Pensavo verso fine anno di rifare lo scarico della SF se io trasformassi lo scarico della SF848 da 2-1-2
a 2-1-1 teoricamente dovrei aumentare la compressione ...sempre teorcamente parlando aumentando la compressione dovrei aumentare la coppia e diminuire i giri in cui questa interviene ...O sbaglio?
Hai qualche controindicazione che non ho considerato?
@aless
- adrm
- La tua moto: Streetfighter848 2012
- Contatta:
- CavalloImperiale
- La tua moto: Honda Hornet 900
- Contatta:
Dipende da quanto fai grosso il tubo di uscita...
Se lo fai di superficie equivalente ai due attuali, non cambierà praticamente niente.
Se lo fai più stretto, è come mettere una strozzatura, quindi la vedo difficile che possa andare meglio.
Fai anche presto a provare: chiudi uno dei due terminali e vedi come va (sicuramente peggio).
La compressione, nel senso del rapporto di compressione, di certo non si modifica cambiando lo scarico.
IMHO lascia perdere, ci sono fior di preparatori che si scornano su linee di scarico pretendendo di migliorare qua e la, ma quelli che migliorano davvero sono pochi (e solitamente solo in un arco di regimi molto stretto).
L'unico vantaggio reale forse è il risparmio di peso.
Se lo fai di superficie equivalente ai due attuali, non cambierà praticamente niente.
Se lo fai più stretto, è come mettere una strozzatura, quindi la vedo difficile che possa andare meglio.
Fai anche presto a provare: chiudi uno dei due terminali e vedi come va (sicuramente peggio).
La compressione, nel senso del rapporto di compressione, di certo non si modifica cambiando lo scarico.
IMHO lascia perdere, ci sono fior di preparatori che si scornano su linee di scarico pretendendo di migliorare qua e la, ma quelli che migliorano davvero sono pochi (e solitamente solo in un arco di regimi molto stretto).
L'unico vantaggio reale forse è il risparmio di peso.
- aless
- La tua moto: CB1000R
ti dico solo una cosa....fai una ricerca sulla configurazione scarichi motociclistici per moto con caratteristiche sportive,scoprirai che ogni mm. del tuo prezioso scarico è frutto di mesi di lavoro,con attrezzature che non riesci nemmeno ad immaginare...davvero pensi di poter intervenire e migliorare??..........after-market per alcuni modelli offrono configurazioni complete,corredate di nuova mappatura,ma questa è un altra storia...il solo terminale, nella maggior parte dei casi è stato provato che peggiora la situazione,ciò si tramuta in certezza se il db-killer è inserito,e quando ti fermano è la prima cosa che guardano.......ergo...lascia stare quella moto che è perfetta così com è..........o se proprio hai voglia di farti spennare ,attingi dal catalogo ducati e/o preparatori della marca che sanno intervenire sul tuo motore a qualsiasi livello[;)]
- adrm
- La tua moto: Streetfighter848 2012
- Contatta:
Ovviamente non mi riferivo al solo scarico come lavoro da farsi
il problema principale è che il Termignoni compelto offerto da Ducati è stato montato da tanti utenti di altri forum con risultati sconcertati .
A fronte di un prezzo esasperante : si registra in media una perdita di 7-8 cavalli e 8-9 kgm in meno
A me dei cavalli frega poco o nulla in quanto sono già molti di suo
ma la coppia la vorrei aumentare mica di poco ...almeno portarla a 105kgm a 8500rpm
anzichè gli attuali 85 kgm a 9500rpm e non so proprio come intervenire ...Ho visto dei dati di un ragazzo che ha montato Terminali arrow-filtro e rimappato portandola così a 127cv alla ruota e 99kgm a 8500rpm
I dati sono confortanti ma cercavo qualcosa di più sulla coppia !
il problema principale è che il Termignoni compelto offerto da Ducati è stato montato da tanti utenti di altri forum con risultati sconcertati .
A fronte di un prezzo esasperante : si registra in media una perdita di 7-8 cavalli e 8-9 kgm in meno
A me dei cavalli frega poco o nulla in quanto sono già molti di suo
ma la coppia la vorrei aumentare mica di poco ...almeno portarla a 105kgm a 8500rpm
anzichè gli attuali 85 kgm a 9500rpm e non so proprio come intervenire ...Ho visto dei dati di un ragazzo che ha montato Terminali arrow-filtro e rimappato portandola così a 127cv alla ruota e 99kgm a 8500rpm
I dati sono confortanti ma cercavo qualcosa di più sulla coppia !
- CavalloImperiale
- Contatta:
Haha, 20kgm di coppia [:D] non è mica come andare dal salumiere eh... [:D]
Comunque, se della potenza ti frega poco, l'intervento più semplice per avere più coppia <u>alla ruota</u> (che è poi quella che conta) è accorciare il rapporto finale...
Comunque, se della potenza ti frega poco, l'intervento più semplice per avere più coppia <u>alla ruota</u> (che è poi quella che conta) è accorciare il rapporto finale...
