ricalibratore tachimetro, secondo voi?

Area dedicata al motore e i suoi componenti diretti, alimentazioni,gestioni elettroniche, marmitte, oli,filtri, radiatori, etc...
Rispondi
McHornet

cercando sulla rete ho trovato questo:

<font size="3"><font color="navy"><b>SpeedoHealer</b></font id="navy"></font id="size3">

potrebbe essere una soluzione allo storico problema dell'errore che si viene a creare sull'indicazione della velocità quando si cambiano corone a pignone.
metto alcuni link:

<font color="blue">http://www.healtech-electronics.com/</font id="blue">

<font color="blue">http://www.healtech-electronics.com/dow ... .pdf</font id="blue">

<font color="blue">http://www.healtech-electronics.com/doc ... .pdf</font id="blue">

http://www.brixiamoto.it/it/index.php?m ... anguage=it

<font color="blue">http://www.brixiamoto.it/it/index.php?m ... anguage=it
</font id="blue">

<font color="blue">http://www.motoclub-tingavert.it/t81262s.html</font id="blue">

cosa ne pensate? lo conoscete?
qualcuno lo ha già montato?

aless... dimmi tutto! [:2]
aless
La tua moto: CB1000R

non ti posso dire nulla,perchè non mi sono mai assolutamente interessato di questi particolari....
in ogni caso dovrebbero funzionare a dovere.......
non conosco nemmeno nessuno che li ha almeno provati.........
mi dispiace di non poterti essere utile.......[;)]
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

prendi con le pinze ciò che stò per dire [:D]

sull auto (ho una golf mk4) ho montato un tacho di una passat 3bg (con + funzioni ecc.ecc.)

i due taco sia come fw che come sw son diversi...

cambiando il fw e alcune impostazioni e il 'case' esterno l ho inserito nell auto e tramite alcune prove ecc... l ho 'calibrato' servendomi anche del fido tom tom (velocità gps) ecc...

considerando che il tachimetro hornet...viene usato anche su altri modelli (in primis la transalp)

credo che la ricalibrazione nn sia nient altro che una semplice impostazione del taco e/o una modifica del suo fw...

quei congegni invece nn fanno altro che sfalzare il segnale derivante dal cambio...

il che (sulla moto) nn dovrebbe aver effetti collaterali invece sull auto ... potrebbero a lungo andare nn coincidere i dati tra la ecu e il taco stesso...
McHornet

quindi secondo te basta lavorare sul software della centralina per risolvere?
appena mi capita l'occasione vado a sentire se lo possono fare senza quindi dover comprare componentistica extra!
Maxritmo

è un ipotesi...

è probabile che lo stesso strumento sia configurabile in diversi modi...

e tra questi ci sia il modo per 'avvicinarsi' alla misurazione ottimale...

quì lo detto e quì lo nego...

poi un conto son le auto che hanno mille modifiche...

un conto le moto...che ne han di diverse...ma 'credo' molto meno sui sistemi oem...[;)]
JANDO GOLOSO
La tua moto: Ciao con motore wankel 321cc 6
Contatta:

sul forum triumph ne avevo sentito parlare di questi cosi... ma sulle triumph bastava riprogrammare la ecu e il gioco era fatto.. non ti so aiutare [;)]
Maxritmo

la ecu? nn l fw del tacho? [:0]
McHornet

ieri sono andato dal mago delle centraline delle zona per vedere cosa si poteva fare, tra l'altro ho scoperto che il ragazzo che lavora con lui prima lavorava in honda e quindi conosceva bene il problema, purtroppo mi ha detto che non ci può far nulla, a parte montare le note centraline aggiuntive [:83]
non so se è vero ma evidentemente se era fattibile sulla rete si troverebbe qualcosa in merito... delusione!!! [:142]
Maxritmo

beh ok... apparte che 'se' lavorava in honda non significa un granchè...

nemmeno in vw 'sanno' riflashare un tacho perchè non è un operazione ufficiale...

cmq tra procurarsi l eventuale cavo software ecc...

