Mannaggia la maremma....nho un problema con l'r1 e che me lo porto dietro da un po di tempo:
l'anno scorso con la mia motina avevo problemi di slittamento frizione...sta pelanda slittava finche arrivato al mugello mi son deciso di cambiare i dischi in sughero (e giuro che se ti faccio vedere i dischi mi diresti che sono ancora in ottimo stato)ho fatto la giornata intera al muggio,una mezza giornata a franciacorta,poi e' arrivato il freddo e ho rifatto il motore...e fin li tt ok...nn slittava piu'...venerdi ho ripreso la moto,ho fatto i 200 km di rodaggio e ho cominciato a tirare..ed ecco che rislitta paura ...sopra i 6-7000 giri si sente vistosamente che nn scarica tt la cavalleria a terra...prima che il mecca mi chiudesse il motore ho dato un occhiata veloce ad i dischi di sughero ed erano praticamente a l100 percento (avro fatto si e no 300 km di pista tirati e 230 km in rodaggio,cioe' andavo na sega)e questa e' la domanda:
e' possibile che si siano consumati i dischi in ferro (_condotti giusto?)????la moto ha sul groppone 16000 km di frustate ma io non sono sicurisssimo che siano quelli....mi sai dare qualche consiglio?grassie milleeeeeeeeeeeeeeee
ps:la frizione e' montata nel modo giusto e l'olio deve essere super sintetico dato che e' costat oun botto...
fammi sapere e intanto ti ringrazio....
aless!!!domandona...
- Hornet 666
- La tua moto: Hornet 600 2002
che olio usi??
hai una frizione antisaltellamento?
hai una frizione antisaltellamento?
- adrm
- La tua moto: Streetfighter848 2012
- Contatta:
a me vengono i seguenti dubbi :
1 cordino frizione :non è troppo tirato magari ? a me capitava quando facevo i settaggi leva che quando era troppo tirato se non erro staccava da sola appena entrava in coppia
2 dischi non abbastanza bagnati d'olio ...altro punto particolare che mi capitò quando ho cambiato frizione ...i dischi i primi giorni continuavano a slittare sino a che il motore non era abbasanza caldo ...poi improvvisamente iniziavano a fare la trazione corretta ... Ho scoperto solo in seguito che i dischi andrebbero lasciati a bagno nell'olio anche una notte intera prima di essere montati
3 Molle non tirate a sufficienza : non so se l'r1 abbia lo stesso principio delle 4-6 molle una mi era rimasta lasca dopo il primo montaggio ..ho dovuto rismontare e richiudere il tutto con dinamometrica per correggere
1 cordino frizione :non è troppo tirato magari ? a me capitava quando facevo i settaggi leva che quando era troppo tirato se non erro staccava da sola appena entrava in coppia
2 dischi non abbastanza bagnati d'olio ...altro punto particolare che mi capitò quando ho cambiato frizione ...i dischi i primi giorni continuavano a slittare sino a che il motore non era abbasanza caldo ...poi improvvisamente iniziavano a fare la trazione corretta ... Ho scoperto solo in seguito che i dischi andrebbero lasciati a bagno nell'olio anche una notte intera prima di essere montati
3 Molle non tirate a sufficienza : non so se l'r1 abbia lo stesso principio delle 4-6 molle una mi era rimasta lasca dopo il primo montaggio ..ho dovuto rismontare e richiudere il tutto con dinamometrica per correggere
- aless
- La tua moto: CB1000R
una volta verificato il corretto gioco leva comando,se a filo controlla il ritorno lever esterno sul motore,deve andare a fondo corsa perfettamente(tiralo a mano e assicurati che sia a fondo corsa a frizione rilasciata ovviamente),se ciò non avviene controllare stato cavo di comando e/o asta che và nel motore,quindi molla di richiamo esterna del lever stesso,
se il comando è idraulico verifica che non vi sia un eccesso di olio e in questo caso la leva non presenterà giochi a vuoto,ma potrebbe essere "puntata"..........essere CERTI,dell olio corretto per il tuo motore
se non trovi nulla e persiste il difetto, non ti rimane che rivolgerti al tuo meccanico....dovrà smontare tutti i componenti.....
