scarico e cds- questione seria ed ingarbugliata

Area dedicata al motore e i suoi componenti diretti, alimentazioni,gestioni elettroniche, marmitte, oli,filtri, radiatori, etc...
Rispondi
reyval

Ci sarà un pò da leggere, ma è necessario per capire meglio il problema.
Attraverso il mio mecca vengo a conoscenza di un'azienda che produce scarichi e che ha realizzato uno scarico basso a del tipo "GP Style", senza dover fare alcuna modifica ai collettori originali, per la hornet modello vecchio ovvero x i modelli fino al 2006.
Lo scarico è fornito di certificato di omologazione per il solo rumore ed è dunque compreso di db killer.
Intenzionato fortemente all'acquisto vengo frenato dal timore di avere grane con il cds.
A tal proposito mi ritrovo a leggere l'art 78 che specificatamente tratta queste cose, ma anch'esso, come tutte le norme italiane, sembra possa essere interpetato in diverse maniere, e a tal proposito ve lo riporto:

<i>Art. 78 - Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione

1. <u>I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio</u>. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. <u>Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione</u>, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.</i>

Con riferimento al comma 1, vi segnalo che tra i dispositivi di equipaggiamento citati vi è anche lo scarico, e per chi avesse voglia di approfondire potrebbe essere utile far riferimento anche agli articoli 71 e 72.
Ora mi chiedo: il fatto di montare uno scarico <b>in una posizione non prevista dalla casa madre</b> (poichè mamma honda ha previsto lo scarico alto) può essere un problema?? può essere intesa come modifica strutturale??
tramite un centro di revisioni che ha girato il problema ad un ispettore della motorizzazione mi è stato detto che la cosa non si può fare a meno che mamma honda non abbia previsto uno scarico basso per il mio modello di moto. Ammesso che tale ispettore abbia capito ed esaminato a fondo la cosa visto che non ci ho parlato io direttamente ma è stato contattato dall impiegata del centro di revisioni, il mio problema è capire in primis se potrei avere problemi con l'assicurazione. Nel senso che potrei anche rischiare di pagare una sanzione se mi ferma la polizia, ma se non mi copre l'assicurazione il rischio è molto più elevato e in tal caso ci penserei bene prima di fare cavolate.
Mi sto facendo troppe pippe mentali? voi che fareste?
Se qualcuno ha un parere da darmi o ha avuto esperienze in merito, gliene sono molto grato xchè nn so davvero come fare.
GRAZIE
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Guarda per risponderti per esteso andrebbe riscritto un papiro, in pratica quello che serve a te sapere è che se lo scarico che ti accingi a comprare <b>è omologato per il tuo modello di moto</b> devi solo montarlo e girarci portando al seguito il certificato di omologazione che accompagna lo scarico.
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

poi come fanno ad omologare genericamente per il solo rumore uno scarico in base al diametro del collettore è un mistero della fonometrica.
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

basta lasciare il fonometro fuori dal portone...[:D]
McHornet

senza andare a cercare il problema della posizione molto probabilmente lo scarico non puo' essere omologato perché perdi il catalizzatore che nelle hornet fino al 2006 è nel terminale originale... (infatti hai detto che è omologato solo per il rumore)

di fatto non credo ci siano grossi problemi se giri con il db-killer, non se le assicurazioni si attaccano a queste cose ed i poliziotti non sanno di certo che sei senza catalizzatore (a meno che non siamo appassionati di hornet ma nel caso sono "amici")
reyval

McHornet il problema del catalizzatore nemmeno mi sfiora, si sa che è così, lo sarebbe con qualsiasi scarico aftermarket.
il mio problema come ho detto è la posizione, vista l'interpretabilità e l'assurdità delle norme italiane.
armaletale
La tua moto: Hornet 919

[:86] certo che se uno si vuol fare delle se... mentali allora deve pensare dieci volte prima di respirare... poi non ho capito perchè l'assicurazione,cosa c'entra l'assicurazione? i periti devono pensare ad evitare le frodi,altrochè! venisse un perito da me a dirmi che non mi risarcisce perchè ho lo scarico basso e non alto.. poi avrà bisogno lui di una perizia medico legale![^][:D]
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

beh in effetti se una moto è nata con lo scarico alto e tu ne installi uno basso...

di fatto la modifichi non solo nello scarico stesso ma anche nelle sue caratteristiche...

quindi... è possibile che questo 'cambiamento' in caso di incidenti comporti a diverse conseguenze...che non con la moto e/o lo scarico nella posizione originaria [;)]

per il kat...nn sò... poichè le hornet €2 con o senza il kat rientrano cmq nei parametri d omologazione (come emissioni...) quindi... aver il kat o no è una proforma (almeno in revisione così risultava)....poi eh...

come si suol dire... è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela...

all assicurazione... si chiede la 'rinuncia alla rivalsa'... e dal quel punto si è un attimo + tranquilli...[;)]

cmq nn ho ben capito che c'entra l assicurazione in tutto ciò...ma vabbè...[:2]
Rispondi