fa mi avevano risposto: <font color="blue">il terminale Suono per Honda Hornet 2006 fa parte del piano sviluppo ma dovrebbe essere disponibile esclusivamente nella versione INOX.</font id="blue">
... consideranto che sono circa 6 mesi che non escono nuove applicazioni di scarichi credo proprio che la mivv sia un pò in crisi! (o sta progettando qualcosa di molto grosso ma dubito)
sempre a manetta
La tua moto: hornet 600

io ho preso l'x-cone ,non e' per niente grosso,cmq sono gusti,quello shark mi sembra accattivante come linea anche se mi piace di piu' l'x-cone.
Il titanio riscalda pochissimo,poi in ordine di riscaldamento viene il carbonio,poi l'alluminio ed infine l'acciaio;riguardo il prezzo 300 euro per un terminale in titanio ci stanno ,mi sembrano adeguati,visto che uno in acciaio si puo' trovare nuovo in internet a 240 euro;lamps
McHornet

l'x-cone credo sia il più snello per una hornet... ma purtroppo (perchè credo sia anche quello col miglio rapporto qualità prezzo) non riesco a farmelo mi piace!
... sono contento che mi dici che il titanio non scalda troppo... e comunque meno dell'acciaio così mi hai tolto gli ultimi dubbi su quale scegliere
sicuramente così corto impozzetterà molto di più (specialmente la zavorina eh eh) ma non si puo mica avere tutto dalla vita!
ora vedo se riesco a chiudere con un pò di sconto in più!
McHornet

... acquistato!
patteggiato a 300 Euro compresa la spedizione e il pagamento in contrassegno!
tra un paio di settimane dovrebbe arrivare... aspettiamo!!!
Wolfio
Contatta:

Ma hai acquistato in fabbrica? alla fine come prezzo per un nuovo spedito in contrassegno ci si può stare[:)]
McHornet

si wolfio, l'ho acquistato direttamente in fabbrica, sono stati gentili e veloci nel rispondere... per la qualità poi vediamo quando arriva.
ho sentito anche la shark per il dsx-3 che è praticamente identico, l'anno scorso anche loro vendevano direttamente in fabbrica con gli stessi prezzi che mi ha fatto la exan... adesso invece non vendono più direttamente ma si appoggiano ad un grossista di milano che a sua volta non vende al pubblico ma distribuisce un pò in tutta italia
... risultato: prezzo passato da <font color="green">300</font id="green"> a <font color="red">450</font id="red"> Euro... <b>MA CHE CAVOLO DI POLITICA E'???</b>
McHornet

<font color="red"><b><font size="3">AIUTO DUBBI!!!</font id="size3"></b></font id="red">

Oggi mi è arrivato lo scarico ma ho alcuni dubbi sull'omologazione
sopra lo scarico è inciso il codice "<font color="green"><b>E9</b></font id="green"> 447800"

Immagine
<font size="1"> 95,48&nbsp;KB</font id="size1">

ma nella scatola <font color="red">non c'è nessun foglio di omologazione</font id="red">... basta l'E9 inciso?

poi <b><font color="navy">il db killer è dritto </font id="navy"> </b> (ci si nede attraverso) anzichè leggermente curvo come ho visto in altre foto...

Immagine
<font size="1"> 84,49&nbsp;KB</font id="size1">

ma è normale? <b><font color="navy">la famosa prova paletta </font id="navy"> </b> non verrà mai superata!?

insomma... tranquillizatemi ho allarmatemi se è il caso
McHornet

<font size="2">aggiornamento...
in reto ho trovato questo:</font id="size2">

<font face="Times New Roman">Uno scarico in generale per essere omologato secondo le norme europee deve:

•Se di tipo europeo riportare una sigla tipo Exxxxxxx (dove x sono numeri vari)
•Se di tipo nazionale riporta una sigla di ente nazionale (tipo DGM, TPSI, ABE) seguito dal num, di omologazione. (ATTENZIONE: solo i "nostri" marchi, cioè degli Stati dell'Unione, sono validi!!!)
•Trovarsi nella stessa posizione dell'originale

Ma non basta! DEVE ESSERE corredato di una carta/scritto/foglio che dice che quel numero di omologazione è riferito al modello del veicolo su cui lo monti (auto o moto). In teoria il rivenditore che non ti fornisce quanto sopra (scarico con omologazione e documentazione) è perfino perseguibile/responsabile secondo alcune leggi europee...se te lo rivende per uso stradale</font id="Times New Roman">

Rispondi