HELP : NON PARTE!!!!!
-
bredpat
- La tua moto: Hornet 600 S
Situazione: Hornet 600S del 2001 – Km 26000 – filtro aria nuovo – Candele con 2000Km – batteria 1 anno di vita (attaccata al mantenitore di carica nei mesi invernali) – Circa 15 lt di benzina nel serbatoio
Problema: circa 15 giorni fa decisi di farmi un giretto. Metto in moto con l’aria tirata, ma sento subito che qualcosa non va, infatti va a 3 cilindri e continua così anche dopo 2 o 3 km tantè che non posso fare altro che tornare indietro. Mi accorgo che il terzo scarico e quasi freddo quindi smoccolando sostituisco la candela del famigerato 3° cilindro. Rimetto in moto ma ancora non gira bello rotondo anche se alla fine dopo 3 o 4 km riprende a girare correttamente. Penso di avere risolto…….
Oggi, giornata di sole ci riprovo. Aria tirata, pulsante di accensione……NIENTE!!!! Nemmeno il più piccolo accenno di vita……solo qualche ovvio scoppio di benzina incombusta allo scarico. Non va in moto neppure a spinta in discesa….semplicemente MORTA!!!!
Che cavolo può essere??? Io credo che non arrivi corrente a nessuna delle 4 candele. Chi è il colpevole di tutto ciò?? E soprattutto cosa posso provare a sostituire almeno per poter arrivare dal meccanico???
THANKS!!!!
-
Maxritmo
- La tua moto: lamigliorefinchèdura
controlla le candele...
e controlla i carburatori...
hai provato a svuotarli?
per la questione della mancata corrente... basta che prendi togli una candela la agganci alla pipetta e provi ad accendere se la scintilla è bella nn ci son problemi di corrente...
(ovviamente la tieni dalla pipetta dalla gomma...nn toccare la parte metallica)...
già che ci sei controlla che ci sia tutto pulito (eventuale ossido sui poli batteria sulle varie masse e sul corpo bobina)
e controlla i carburatori...
hai provato a svuotarli?
per la questione della mancata corrente... basta che prendi togli una candela la agganci alla pipetta e provi ad accendere se la scintilla è bella nn ci son problemi di corrente...
già che ci sei controlla che ci sia tutto pulito (eventuale ossido sui poli batteria sulle varie masse e sul corpo bobina)
-
bredpat
Le candele hanno solo 2000 km. No, non ho svuotato i carburatori (cmq come si spiega che la ricovero in garage 3 mesi fa e andava perfettamente e ora manco si accende?. Ossido sulla batteria non c'è....
Ma, se come temo, non arriva corrente alle candele chi è il colpevole?
Ma, se come temo, non arriva corrente alle candele chi è il colpevole?
-
Maxritmo
perchè se son bloccati svuotandoli si sbloccano (mi è capitato su alcune)...
è un operazione semplice ci metti un secondo...
basta che apri la vite sotto la vaschetta di ciascun carburatore...
(magari metti uno straccio sotto in modo di nn sporcare di benzina in giro...)
una volta svuotati (ovviamente riavviti la vite)
e riprovi l avviamento...riempendosi spesso si sbloccano...
è un operazione semplice ci metti un secondo...
basta che apri la vite sotto la vaschetta di ciascun carburatore...
(magari metti uno straccio sotto in modo di nn sporcare di benzina in giro...)
una volta svuotati (ovviamente riavviti la vite)
e riprovi l avviamento...riempendosi spesso si sbloccano...
- Wolfio
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
boh... su due piedi hai già sostituito 1 candela, immagino una partita difettata, o un prodotto di scarsa qualità che si è usurato prima del tempo se hai un terminale aperto che smagrisce la carburazione. Inoltre se già sono due difettose non è detto che si accenda, hai le vecchie da parte? prova a rimetterle su.
Prova anche a pulire i carburatori, forse basta l'operazione che descrive Max sopra, potrebbero essersi sporcati (anche se c'è un filtro nel serbatoio)
Inoltre dopo questo fai la prova che dice Max;
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">per la questione della mancata corrente... basta che prendi togli una candela la agganci alla pipetta e provi ad accendere se la scintilla è bella nn ci son problemi di corrente...
(ovviamente la tieni dalla pipetta dalla gomma...nn toccare la parte metallica)...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
però metti il metallo della candela a contatto con il motore o parte metallica vicina altrimenti ti fai un paio di risate [:2]
Prova anche a pulire i carburatori, forse basta l'operazione che descrive Max sopra, potrebbero essersi sporcati (anche se c'è un filtro nel serbatoio)
Inoltre dopo questo fai la prova che dice Max;
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">per la questione della mancata corrente... basta che prendi togli una candela la agganci alla pipetta e provi ad accendere se la scintilla è bella nn ci son problemi di corrente...
però metti il metallo della candela a contatto con il motore o parte metallica vicina altrimenti ti fai un paio di risate [:2]
-
Maxritmo
si beh ovvio...mi son dimenticato (lo davo per scontato) che la candela dev'essere a contatto col metallo...
cmq... la questione dello svuotamento nn è tanto per la benza sporca...è per sbloccare i carburatori(così mi disse una volta il meccanico)...
cmq provare ci si mette un secondo... cè la vite comoda sotto la vaschetta...[;)]
cmq... la questione dello svuotamento nn è tanto per la benza sporca...è per sbloccare i carburatori(così mi disse una volta il meccanico)...
