Batteria o motorino d'avviamento?

Area dedicata al motore e i suoi componenti diretti, alimentazioni,gestioni elettroniche, marmitte, oli,filtri, radiatori, etc...
Rispondi
bredpat
La tua moto: Hornet 600 S

Ciao a tutti. Ecco in breve il quesito: tragitto casa-lavoro (circa 13km), metto in moto al primo colpo, mi fermo a fare colazione e alla ripartenza batteria apparentemente morta; il motorino fa qualche giro e poi niente. Tutto questo per 2 volte in 15 giorni.Riparto a spinta e riprovando l'accensione tutto ok. La batteria ha 2 anni e nei mesi invernali è collegata al mantenitore di carica. Voltaggio rilevato 12.4 circa. Per scrupolo la sostituisco con altra originale (Yuasa) e per ora dopo 10 giorni tutto ok.
Che cavolo può essere stato????? non vorrei che fosse il motorino che si impunta anche se come ho detto qualche giro stentato lo faceva......Un ricambista mi ha detto che può essere una piastyra difettosa, ma in quel caso avrei dovuto misurare una tensione al di sotto dei 12.4 volts rilevati....
outlaw
La tua moto: Speed Triple 955i -
Contatta:

Potrebbie essere il regolatore di tensione che non fa caricare abbastanza la batteria
bredpat

No, ho controllato col tester e carica normalmente. Cmq non si spiega perchè dopo i 2 flop il tutto riprende a funzionare normalmente.
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Negli ultimi tempi si fa un gran parlare di batterie difettate, se il problema non si ripresenta più direi che hai trovato la causa, la batteria tienila comunque perchè il voltaggio è buono anche se la misurazione la dovevi fare subito dopo il mancato avviamento, è possibile che qualche elemento della batteria si sia cotto e si esaurisca subito lo spunto di corrente per l'avviamento.
bredpat

Beh, credo e spero che sia così perchè intervenire sul motorino sarebbe di gran lunga più costoso!!
bredpat

La seconda volta che mi è successo il "fattaccio" ho misurato il voltaggi (dopo un paio d'ore) e in effetti mi dava 12 volt.....in effetti un pò pochi
Bomber
La tua moto: Hornet 600 04

Anche a me ieri stesso problema, ho acceso e spento la moto diverse volte, poi vado a fare la revisione, l'accendono, la spegnono tutto ok..
Vado a riprenderla x andare via e dopo qualche giro stentato del motorino d'avviamento, batteria morta!
Parto a spinta, tutto bene, faccio una decina di km mi fermo e spengo la moto, dopo riprovo e tutto riparte senza alcun problema...
Ad oggi, ho acceso e spento diverse volte la moto senza alcuna indecisione all'avviamento...
C'è da dire che tutta stanotte la batteria è stata sottocarica!
Non è la batteria originale ma una commerciale al costo di 1/4 di quella che dà l'Honda...
Che dire... Nin zò...!
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Ripeto si sente un gran parlare di batterie difettate negli ultimi anni.
Forse hanno modificato dei procedimenti a fronte di qualche norma ecologica negli ultimi anni[?]
Un buon mantenitore aiuta sicuramente a salvaguardare la salute della batteria, io uso un optimate che fa anche la desolfatazione della batteria.
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

magari è solfatata...
bredpat

Facendo i debiti scongiuri per ora non mi è ricapitato (con batteria nuova).
Maxritmo

basta un carica batterie con funzione di de-solfatazione e si scongiura...

poi cmq mica possono durare in eterno...[;)]
Bomber
La tua moto: Hornet 600 04

La mia non ha dato più problemi... boh!!!
bredpat

Ho l'Optimate che ha la funzione di desolfatazione. La batteria sarà stata sicuramente difettata perchè è vero che non durano in eterno ma 2 anni sono un pò pocho!
Maxritmo

strano...
Rispondi