difficile da valutare a distanza un rumore, che tra le varie cose potrebbe esser dovuto a troppe variabili che se non visto e sentito non si possono manco escludere!!
l'idea del video o almeno dell'audio è l'unico modo per capire almeno il tipo di rumore, se riesci a farlo già si potrebbero escludere alcune cose!!
suppongo cmq sia dovuto a qualche vibrazione, io verificherei che il motore ed il radiatore siano ben fissati, e controllerei anche le pinze anteriori stesso discorso per manubrio e i vari cavi!! ovvero tutte quelle cose che non vengono mai considerate ma che se hanno un minimo di gioco posson creare vibrazioni!!
poi passiamo ad altre ipotesi se non son queste...
comq registra audio e postalo!! [;)]
rumore risonanza motore
- aless
- La tua moto: CB1000R
da qui, credo che nessuno possa dirti qualcosa di soddisfacente e/o che cmq. tu non abbia già valutato/verificato,io non ho mai sentito nulla del genere,ed il fatto che tu scriva che il tutto si sia manifestato con il cambio della trasmissione finale,lascerebbe,fondamentalmente, pochi dubbi su chi è responsabile di tale rumorosità......rimane da osservare che il tuo motore non è soggetto a nessun tipo di difettosità/debolezza alla trasmissione e che tendenzialmente si tende sempre ad aggravare un qualcosa che ,forse ,esisteva anche prima,magari in misura minore,ma presente......la trasmissione finale produce rumorosità e non poca!!,rilevabile con facilità,proprio nelle condizioni che vai ad elencare....con questo non voglio dire nulla su quello che riporti,ma è capitato di scervellarsi per risolvere rumorosità anomale inesistenti...ricordo di uno che aveva viti e spessori nel vano porta oggetti e si ipotizzava chissachè!!!......secondo me è molto difficile che siano insorti problemi "veri" a livello di motore/cambio,sono notoriamente indistruttibili e affidabilissimi.....però per eventuale reale risoluzione,dovrai appoggiarti ad un meccanico di fiducia e controllare quello che riterrà opportuno..........delle nostre eventuali mille ipotesi non sapresti che fartene.......leggendo quello che scrivi io penso alla trasmissione finale....penso anche tu lo abbia già fatto......cmq. nel caso, ripristina il corretto gioco catena (40mm di lasco al ramo inferiore a metà esatta frà perno pignone e perno ruota con moto sul cavalletto laterale di serie) e lubrifica con spray specifico..............serra bulloni motore (55nm) e perno forcellone (92nm).....controlla infine pattino catena sopra perno forcellone.......[;)]
- CavalloImperiale
- La tua moto: Honda Hornet 900
- Contatta:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aless ha scritto:
il fatto che tu scriva che il tutto si sia manifestato con il cambio della trasmissione finale,lascerebbe,fondamentalmente, pochi dubbi su chi è responsabile di tale rumorosità
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Quoto.
E ti dirò di più, anche sulla mia ho notato un notevole rumore di trasmissione, appena ho sostituito la triade pignone/catena/corona. Rumore che si è poi attenuato nel giro di poche centinaia di chilometri, fino a sparire del tutto (o meglio... ora fa lo stesso rumore "fisiologico" che faceva prima della sostituzione).
Quindi, secondo me è semplicemente la trasmissione nuova che deve rodarsi un poco, nulla di grave [:7]
Controlla anche che sia lubrificata a dovere.
il fatto che tu scriva che il tutto si sia manifestato con il cambio della trasmissione finale,lascerebbe,fondamentalmente, pochi dubbi su chi è responsabile di tale rumorosità
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Quoto.
E ti dirò di più, anche sulla mia ho notato un notevole rumore di trasmissione, appena ho sostituito la triade pignone/catena/corona. Rumore che si è poi attenuato nel giro di poche centinaia di chilometri, fino a sparire del tutto (o meglio... ora fa lo stesso rumore "fisiologico" che faceva prima della sostituzione).
Quindi, secondo me è semplicemente la trasmissione nuova che deve rodarsi un poco, nulla di grave [:7]
Controlla anche che sia lubrificata a dovere.
-
antonio feliziani
- La tua moto: hornet 600
grazie a tutti per le risposte: purtroppo ho già fatto tutte le prove che voi mi suggerite. Riguardo ai meccanici ne ho sentiti svariati tra ufficiali honda e non. Tutti hanno alzato bandiera bianca non sbilanciandosi in certe diagnosi; l'unica cosa che sono stati sicuri di dire è che trattasi di una risonanza ed il modo per non sentirla è di dargli gas. questo è vero, ma perchè non posso usare la moto a modo mio con un'andatura tranquilla? Vi ricordo che il rumore che si sente è davvero inaccettabile! supera quello del motore!
ho provato a fare una ripresa ma dal pignone non si sente nulla di anomalo.
Un'ultima cosa: come mai sopra i 6/7000 giri non lo fa più? non dovrebbe aumentare con i giri del motore? Se apri deciso non lo fa per niente e se apri dolcemente arriva a farlo fino ai 7/8000 giri poi scompare!
E se chiedo una verifica da parte di un ispettore honda, costi quel che costi!!!!!!!
ho provato a fare una ripresa ma dal pignone non si sente nulla di anomalo.
