cb1000, tagliando si/no

Area dedicata al motore e i suoi componenti diretti, alimentazioni,gestioni elettroniche, marmitte, oli,filtri, radiatori, etc...
Rispondi
frenky600
La tua moto: CB1000r Ex hornet600-s01 e

ciao ragazzi, nonostante la neve sto girando attorno alla moto pensando se fargli il cambio olio e filtro.

il cb1000r ha 7250km e non mi sembra che l'olio sia stato cambiato di recente...è nero come la pece... sulla h600 lo cambiavo ogni anno e vorrei continuare su questa strada. il conce che l'ha venduta ha detto:"si mi pare sia stato fatto il tagliando ....gennaio...o no....forse agosto dell'anno scorso....non so...comunque metti un 15-50"

che olio suggerite per il cb ? ho sempre usato il motul 5100 sulla h600 (a parte una parentesi di 100km con il bardhal[:154]).

honda dice 10-30 ma mi sembra quasi strano.

che dite continuo con il 5100 10-40 ? o questa necessita di qualcosa di meglio ?
geomsimone
La tua moto: cb1000r

il tagliando lo danno a 1000 km, 6000 e 12000. anche a me il meccanico ha detto che l'olio è il 10-30 ed è per quest'olio moooooolto liquido che nell'inserimento della prima, se non sei un pò deciso sembra che si spacchi tutto. [xx(]
gianjj
La tua moto: H900 LaSciura
Contatta:

...non ho capito ...il conce che ti ha venduto la moto non ha fatto almeno il cambio olio ? ....se è così è un pazzo! ...io se fossi in te (senza certezze) lo cambierei.... mentre per il tipo di olio fai molta attenzione a quale metti per due semplici ragioni

1-se grippi e trovano olio diverso dal prescritto so cazz tuoi
2-ogni olio motore ha particolari composizioni e studi sul motore, olei spagliati che possono causare rotture in poco tempo

anche qui fossi in te metterei quello prescritto ...non necessariamente la marca ma i codici si [;)]

PS: leggi qui:
http://www.100percento.it/forum/topic.a ... C_ID=42154
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Aless consiglia di metterci olio della gradazione indicata dalla casa

(do una mano al vecchietto[:D])
aless
La tua moto: CB1000R

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">gianjj ha scritto:

...non ho capito ...il conce che ti ha venduto la moto non ha fatto almeno il cambio olio ? ....se è così è un pazzo! ...io se fossi in te (senza certezze) lo cambierei.... mentre per il tipo di olio fai molta attenzione a quale metti per due semplici ragioni

1-se grippi e trovano olio diverso dal prescritto so cazz tuoi
2-ogni olio motore ha particolari composizioni e studi sul motore, olei spagliati che possono causare rotture in poco tempo

anche qui fossi in te metterei quello prescritto ...non necessariamente la marca ma i codici si [;)]

PS: leggi qui:
http://www.100percento.it/forum/topic.a ... C_ID=42154
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

QUOTO E SPINGO CON VIGORE!!!!
aless
La tua moto: CB1000R

Wolfio ha scritto:

Aless consiglia di metterci olio della gradazione indicata dalla casa

(do una mano al vecchietto[:D])

al ragazzo vorrai dire!!!!............grazie caro.....
Wolfio
Contatta:

e certo[;)][:D]
frenky600

....fatto. Devo dire che non e' stato facile trovare il motul 10-30 5100. Comunque fatto.
Ora un consiglio......mi e' stata consegnata con leovince sbk e deca t con sonda lambda attiva. Non ho mai provato quindi la config originale. La sento tuttavia un po' magra, visti i soliti scopiettii ad ogni rilascio, oltre ad un Po di ruvidità' fino ai 3000 giri.
Non ha centraline ingrassanti.......posso creare danni o anche il 1000 digerisce tutto senza grossi problemi come il vecchi 600 ?

[:D]Nuova moto......solite domande.
Wolfio
Contatta:

Visto che la moto è dotata di iniezione non mi preoccuperei eccessivamente, di seguito controllerei lol stato delle candele dopo una tirata a caldo secondo questo schema http://www.100percento.it/forum/topic.a ... C_ID=65397
Se effettivamente trovassi la carburazione così magra chiederei in honda se hanno previsto una mappatura per scarico aperto.
Premesso che le moto di oggi sono ottimamente raccordate con lo scarico e forse non è detto che montando uno scarico aperto si migliori complessivamente il rendimento del motore.[;)]
frenky600

In effetti da buon smanettone, mi piacerebbe rimontare tutto alle origini per capire come sia il sound e l'erogazione.

frenky600

.ho rimesso tutto originale....e' un altra moto. Fiacca in basso, almeno fino ai 4000. Non si alza più' in seconda di motore.
Ma quanto e' tappato il catalizzatore? Gianjj se non ricordo male hai lo scarico originale....l hai mai provato con il dekat e uno scarico aperto?
Mi sembra quasi assurda una differenza così evidente. L'h600 con lo scarico a volte peggiorava l'erogazione.
Ho rimontato tutto il kit iniziale ed e' tornata a spingere incredibilmente già dai 2000.
Wolfio
Contatta:

vedi bielle roventi, speciale di motociclismo dal 15 marzo in edicola conterrà tanti diversi tipi di scarico per cb1000 provati al banco[;)]
frenky600

Comprata.
Come sempre il banco ha ragione, alla fine il terminale vale per sound,estetica e peso.

Il discorso cambia senza il catalizzatore.......la differenza e a dir poco incredibile, anche mantenendo lo scarico originale.

Quante probabilità ci sono che si accorgano che manca, in strada?
Scatta il fermo del veicolo o ti mandano alla revisione? Devo informarmi.

Gianjj.....non hai mai smanettato con il kat?
Wolfio
Contatta:

del no-kat non se ne accorge proprio nessuno a parte forse i fumi in fase di revisione.... per curiosità che guadagno da l'eliminazione?
frenky600

non ho rullato al banco ma il guadagno è veramente alto.

da liscia diventa molto ruvida fino ai 4000 probabilmente perchè troppo magra ma tira come una bestia.

come paragone potrei dirti che senza catalizzatore in basso sembra un monster 695, solo che poi invece di spegnersi la, dai 6000 inizi ad aggrapparti al manubrio.

con tutto originale fino ai 6000 è molto più vuota e non mi aggrappo per niente al manubrio.
Rispondi