cmq provare ci si mette un secondo... cè la vite comoda sotto la vaschetta...[;)]
- aless
- La tua moto: CB1000R
se c erano scoppi ti puoi risparmiare la trafila della verifica corrente.....l unica cosa che puoi fare(se non parte neanche con procedura antingolfamento sotto descritta**) è ricambiare le candele(rimetti le vecchie se le hai ancora).....io cambierei anche la benzina...........in genere un pieno di benzina di scarsa qualità,produce problemi di questo tipo nel tempo........(**hai provato intanto che dava qualche scoppio a rilasciare lo starter e dare gas?....se è solo ingolfata in genere partono con questa operazione ripetuta ogni 10/15 minuti(se non parte già al primo tentativo) e senza insistere troppo con il motorino di avviamento.........
se quindi non và,e smonti le candele, fai girare il motore per un istante senza le candele stesse,ottima l idea di svuotare le vaschette,ma solo se è passato molto tempo dall ultima accensione o fai il cambio di benzina perche quella in uso è sospetta..................
una curiosità infine.....
per quelle a iniezione pgm/f1....in caso d ingolfamento,all azionamento del motorino di avviamento tenete il gas completamente aperto.....in quella posizione non viene erogata benzina all iniezione... a volte sembra scontato....ma poi......[;)]
se quindi non và,e smonti le candele, fai girare il motore per un istante senza le candele stesse,ottima l idea di svuotare le vaschette,ma solo se è passato molto tempo dall ultima accensione o fai il cambio di benzina perche quella in uso è sospetta..................
una curiosità infine.....
per quelle a iniezione pgm/f1....in caso d ingolfamento,all azionamento del motorino di avviamento tenete il gas completamente aperto.....in quella posizione non viene erogata benzina all iniezione... a volte sembra scontato....ma poi......[;)]
-
bredpat
Aggiornamento: allora questa mattina sono passato dal meccanico di fiducia (sospettavo anche che fossero andate le bobine),il quale mi ha detto che al 90% sono le candele e che quando cambiai quella del terzo cilindro avrei fatto meglio a sostituirle tutte e quattro(perchè???). Proverò a svuotare la benzina nel serbatoio e cambiare le 4 candele....se poi non parte sono caxxxxxxi amari!!!!!
- aless
- La tua moto: CB1000R
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Maxritmo ha scritto:
l hornet in oggetto però ha i carburatori...[:7] (che prediligo in confronto all iniezione)...
le pgm/f1 nn erano sulle cbr/f ad iniezione?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
pgm/f1 è l iniezione honda..nata a fine anni 80 per le moto sovralimentate e poi evolutasi fino ai giorni nostri.....ma sempre pgm/f1 è rimasta, per tutti i modelli......sulle prime ce lo scrivevano per far risaltare la novità.......per i carburatori rispetto all iniezione ,personalmente preferisco di gran lunga la seconda.....e anche chi deve bestemmiare per le mancate messe in moto per ingolfamenti credo!!!...le possibilità di accensione dopo lunghe soste...è inutile negarlo...sono molto più "certe" con l iniezione,visto che provvede lei stessa alla polverizzazione del carburante [:2][:2][:2][:2][:7]
l hornet in oggetto però ha i carburatori...[:7] (che prediligo in confronto all iniezione)...
pgm/f1 è l iniezione honda..nata a fine anni 80 per le moto sovralimentate e poi evolutasi fino ai giorni nostri.....ma sempre pgm/f1 è rimasta, per tutti i modelli......sulle prime ce lo scrivevano per far risaltare la novità.......per i carburatori rispetto all iniezione ,personalmente preferisco di gran lunga la seconda.....e anche chi deve bestemmiare per le mancate messe in moto per ingolfamenti credo!!!...le possibilità di accensione dopo lunghe soste...è inutile negarlo...sono molto più "certe" con l iniezione,visto che provvede lei stessa alla polverizzazione del carburante [:2][:2][:2][:2][:7]
-
Maxritmo
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aless ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Maxritmo ha scritto:
si vede che io sono irrazionale...[:2]
e mi è sempre andata di culo chettedevodì...
persino sulle auto odio l iniezione...
dalla mia amata ritmo...alla fiesta (la prima 1.1 60cv la seconda 1.3 60cv) ci passa un abisso...e hanno gli stessi cavalli e gli stessi pesi...
un carburatore bene o male riesco a sistemarlo...l iniezione...se và di culo si ripulisce il corpo farfallato e si cambiano le guarnizioni...ma se si rompe qualche servo o peggio centralina...ahia...
si lo sò son strano...[:42]
si vede che io sono irrazionale...[:2]
e mi è sempre andata di culo chettedevodì...
persino sulle auto odio l iniezione...
dalla mia amata ritmo...alla fiesta (la prima 1.1 60cv la seconda 1.3 60cv) ci passa un abisso...e hanno gli stessi cavalli e gli stessi pesi...
un carburatore bene o male riesco a sistemarlo...l iniezione...se và di culo si ripulisce il corpo farfallato e si cambiano le guarnizioni...ma se si rompe qualche servo o peggio centralina...ahia...
si lo sò son strano...[:42]
-
bredpat
Per Maxritmo:ho cambiato solo quella del 3° cilindro perchè difettosa e non le altre visto che avevano solo 2000 km anche se poi evidentemente hanno dato dei problemi. Devo dire cmq che in 6 anni mai mi era successo che non si mettesse in moto.....mah?!?