Motore balbetta in rilascio

Area dedicata al motore e i suoi componenti diretti, alimentazioni,gestioni elettroniche, marmitte, oli,filtri, radiatori, etc...
Rispondi
babilonz2000
La tua moto: hornet 600

Ciao a tutti. Ho un problemino, quando rilascio il gas, anche a 4000-5000 giri, quindi non solo a bassi regime, il motore non decelera fluido ma balbetta in maniera regolare, come se saltellasse, in più facendo anche un rumore tipo macchina in retromarcia. All'nizio credevo fosse colpa della nuova trasmissione con corona da 44, ma aq me sembra che giri bene e il problema derivi proprio dal motore. La moto ha 18000 km e ad agosto ho intenzione di cambiare candele, filtro aria, olio, pulire filtri secondari ecc ecc. Questo potrebbe risolvermi il problema o è più un problema di allineare carburatori o controllare gioco valvole?
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

La trasmissione è nuova in pignone, corona e catena?
è stata montata ad arte?
Se la risposta a sopra è si fai un tagliando completo di tutti i filtri, compresa la pulizia del filtro benzina.
Che annata di hornet è?
babilonz2000

la trasmissione è completamente nuova, è una DID professional e me l'ha montata un preparatore che fino a pochi anni fa preparava le moto per la sport production, quindi credo l'abbia montata bene. La moto è del 2003. Grazie del consiglio, mi sa che ad agosto la smonto tutta e la tagliando completamente
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

beh come fà a montar male una trasmissione...dai...

cmq al 99% son le candele...mai cambiate?
Wolfio
Contatta:

Una catena vecchia ed una ruota tirata obliquamente danno una serie di comportamenti bizzarri della moto.
Difficile non impossibile, anzi ci aggiungo anche il controllare la giusta tensione perchè un eccessivo tiraggio potrebbe danneggiare la sede dell'albero del pignone.
E' un controllo che si fa nella metà del tempo utilizzato per scriverlo [:)]
Maxritmo

io lo faccio fare ad adrm...[:D]
Maxritmo

cmq la trasmissione me la son cambiata da solo...

unica cosa è che la chiusura l ho fatta fare al mecca (ribadire la falsa maglia)

per il resto è togli-metti...che cè di complicato...?

quando il portacorona è pulito e la corona è poggiata perfettamente in piano...tirando le viti in modo incrociato...altro nn cè...

il pignone ...si leva il seggher si toglie il vecchio si mette il nuovo e si riposiziona il seggher...

quando è tutto montato...con la moto in marcia si riprende il serraggio della corona e via...[;)]

per l allineamento...basta poggiare una stecca alla corona...eh...

Wolfio
Contatta:

Ma qui si sta solo dicendo di controllare, è un controllo che si effettua in poco tempo
babilonz2000

tranquilli tranquilli la corona è nuovissima ed è apposto, tirata bene con gioco di 3,5 come consigliato. Penso proprio che come hanno detto alcuni sia un insieme di candele vecchie e filtri sporchi, appena mi arrivano i ricambi faccio subito la sostituzione poi vi farò sapere. Grazie a tutti
aless
La tua moto: CB1000R

bò???....da come la racconti sembra un errato allineamento del corpo farfallato.....ma se non è stato toccato non vedo come possa disallinearsi da solo.......in rilascio, trasmissione,candele a quant altro ,secondo me ,non danno origine alla difettosità che hai descritto....se la moto tende a "spingere" qualche cilindro probabilmente è "alimentato"........sottoponila all attenzione di un bravo meccanico.........[;)]
babilonz2000

grazie Aless, prima delle vacanze ormai non riesco a portarla in officina, intanto cambierò candele e filtro che ho già tanto ne ha bisogno, il filtro è praticamente nero, tra un pò ci sono le palle di pelo attaccate, poi a fine agosto la porterò a far sentire anche se ho notato che succede quando la moto è molto calda. Boooo!
aless
La tua moto: CB1000R

come sai ,è difficile diagnosticare correttamente a distanza,però in staccata o cmq. gas chiuso, anche particolari importanti come filtri,candele ecc. ecc. non sono chiamati in causa in quella fase di funzionamento e/o cmq. non nella loro piena efficenza ,per cui si và a pensare a dell altro.......ad ogni modo ,visto che hai un buon meccanico che ti assiste ,non avrà sicuramente problemi ad individuare la causa del problema.....facci sapere....[;)]
Rispondi