se non trova tracce di difetto nei dischi (condotti e conduttori),nelle molle,nei serraggi,nel punto di azione/lavoro probabilmente mal registrato, dello spingiasta centrale(attenzione,di solito c è un registro anche qui,che funziona esattamente come quello del comando leva in pratica),non gli rimarrà che controllare la campana frizione stessa......se criccata si comporta come una frizione in fin di vita,ma è un caso molto remoto........non c è altro da fare,che non quanto esposto in sequenza[;)]
se il comando è idraulico verifica che non vi sia un eccesso di olio e in questo caso la leva non presenterà giochi a vuoto,ma potrebbe essere "puntata"..........essere CERTI,dell olio corretto per il tuo motore
se non trovi nulla e persiste il difetto, non ti rimane che rivolgerti al tuo meccanico....dovrà smontare tutti i componenti.....
se non trova tracce di difetto nei dischi (condotti e conduttori),nelle molle,nei serraggi,nel punto di azione/lavoro probabilmente mal registrato, dello spingiasta centrale(attenzione,di solito c è un registro anche qui,che funziona esattamente come quello del comando leva in pratica),non gli rimarrà che controllare la campana frizione stessa......se criccata si comporta come una frizione in fin di vita,ma è un caso molto remoto........non c è altro da fare,che non quanto esposto in sequenza[;)]
- MARK1NO
- La tua moto: YAMAHA R1(il missile)
olio motore e' ok,nuovo di pacca ha 500 km ed e' il motul...gioco cavo alla leva ok,mezzo centimetro circa,domani controllero che vadi a fondo corsa completamente il lever esterno il comando e' a filo...per poi smontare la frizione e controllare le tolleranze dei dischi...spero non sia la campana...ti ringrazio aless ti faro' sapere ...[;)]
- aless
- La tua moto: CB1000R
controlla che il lever esterno sia a fondo corsa(stacca il filo dal comando),ma che tuttavia abbia la possibilità di un gioco (contrastato ovviamente dalla molla,serve un pò di sensibilità)......se dovesse essere a fondo corsa e non è libero di muoversi per pochi mm.(considera sempre la resistenza della molla) potrebbe/dovrebbe esserci un registro da rivedere......il lever è collegato con una camme che spinge l asta al centro frizione,per aprire i dischi e scollegare il moto ......all inizio dell asta,quindi al centro pacco frizione ,dovrebbe/potrebbe esserci un registro su cui bisognerà agire affinche il lever ,a carter montato abbia qualche mm. di corsa libera.......non ho presente la soluzione in tal senso di yamaha sul modello r1,quindi se smonti verifica anche questa possibilità........se il motore è stato aperto ,potrebbe non essere stata considerata o dimenticata questa registrazione al successivo rimontaggio[;)]
- MARK1NO
- La tua moto: YAMAHA R1(il missile)
ciao aless...stase ho controllato il lever prima di procedere allo smontaggio della frizionee pure con il filo attaccato ha un gioco di 1- 2 mm quindi posso eliminare l'ipotesi del cavo-lever bloccato,che peraltro non ha nessuna regolazione ne all'interno ne al suo esterno...controllato cio' ho smontato la coppa della frizione e pure gli "ingranaggi" al loro interno sono perfetti...dopo di che smontando le molle ho controllato pure quelle con un calibro elettronico(ne ho 2 di calibri e ho verificato con entrambi tutte le misure) e pure queste sono in perfetta tolleranza.
ho tolto tutti i dischi sia in sughero (tolleranze perfette)sia quelli in ferro (anche questi in perfetta tolleranza)e con uno spessimetro e una soglia in marmo (piano piu' preciso di questo e' quasi impossibile da trovare)ho controllato che i dischi non si fossero ovalizzati per il piano orizzontale (ho trovato solo alcuni dischi ovalizzati di 0,05 mm ma con una tolleranza di 1 mm da manuale).la campana non l'ho smontata ma penso che sia ok dato i suoi "soli" 16000 km.
ho sentito il mecca e pure lui era un po' perplesso di sta cosa...dice che e' difficile ma puo' essere che la campana consumandosi un po' faccia lavorare meno i dischi e che quei pochi decimi di millimetro facciamo la differenza.domani provo a sentire in yamaha se hanno dischi in ferro piu' spessi (il mecca dice che in suzuki hanno diverse misure di questi dischi)in modo che il pacco frizione chiuso recuperi quei mm per far si che la frizione lavori meglio.
