radiatore

Area dedicata al motore e i suoi componenti diretti, alimentazioni,gestioni elettroniche, marmitte, oli,filtri, radiatori, etc...
Avatar utente
Hornet 666
Messaggi: 3142
Iscritto il: lun nov 20, 2006 12:12 am
Località: milano
La tua moto: Hornet 600 2002

Ragazzi si avvicina la stagione in pista!
Mi sono stufato di avere la temperatura della mia hornet alta in pista sempre con elettroventola sempre attaccata...

visto che radiatori aggiuntivi nn ne fanno, quale radiatore del cbr potrebbe essere adattato? o altro radiatore si può mettere?
Avatar utente
aless
Messaggi: 24381
Iscritto il: gio ott 09, 2003 5:24 pm
Località: pianello pc
La tua moto: CB1000R

bè....qui c è solo l imbarazzo della scelta di modifica,ritenendola necessaria......da un "economico" proveniente da ex sportiva,oppure i costosissimi after-market..............un appunto....con i famosi "febur" racing,nell uso stradale la moto non rimane in temperatura e la valvola termostatica(se presente,molti la tolgono nell uso in pista per aver maggior passaggio)continua ad aprire e chiudere e se non presente appunto,la temperatura eimane pericolosamente bassa,anche se viene addirittura parzializzata la superfice radiante........molti che lo hanno adottato lo hanno poi tolto,per tornare all originale,in genere perfettamente conformato per qualsiasi tipo d uso si faccia della moto.......nel tuo caso,in pista, puoi provare ad eliminare la valvola termostatica ed al limite applicare un paio di convogliatori che indirizzino una maggior quantità di aria sulla superfice radiante,che dovrà sempre essere perfettamente pulita.......[;)]
Avatar utente
CavalloImperiale
Messaggi: 1456
Iscritto il: ven apr 29, 2005 2:25 pm
Località: Bologna
La tua moto: Honda Hornet 900
Contatta:

Ma nel monomarca Hornet usano radiatori diversi da quello di serie? Perche' se non li usano li', mi viene da pensare che forse il tuo problema sia un altro (che so... radiatore sporco o intasato?).

Ad ogni modo, questi forse possono fare al caso tuo
http://www.radiatorista.it/radiatori-honda.html
Avatar utente
Hornet 666
Messaggi: 3142
Iscritto il: lun nov 20, 2006 12:12 am
Località: milano
La tua moto: Hornet 600 2002

Aless la valvola termostatica è già rimossa sulla mia.... la temperatura però sale sempre alle stelle ed attacca l'elettroventola che rimane inserita per tutto il tempo che giro.
Un aftermarket costicchia parecchio... Un aggiuntivo non ci stà ho già provato [B)] ( a 60euro me lo lasciavano [xx(])

Stavo valutando di adattare un radiatore proveniente da qualche cbr 600...
Ma quale?
O altro radiatore .

Potrebbe servire avere un interruttore sul manubrio per dare il segnale alla ventola di azionarsi?

Preciso che la moto ormai la uso al 99,8% in pista
Avatar utente
aless
Messaggi: 24381
Iscritto il: gio ott 09, 2003 5:24 pm
Località: pianello pc
La tua moto: CB1000R

l interruttore supplementare per la ventola io non la vedo una soluzione utile.........per l adozione di un differente radiatore, non ti rimane che cercarne uno da una qualche sportiva, e vedere direttamente se la modifica è fattibile nel senso che ci stia "fisicamente"senza interferire con nulla,anche a sterzo ruotato in ambo i sensi ovviamente..........nel trofeo hornet i radiatori sono/erano, di serie.......[;)]
Avatar utente
Hornet 666
Messaggi: 3142
Iscritto il: lun nov 20, 2006 12:12 am
Località: milano
La tua moto: Hornet 600 2002

penso di voler prendere un radiatore del cbr 900 o di un 600 appena trovo un'occasione. tanto qualche modifica si può apportare [;)]

Si nel trofeo andavano con quello originale ma era una grossa pecca tant'è che in quella nuova l'aggiuntivo è arrivato[B)]
fai conto che giro con temperatura sempre altissima quasi sul rosso [xx(][xx(][xx(]


sul forum c'era qualcuno che lo montava ma nn ricordo chi [|)]
Avatar utente
Hornet 666
Messaggi: 3142
Iscritto il: lun nov 20, 2006 12:12 am
Località: milano
La tua moto: Hornet 600 2002

per interdeci

Immagine
Immagine

ha messo quello del cbr f4
Avatar utente
sempre a manetta
Messaggi: 5214
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:35 pm
Località: Palermo
La tua moto: hornet 600

interessante ,quello sarebbe un radiatore del cbr 900 ?chissa' se si "sclera" assai per montarlo .confermo in pista la temp e' sempre alta ,nn sono arrivato al rosso ,ma cmq altina
lamps
Avatar utente
aless
Messaggi: 24381
Iscritto il: gio ott 09, 2003 5:24 pm
Località: pianello pc
La tua moto: CB1000R

la soluzione in foto si commenta da sola...eccellente[;)]


come l avantreno completo del cbr600 del resto....gran bell esmplare!!
Avatar utente
Hornet 666
Messaggi: 3142
Iscritto il: lun nov 20, 2006 12:12 am
Località: milano
La tua moto: Hornet 600 2002

Spero che il mio avantreno ibrido con forcelle della 2006 e idraulica cbr 600 rr con pinze radiali non vadano a prendere dentro...

comunque la prima cosa è avere un radiatore in mano [|)] poi vedrò!
Avatar utente
sempre a manetta
Messaggi: 5214
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:35 pm
Località: Palermo
La tua moto: hornet 600

ma cos'e' quella specie di contenitore che si vede a fianco del radiatore nella 2 foto?e come sono combinati i tappi nelle forcelle?
p.s che occhio clinico aless ,nn avevo notato le forcelle del cbr ,avevo notato solo le pinze[:)][:p]
Avatar utente
CavalloImperiale
Messaggi: 1456
Iscritto il: ven apr 29, 2005 2:25 pm
Località: Bologna
La tua moto: Honda Hornet 900
Contatta:

Il contenitore direi che sia la vaschetta di espansione, evidentemente l'ha rimossa dalla sua posizione classica sotto la sella.
I tappi mi sembra che abbiano semplicemente il pomello per la regolazione manuale, tipo questi per capirci
http://www.vcomponents.it/images/GRF.pdf

In più, se non vedo male, ha montato i semimanubri al posto del manubrio classico.
Avatar utente
sempre a manetta
Messaggi: 5214
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:35 pm
Località: Palermo
La tua moto: hornet 600

Nel numero estivo di superwheels e' stata provata la hornet '08 di Lorenzo Segoni ,vincitore dell'ultima edizione di hornet cup ,monta un radiatore aggiuntivo ,il radiatore sembra un po' piu' grande di quello di serie(porta una scritta adesiva radiatore racing)e per la vaschetta di espansione e' stata adottata lsa stessa soluzione di questa hornet;lamps
Avatar utente
adrm
Messaggi: 6465
Iscritto il: mar mar 28, 2006 6:56 am
Località: vervio
La tua moto: Streetfighter848 2012
Contatta:

io sulla mia ho montato quello della 600 dal 2004 in poi che è più grande ...comunque sia non sono andato in pista ma su strada un po' è migliorato quel problema di surriscaldamento!
Maxritmo
Messaggi: 9292
Iscritto il: sab lug 01, 2006 3:57 pm
Località: Soto un ponte dela S.S.11
La tua moto: lamigliorefinchèdura

Rispondi