Un'ultima cosa: come mai sopra i 6/7000 giri non lo fa più? non dovrebbe aumentare con i giri del motore? Se apri deciso non lo fa per niente e se apri dolcemente arriva a farlo fino ai 7/8000 giri poi scompare!
E se chiedo una verifica da parte di un ispettore honda, costi quel che costi!!!!!!!
- aless
- La tua moto: CB1000R
un ispettore honda non saprà dirti nulla ,oltre a quello che ti hanno detto i meccanici...difficilmente queste figure della rete honda sono esperti di problematiche di questo tipo.............da qui, e probabilmente anche davanti alla moto,alzerei bandiera bianca anch io....nel senso che chi ha esaminato la moto ,non ha riscontrato anomalie sulle parti prese in esame,,,non hanno rilevato giochi anomali e tutto funziona regolarmente,,,,quindi aprire un motore per non risolvere,è una condizione che nessun meccanico accetterà mai di farsene carico,a meno che tu ti prenda tutti gli oneri di un eventuale fallimento in tal senso.....potrebbe saltar fuori un problema...oppure no...ma la cifra da pagare non sarà a prezzatura "popolare".......tienici informati nella vicenda e vediamo come si sviluppa...per quello che potremo,ti diremo quello che ne pensiamo.....sicuramente è possibile,con poca spesa,togliendo carter frizione,ispezionare appunto la frizione stessa,in tutte le sue parti e gli ingranaggi della primaria......ma sono molto scettico che ci possano essere problemi qui........resta da osservare in ultima analisi che molte vibrazioni "da ingranaggio" si riversano sulla trave del telaio,,,a tal proposito,è suffivente togliere la sella e avvicinando l orecchio alla trave,è evidente già la differenza con frizione tirata e viceversa.....ma se come asserisci è così evidente,che si possa pensare ad una interfaccia d ingranaggi usurata......ma stò cadendo nel campo ipotesi..potrei formularne a decine....quindi mi fermo qui..spero tu risolva,è il miglior regalo di natale anche per noi...[;)]
ps...credo che con il salire di regime,ad un certo punto la rumorosità del motore superi quella di trasmissione..per rumorosa che sia!!
ps...credo che con il salire di regime,ad un certo punto la rumorosità del motore superi quella di trasmissione..per rumorosa che sia!!
- CavalloImperiale
- Contatta:
Quanti km hai già fatto dopo la sostituzione della trasmissione?
-
antonio feliziani
- La tua moto: hornet 600
grazie asia a Aless che CavalloImperiale!
Non sapete quanto mi dispiaccia dopo aver seriamente tenuto la moto come da vetrina in tutti i sensi, sia meccanicamente che di pulizia: non ci crederete ma dopo 8 anni sembra nuova. Mai un'impennata, mai una strada bianca, mai una mancanza di rispetto motoristicamente parlando; voi mi capite, vero?
Vorrei postare delle foto, ma non so come fare.
Ora proverò a cambiare il pattino catena e al prossimo cambio olio molto imminente visto che sono a 5.000 km proverò a far smontare il carter frizione e dare un'occhiata a nche al tendicatena distribuzione, incrociando le dita!
Da quando ho cambiato il kit trasmissione e ricambiato dopo 1000 km, come già detto in un altro intervento, acquistando una did x-rind gold and black con corona e pignone nuovi: da lì in poi ho percorso circa 10.000 km e la situazione è rimasta sempre invariata, nè aumento, nè diminuzione dei sintomi che vi ho esposto.
Grazie a Tutti!
P.S. ho letto girando su internet che alcuni avevano avuto gli stessi problemi con delle suzuki bandit, ma non sono riuscito a contattarli, nè tantomeno a sapere come hanno risolto!!
Non sapete quanto mi dispiaccia dopo aver seriamente tenuto la moto come da vetrina in tutti i sensi, sia meccanicamente che di pulizia: non ci crederete ma dopo 8 anni sembra nuova. Mai un'impennata, mai una strada bianca, mai una mancanza di rispetto motoristicamente parlando; voi mi capite, vero?
Vorrei postare delle foto, ma non so come fare.
Ora proverò a cambiare il pattino catena e al prossimo cambio olio molto imminente visto che sono a 5.000 km proverò a far smontare il carter frizione e dare un'occhiata a nche al tendicatena distribuzione, incrociando le dita!
Da quando ho cambiato il kit trasmissione e ricambiato dopo 1000 km, come già detto in un altro intervento, acquistando una did x-rind gold and black con corona e pignone nuovi: da lì in poi ho percorso circa 10.000 km e la situazione è rimasta sempre invariata, nè aumento, nè diminuzione dei sintomi che vi ho esposto.
Grazie a Tutti!
P.S. ho letto girando su internet che alcuni avevano avuto gli stessi problemi con delle suzuki bandit, ma non sono riuscito a contattarli, nè tantomeno a sapere come hanno risolto!!
- CavalloImperiale
- Contatta:
Ah cavolo, 10k km sono effettivamente tanti... nella mia la rumorosità è sparita dopo circa un migliaio dopo la sostituzione, non di più.
Però era una rumorosità molto simile a quella di cui parli (come di una macchina che va in retromarcia).
Però era una rumorosità molto simile a quella di cui parli (come di una macchina che va in retromarcia).