STA FRIZIONE MI STA MANDANDO AL PD.[xx(][xx(]e venerdi sono in pista...che nervoso...
ho tolto tutti i dischi sia in sughero (tolleranze perfette)sia quelli in ferro (anche questi in perfetta tolleranza)e con uno spessimetro e una soglia in marmo (piano piu' preciso di questo e' quasi impossibile da trovare)ho controllato che i dischi non si fossero ovalizzati per il piano orizzontale (ho trovato solo alcuni dischi ovalizzati di 0,05 mm ma con una tolleranza di 1 mm da manuale).la campana non l'ho smontata ma penso che sia ok dato i suoi "soli" 16000 km.
ho sentito il mecca e pure lui era un po' perplesso di sta cosa...dice che e' difficile ma puo' essere che la campana consumandosi un po' faccia lavorare meno i dischi e che quei pochi decimi di millimetro facciamo la differenza.domani provo a sentire in yamaha se hanno dischi in ferro piu' spessi (il mecca dice che in suzuki hanno diverse misure di questi dischi)in modo che il pacco frizione chiuso recuperi quei mm per far si che la frizione lavori meglio.
STA FRIZIONE MI STA MANDANDO AL PD.[xx(][xx(]e venerdi sono in pista...che nervoso...
-
Maxritmo
- La tua moto: lamigliorefinchèdura
hai le specifiche esatte dell olio che usi?
magari è proprio quello...
capitò a un mio conoscente con l r6...(nn sò se le frizioni son simili)...
ma lamentava lo stesso effetto...
la moto la prese usata...e sospettava che fosse la frizione finita...
ma quando la smontammo era messa bene...
abbiamo cambiato l olio (che il vecchio propietario diceva aver messo il bardhal...nn si ricordava che tipo però...)
sostuito quello tempo qualche km e la frizione ha smesso di dar noie...
son passati anni...ma quella moto gira ancora una favola...(idem la frizione che nn è più stata toccata...)
controlla bene quindi le specifiche dell olio immesso...[;)]
magari è proprio quello...
capitò a un mio conoscente con l r6...(nn sò se le frizioni son simili)...
ma lamentava lo stesso effetto...
la moto la prese usata...e sospettava che fosse la frizione finita...
ma quando la smontammo era messa bene...
abbiamo cambiato l olio (che il vecchio propietario diceva aver messo il bardhal...nn si ricordava che tipo però...)
sostuito quello tempo qualche km e la frizione ha smesso di dar noie...
son passati anni...ma quella moto gira ancora una favola...(idem la frizione che nn è più stata toccata...)
controlla bene quindi le specifiche dell olio immesso...[;)]
- JANDO GOLOSO
- La tua moto: Ciao con motore wankel 321cc 6
- Contatta:
[:D]
- JANDO GOLOSO
- La tua moto: Ciao con motore wankel 321cc 6
- Contatta:
no sto ridendo per mark....
pensare al suo monta e smonta e non risolvere il problema mi fa sorridere [;)]
poi lo so con certezza che c'è gente che si improvvisa meccanico quando veramente non distingue un bullone da una brugola e fa immani c@xx@te... alla fine... basta leggere i post di ADRM [;)][:D]e lo sbagliare olio è il PIU' comune degli errori[;)]
pensare al suo monta e smonta e non risolvere il problema mi fa sorridere [;)]
poi lo so con certezza che c'è gente che si improvvisa meccanico quando veramente non distingue un bullone da una brugola e fa immani c@xx@te... alla fine... basta leggere i post di ADRM [;)][:D]e lo sbagliare olio è il PIU' comune degli errori[;)]
- adrm
- La tua moto: Streetfighter848 2012
- Contatta:
sbagliando si impara Jandu[:D]