60€ per la gearbox nn mi sembran moltissimi...

ne faccio volentieri a meno però...[:2]
McHornet

Max, mi sa proprio che hai ragione...
pensandoci bene e facendo 2 conti l'errore dato da 2 denti in più sulla corona è del 4/5%, considerando un "errore" di base di mamma honda del 5/6% si arriva ad un errore totale di circa (punto più, punto meno) il 10% che è anche facilmente valutabile, Es. a 50km/h il tachimetro indichera 55km/h, a 70 -> 77, a 90 -> 99... etc etc

poi comunque quando monterò la corona 44 e il tempo lo permetterà farò una verifica con il gps

... investiamo questi 100€ in qualcosa di più utile! [;)]
Maxritmo

beh io provai col tom tom...

in effetti lo scarto era imbarazzante...a 200 segnava poco + dei 180...

e io pensavo (osti ma nn và un c....stà bagnarola)

in compenso sulla macchina è il contrario il tom tom sega di + del taco (ma è colpa mia perchè nn stò mai fermo)

il tacho dell hornet è ancora 'vergine' [:D]
McHornet

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Maxritmo ha scritto:

beh io provai col tom tom...

in effetti lo scarto era imbarazzante...a 200 segnava poco + dei 180...

e io pensavo (osti ma nn và un c....stà bagnarola)

in compenso sulla macchina è il contrario il tom tom sega di + del taco (ma è colpa mia perchè nn stò mai fermo)

il tacho dell hornet è ancora 'vergine' [:D]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

quindi 20km/h di errore su 200... il 10% come previsto [:257]
one7ouch
La tua moto: hornet 600 2001

ho fatto varie prove con il tom tom e la percentuale d'errore è proprio come avete detto... ma c'è da considerare un fatto... anche i gps dei tom tom hanno una percentuale d'errore bassa ma l'hanno... il sistema davvero unico per controllare la propria velocità lo si puo fare con due modalità che ritengo gemellari con questo sito ossia 100% :)

la prima ci vuole un amico e un po di fantasia... un bel rettilineo preciso di 100mt... l'amico al traguardo dà il via con un cronometro e lo ferma esattamente al vostro arrivo... non avete bisogno di correre ma bensi di mettervi ad una velocità costante... pero attenzione... il punto di partenza deve essere anticipato rispetto al punto d'inizio dei 100mt... se volete calcorare quanto tempo impiegate a fare 100mt a 30km/h (vostro tachimetro) allora dovete partire dalla linea iniziale gia a 30km/h e li il vostro amico clicca su start... arrivate costantemente al traguardo e il vostro amico preme stop (margine di errore variabile in base alle vostre attenzioni manuali) cosi saprete le vecolità reali con la forumla - Mt/t

secondo metodo - utilizzare un laser tipo autovelox :) vi fate fare una multa e scoprirete la velocità (sconsigliato per i costi della multa :) ))))))

scherzi a parte il primo metodo si potrebbe ottimizzare usando qui campanellini elettronici che vendono a pochissimi euro che servono quando si apre una porta... sono precisissimi per questo utilizzo...

in ogni caso sia il gps che qualsiasi tachimetro di serie hanno margini di errore seppur minimi ma li hanno...

inoltre un tachimetro montato su un modello di moto è tarato per quella moto proprio in base alle parti meccaniche progettate per esso (ingranaggi ecc)

il tom tom mi segnava 180km/h e il tachimetro della alfa romeo 156 1.9 jtd segnava circa 165/170 km/h

il tachimetro della mia hornet segnava 70/75 km/h e la foto della multa ripotava 72 km/h (+ 20km/h oltre il limite di quella stradina di marradi - 120 euro)

ricordate sempre... un tachimetro analogico (lancetta) sarà sempre piu preciso di uno digitale riguardo alla restituzione dell'informazione in tempo reale ;)

lamps...
Rispondi