Strano rumore in fase di accelerazione Hornet 2003

Area dedicata al motore e i suoi componenti diretti, alimentazioni,gestioni elettroniche, marmitte, oli,filtri, radiatori, etc...
lwizard
La tua moto: Honda Hornet 600 MY03 Black

Sì, immagino, ma visto che normalmente si fa addirittura ad occhio con le tacche, ho usato quel sistema presupponendo che cmq essendo pezzi lavorati a macchina, ben difficilmente saranno lunghi diversi..

Il cavalletto posteriore ce ,'ho, ma facendola girare a ruota sospesa, non noto nulla, il pignone sembra perfetto e la catena ci gira intorno che è un piacere.

Il rumore emerge soprattutto a medie e alte velocità e si sente di più con regimi di rotazione più bassi.
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

cuscinetti della ruota anteriore quindi?

lwizard

ma secondo me se fosse la ruota anteriore farebbe rumore anche in rilascio e perfino a frizione tirata.
Invece il rumore è on/off con il dare gas, tutto o niente, senza sfumature. Varia solo in base alla velocità: praticamente inesistente in città, poco udibile nella guida sportiva sulle curve di montagna (probabilmente coperto anche da rumore del motore ad alti giri), molto evidente sugli 80/100 km/h in sesta sulle tangenziali. Però appena tolgo gas a sufficienza da decelerare scompare, appena rido quel po' di gas che basta a riaccelerare, ricompare.

Inoltre mi sembra che lo faccia di più dopo un po' che sono in giro, a moto appena avviata mi sembra lo faccia meno.
adrm
La tua moto: Streetfighter848 2012
Contatta:

fai una bella prova:
la metti sul cavalletto posteriore e dai gass con le marce inserite ...io lo facevo sempre per tarare il contamarce ..prendi un tuo amico fidato e gli chiedi di identificare da dove arriva il rumore
Unica avvertenza assicurati di aver fissato bene la moto sul cavalletto che se scivola son guai!
Ps devi stare in sella per darle peso se no alla prima vibrazione vola!![;)]
lwizard

posso provare, ma come detto ho l'impressione che non sarà facile farle fare quel rumore a vuoto.
Ci vorrebbe un banco coi rulli per simulare un minimo di sforzo.
Inoltre non credo che il mio cavalletto posteriore sia previsto per reggere anche il peso del conducente, mi vedo già che mi salta giù e spacco moto, garage e me stesso..
Maxritmo

si evita... io dicevo in marcia con la moto sul cavalletto ma nn con te sù...

cerca un meccanico col banco prova...[;)]
adrm
La tua moto: Streetfighter848 2012
Contatta:

ma che razza di cavalletto hai??? Io ho uno di quelli Rossi che si comprano su ebay a 50€ e ci teneva su bene entrambi
Considera che per tarare il conta marce dovevo tenere la moto a 3000rpm in tutte le marce (6a inclusa) costanti per almeno un minuto poi frenare col posteriore per cui i piedi erano entrambi sulle pedivelle ..e pesavo 80kg ai tempi...tu puoi tranquillamente tenere i piedi a terra!
Maxritmo

[:D]
aless
La tua moto: CB1000R

[

Il rumore però c'è ancora. Praticamente inavvertibile a bassa velocità o nella guida sportiva, molto evidente in superstrada, autostrada (velocità più elevate a giri relativamente bassi), sempre e solo dando gas (POCHISSIMO O TANTO NON CAMBIA). Inoltre il rumore non sembra legato ai giri motore (sembrerebbe quindi qualcosa dopo il cambio).

è la trasmissione finale....ora ho certezze...smetti di sbatterti......se apri la gamba sinistra staccando il ginocchio dal serbatoio lo sentirai distintamente[:7]
aless
La tua moto: CB1000R

ah!!....ve possino ammazzà!!!!!...il gioco radiale del pignone/perno lo si controlla svincolandolo dalla catena,quindi si prende in mano perno e/o pignone , si tira verso il basso e l alto ,o avanti e indietro,non deve presentare giochi.....guardarlo girare,può essere divertente,ma non si vede nulla....cmq. visto e considerato che è una rottura estremamente remota!!!!!![:D][:D][:D][:D][;)]
lwizard

Ok. Proverò a smontare il pignone e controllare il gioco.
Rispondi