sensore ventola raffreddamento

Area dedicata al motore e i suoi componenti diretti, alimentazioni,gestioni elettroniche, marmitte, oli,filtri, radiatori, etc...
Rispondi
el culibron
La tua moto: honda hornet 600 2006 arancio

Buongiorno, vorrei chiedere se qualcuno di voi ha sostituito il sensore che fa attivare la ventola di raffreddamento del radiatore per farla partire a una temperatura un poco inferiore. é quello che si trova sul lato sx del radiatore. vorrei sapere esattamente qual é (modello e specifiche) e dove posso comprarlo.
grazie in anticipo e saluti.
Max
gianjj
La tua moto: H900 LaSciura
Contatta:

mmm secondo un buon elettrauto ti può aiutare [;)]
aless
La tua moto: CB1000R

la temperatura d intervento,è quella corretta e prevista dalla casa ,ovviamente è stata definita in base a criteri di massima sicurezza e affidabilità del propulsore,oltre al miglior rendimento termico ottenibile con determinate scelte d intervento in luogo di altre........non capisco perchè tu intenda abbassarla...........sempre ammesso che si trovi un bulbo che intervenga a temperature più basse,interfacciabile a quello originale, che è bene ricordare, funge da vero e proprio interruttore per l avvio della ventola,quindi non è nemmeno possibile "drogare" l informazione se questa fosse spedita ad un elaborazione elettronica in centralina..........l unico mio consiglio che ti posso dare ,è quello di sostituire il liquido regolarmente ogni 2/3 anni con il suo specifico, acquistabile preferibilmente presso conc. honda........è bene ricordare che il punto di ebollizione di questi liquidi è elevatissimo..........(se non ricordo male sui 122°).......mentre la soglia d intervento della ventola s innesca, in genere sulle giapponesi attorno ai 105°..........vale la pena ricordare ancora ,che ci sono motivazioni tecniche ben precise per queste scelte,da parte dei tecnici delle case costruttrici[;)]
el culibron
La tua moto: honda hornet 600 2006 arancio

Grazie per le risposte. il motivo é semplice: se l¡elettroventola ventola attacca 2 gradi prima, si preserva la vita del motore, della guarnizione della testata e dell'olio. nella mia hornet (mod.05-06) che ha il termometro digitale, la ventola attacca quando il display segna 106º e durante il suo funzionamento il dispay continua a salire fino a 110º, per poi scendere rapidamente a 102º che é quando si spegne l'elettroventola. uno/due in meno non alterano il rendimento del motore o del circuito di raffreddamento (per questo non andiamo nemmeno ad agire sul termostato) peró sono acqua santa per il motore, la guarnizione della testa, l'olio, il liquido di raffreddamento, i manicotti in gomma, aumentando la loro durabilitá nel tempo.
un interruttore a due pin con lo stesso passo di vite e specifiche di un paio di gradi inferiori dovrebbe esistere sul mercato, magari é di serie su altre moto, o di semplice reperibilitá nell'aftermarket,mi stupisce che a nessun utente sia mai venuto in mente di indagare sul tema, dal mio punto di vista é una cosa molto importante per chi vuole conservare la sua hornet nel tempo e prevenire spese maggiori.
saluti a tutti.
elettrico

salve a tutti è la prima volta che scrivo sul forum,ache io ho una hornet del '05 e a me la ventola interviene 102°.Mi sembravano anche troppi, ma leggendo questo......,mi accontento così.[:D]
McHornet

da profano ma conoscendo mamma honda credo che la temperatura di poco superiore hai 100 gradi (come hai descritto te) sia tranquillamente sopportabile dal motore, ne è la garanzia la longevità di questo motore (ci sono molti casi di hornet che hanno superato senza grossi propblemi i 100.000 km), io non mi avventurerei in questo tipo di modifiche!

... che ne pansi aless, dico giusto? [:257]
aless

assolutamente si..........come ripeto,ci sono precise motivazioni tecniche del costruttore che hanno,portato alla corretta scelta di ogni componente del motore,per la sua massima salvaguardia/affidabilità,e massimo rendimento........ad esempio,(per quel che può servire)se date un occhio alle ipersportive o cmq. a quadricilindriche con termometro digitale,ben difficilmente sentirete la ventola partire prima dei 105/107°...........ad ogni modo ognuno dia libera interpretazione alle proprie convinzioni.......+2/-2 gradi sull intervento,potrebbero rientrare anche in una tolleranza prevista già dalla casa[;)]
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

la mia british attacca a 103° ma credo che la modifica che intendi fare era una mano santa quando ancora l'acqua bolliva veramente (senza liquidi refrigeranti), cmq elettrauto oppure ricambista honda direttamente.
appo85
La tua moto: hornet 600 2005

la mia 05-06 attacca a 104° e stacca a 100...[:D]
one7ouch
La tua moto: hornet 600 2001

sicuramente esistono sensori di temperatura aftermarket su internet ne trovi un po... come gia detto sopra quel sensore fa semplicemente da interruttore per la ventola - sicuramente é una buona cosa far attivare la ventola prima dei 102° ma uno dei motivi che ha portato ai 102° gli ingegneri della honda é il seguente... danni al motore e temperature liquidi a parte bisogna pensare alla frequenza di attivazione della ventola... mi spiego meglio... se usi un sensore tarato a 100° praticamente non fai altro che aumentare la frequenza di attivazione della ventola aumentando cosi la richiesta di corrente... non so se avete notato provate a farlo... al buio con luci accese quando si attiva la ventola si nota il faro anteriore che perde di qualche watt in potenza... questo perche la ventola richiede un enorme quantita di corrente... ora immaginate in assoluto... ventola sempre accesa... la batteria vi durerà pochissimo compresi altri componenti elettronici sottoposti a richieste di corrente... invece trovare il giusto compromesso temporale tra temperatura motore - richiesta corrente - usura ventola e altri fattori porta gli ingegneri alla scelta di 102° in questo caso... vi sembrano pochi 2° per la richiesta? invece sono molti in quanto invece di attivare la ventola che so 20 volte in un ora... a 102° si attiva 15 volte dando lo stesso risultato di raffreddamento al motore e senza che quest'ultimo subisca danni... insomma 2° al motore non cambiano nulla perche protetti dal refrigerante (come detto sopra da aless e wolfio) ma cambiano molto invece per la richiesta di attivare un componente come la ventola che richiede tanta corrente... ragazzi ogni componente é ben studiato... se la cosa non ti convince e vuoi una soluzione di 50 centesimi... puoi aggiungere un semplice interruttore alla ventola cosi quando ti fa comodo l'attivi tu :) scherzo... http://www.erre-sc.com/G.P.T/Elettrico- ... MENTO.html
aless

è opportuno precisare che in realtà ,la scelta in sede di progetto dell intervento ventola e/o tutti i dispositivi nel circuito di raffreddamento ,hanno il solo scopo di mantenere il range termico entro il previsto, non esistono compromessi( e meno male,vista l importanza fondamentale dell argomento) di tipo elettrico o che altro.....[;)]
Rispondi