Ricarburare

Area dedicata al motore e i suoi componenti diretti, alimentazioni,gestioni elettroniche, marmitte, oli,filtri, radiatori, etc...
lwizard
La tua moto: Honda Hornet 600 MY03 Black

ciao a tutti.

Sulla mia hornet 600 2003, ho cambiato da subito lo scarico con un GPR carbonio con DB killer interno, tutto bene.

Da pochissimo ho messo un filtro BMC rigenerabile al posto del solito honda.

Da allora mi sembra che la moto borbotti di più in piena accelerazione e vada un po' meno.

Va ricarburata?

E' una cosa che posso fare da solo con il manuale d'officina?
Viceversa è un'operazione costosa?

Grazie!
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Borbotta perchè si smagrisce la miscela, la cosa peggiora se giri senza db killer.

soluzione ingrassare la miscela aggiungendo più benzina, compra un kit dynojet per i carburatori.

http://www.carpimoto.it/21908_E1194-kit ... tage-1.htm
lwizard

Ma riesco a montarlo da solo? Prestazioni? Aumentano i consumi? A questo punto non mi conviene ricomprare invece il filtro honda originale?
Hornet 666
La tua moto: Hornet 600 2002

oppure puoi mettere delle rondelle sotto gli spilli originali come fanno molti preparatori... poca spesa tanta resa...[;)] anche se è meglio il kit dynojet per me [;)]
Wolfio
Contatta:

Se hai un minimo di manualità ci riesci a montarlo da solo, le prestazioni aumenteranno complessivamente, credo che con scarico, filtro e getti andrai ad ottenere 4-5cv di media in più e i consumi... bhè se sei a manetta tutta aperta sempre aumenteranno.
Se invece non vuoi toccare proprio nulla e non spendere ulteriori soldi ti basterà tappare un pò la presa d'aria del filtro, (procedi per gradi e a sensazione) e lascia il db.killer inserito
lwizard

Nel caso devo tappare all'inizio della tromba di plastica? Tappare con che cosa?Pqualcuno ha le istruzioni del kit per capire quanto sia impegnativo il montaggio? Da ultimo: cosa fa esattamente il kit? Perché non basta regolare i carburatori? il motore può soffrire ora come ora?
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

@wolfio: te che sai...nelle istruzioni cè anche scritto COME modificare la scatola filtro?
Hornet 666

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lwizard ha scritto:

Nel caso devo tappare all'inizio della tromba di plastica? Tappare con che cosa?Pqualcuno ha le istruzioni del kit per capire quanto sia impegnativo il montaggio? Da ultimo: cosa fa esattamente il kit? Perché non basta regolare i carburatori? il motore può soffrire ora come ora?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

le istruzioni presenti nel kit sono come la carta igenica... più che altro ti serve la parte del manuale che riguarda i carburatori dove viene spiegato passo a passo come operare nel modo più idoneo.
Praticamente lo spillo è regolabile in altezza e cambiano i getti (però mi han sempre detto che le misure dei getti cambiano a seconda la marca) e le molle più dure delle originali.
Spillo alla 3 tacca e poi in base a quello che hai (filtro e scarico) metti i getti idonei.
lwizard

Ho buona manualità, ma non ho mai messo mano sui carburatori in vita mia, potrei essere in grado solo con una guida perfetta. Do un'occhiata al manuale d'officina, ma non credo mi convenga rischiare.
Inoltre la mia priorità attuale sarebbe di cambiare il mono posteriore e molle e oio ant perchè dopo 60000km la mia moto è ormai una barca e l'ingresso in curva è una pena.. faccio in tempo a farmi un caffè prima che la moto sia stabilizzata pronta all'ingresso dopo una staccata o un'altra curva..

Ma con la carburazione magra posso rovinare il motore? Mi spiegate bene come e con cosa tappare parzialmente la presa d'aria?

Altrimenti qualcuno conosce un meccanico competente ed onesto a Verona o Trento?

Grazie!!
Wolfio
Contatta:

@lwizard
La più esteticamente carina sarebbe quella di smontare il K&N prendere del nastro adesivo e nastrarlo per un 20% circa, per iniziare parti dal fondo, come se fosse un bicchiere che riempi d'acqua per darti l'idea
Per il montaggio io ti consiglierei se vuoi un lavoro fatto bene di farlo montare ad un meccanico perchè si allineano anche i carburatori per avere un risultato OTTIMALE ad ogni grado di manetta[:)]
Un meccanico onesto non si dovrebbe prendere più di un 100€ per il montaggio e sincronizzazione.

@MAX
l'unico bugiardino che ho letto non era per una hornet, al massimo puoi pensare di togliere il tappo del filtro (quello con l'imbuto) e mettere un tappo grigliato [;)] ad ogni modo non sarà quello che cambierà il rendimento del motore per uno "stage 1".
Maxritmo

quindi in caso potrei lasciar stare l eventuale modifica all airbox...[;)]

suppongo cmq che dopo tutte stè modifiche alla revisione diventi un problema...

la questione quindi è...ne vale la pena?

Hornet 666

max non capisco per la revisione... oggi sono tardo abbi pazienza.. [B)]
Maxritmo

intendo...che dopo aver modificato l airbox messo il filtro sportivo...e ovviamente scarico

modificando la carburazione...

non è che in revisione...la moto così conciata...nn rientri più nei parametri €2 costringendo ogni volta a rimetterla originale?

(considerando anche che cè una proposta di legge di rendere la revisione ANNUALE per quelle over 6 anni)...
Wolfio
Contatta:

In teoria è un'osservazione giusta, l'unica certezza sarebbe provarla.

Sempre in teoria se è accordata bene la carburazione il rapporto stechiometrico rimane ideale e non ci si ritrova con valori sballati, anche se ho visto un hornet con kit dyno che agli alti regimi (cosa che non succede in fase di revisione gas di scarico) che tirava fumo scuro.
Poi non saprei ma credo che con un pò di perizia il tecnico della revisione sa come migliorare la lettura di quel rapporto
Hornet 666

di solito alla revisione ero sempre più grasso del dovuto ma non mi hanno mai rotto....
per la modifica dell'airbox nn saprei.. dipende da chi vai e da quanto ne capisce[;)]
Rispondi