- Wolfio
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
20kgm... aggiungo al libro ADRM... [:D]
Antò lascia stare SFILATINO che ti ammorba di caxxate [8D]
Antò lascia stare SFILATINO che ti ammorba di caxxate [8D]
- aless
vabbè,si è dimenticato di mettere la virgola.........che palle che siete[:D][:D][:D][:D][:D]
per il resto penso che i dati "termignoni" si riferiscano con db-k inserito,e/o cmq. il dato dovrebbe farti riflettere la delicatezza della faccenda[;)]
per il resto penso che i dati "termignoni" si riferiscano con db-k inserito,e/o cmq. il dato dovrebbe farti riflettere la delicatezza della faccenda[;)]
-
Maxritmo
- La tua moto: lamigliorefinchèdura
no aless... secondo me voleva proprio dire 20... [:D]
<i>
"Ho visto dei dati di un ragazzo che ha montato Terminali arrow-filtro e rimappato portandola così a 127cv alla ruota e 99kgm a 8500rpm "</i>
già 14kg son un enormità...lui vorrebbe aumentare la coppia ma nn i cavalli...
potrebbe aumentare la cilindrata...[:2] da 848 a 1098 [:261]
<i>
"Ho visto dei dati di un ragazzo che ha montato Terminali arrow-filtro e rimappato portandola così a 127cv alla ruota e 99kgm a 8500rpm "</i>
già 14kg son un enormità...lui vorrebbe aumentare la coppia ma nn i cavalli...
potrebbe aumentare la cilindrata...[:2] da 848 a 1098 [:261]
- aless
il valore di coppia è legata alla cilindrata e la bravura del costruttore è quella di tenerla costante nell arco di giri,in modo che produca cavalli(coppia x numero di giri),
dove si abbia intenzione di produrre cavalli nell arco di giri lo decide il costruttore lavorando sulla fasatura in modo che il motore possa"respirare" al meglio nell arco di un regime previsto
(non è possibile che ciò avvenga a tutti i regimi,è fisicamente impossibile )
prima e dopo questo range la caduta dei valori di potenza più o meno a picco,perchè di pari passo i valori di coppia cadono e quindi il motore non produce più..........
ergo, la fasatura decisa non è più quella ottimale per il riempimento max possibile dei cilindri.......
nel tuo caso un aumento di coppia la puoi ottenere solo (sovralimentando!!!!!!)...turbo,nos e chi più ne ha più ne metta(mioddio l ho detto)......o molto ""semplicemente"" aumentando la cilindrata...........la prima versione della tua moto di maggior cilindrata pare fosse esagerata in questo senso...al punto di decidere di ridurre la cilindrata...almeno così raccontano in ducati.....[;)]
dove si abbia intenzione di produrre cavalli nell arco di giri lo decide il costruttore lavorando sulla fasatura in modo che il motore possa"respirare" al meglio nell arco di un regime previsto
(non è possibile che ciò avvenga a tutti i regimi,è fisicamente impossibile )
prima e dopo questo range la caduta dei valori di potenza più o meno a picco,perchè di pari passo i valori di coppia cadono e quindi il motore non produce più..........
ergo, la fasatura decisa non è più quella ottimale per il riempimento max possibile dei cilindri.......
nel tuo caso un aumento di coppia la puoi ottenere solo (sovralimentando!!!!!!)...turbo,nos e chi più ne ha più ne metta(mioddio l ho detto)......o molto ""semplicemente"" aumentando la cilindrata...........la prima versione della tua moto di maggior cilindrata pare fosse esagerata in questo senso...al punto di decidere di ridurre la cilindrata...almeno così raccontano in ducati.....[;)]
- CavalloImperiale
- Contatta:
Mah, più che altro era un cancello dal punto di vista ciclistico, ma questo non te lo raccontano in Ducati [:D]
Poi, chiaro, di motore ne aveva parecchio, ma se fanno la Multistrada con lo stesso motore e solo 5CV in meno, il problema non è quello IMHO [;)]
Poi, chiaro, di motore ne aveva parecchio, ma se fanno la Multistrada con lo stesso motore e solo 5CV in meno, il problema non è quello IMHO [;)]
-
Maxritmo
- La tua moto: lamigliorefinchèdura
può renderla turbo diesel...[:D] tanta coppia e minori giri...[:)]
cmq aless...sì vero quello che dici (e ci mancherebbe)
però anche le mappature a volte fanno spalmare al meglio la coppia...(secondo volontà in primis della casa...e poi al limite del proprietario quando ri.mappa)...
nn sò se ricordi la coppia delle prime audi tt era piatta su quasi tutto l arco di giri...
e ovviamente c'era a chi piaceva e chi no...[;)]
cmq aless...sì vero quello che dici (e ci mancherebbe)
però anche le mappature a volte fanno spalmare al meglio la coppia...(secondo volontà in primis della casa...e poi al limite del proprietario quando ri.mappa)...
nn sò se ricordi la coppia delle prime audi tt era piatta su quasi tutto l arco di giri...
e ovviamente c'era a chi piaceva e chi no...[;)]
- CavalloImperiale
- Contatta:
Sì ma è un discorso che puoi fare solo "a calare", oppure su un motore Turbo dove puoi regolare elettronicamente (almeno entro certi limiti) l'intervento del turbo ai vari regimi, non certo a crescere e su un aspirato. Men che meno su un aspirato già bello spinto di suo...
- aless
si può intervenire con la mappatura...quest ultima in origine non è altro che un compromesso omologativo/prestazionale......si può intervenire e variare.....ne ho esperienza diretta al banco con la mia.......quindi si possono ottenere sicuramente valori migliori in prossimità dei regimi ottimali di fasatura, su motore aspirati(per i sovralimentati è un altra storia)
quest valori cmq. difficilmente superano il picco max da quelli ottenuti dalla casa,si rendono solo disponibili in percentuale un pò prima/o un pò dopo,ovviamente sciogliendo la mappatura da vincoli omologativi e puntando tutto sulla prestazione massima[;)]
quest valori cmq. difficilmente superano il picco max da quelli ottenuti dalla casa,si rendono solo disponibili in percentuale un pò prima/o un pò dopo,ovviamente sciogliendo la mappatura da vincoli omologativi e puntando tutto sulla prestazione massima[;)]