Salve a tutti...
proprio l'altro giorno... ruzzando tra i siti notavo che le slick costano qualche decina di euri meno delle intagliate...
ora a parità di mescola
es metzeler racetec k1 e metzeler slick k1
il consumo e quindi la durata della gomma sono identici ???
cioè conviene buttar su una moto solo pista una slick invece di una intagliata in mescola per risparmiare du lire infondo all'anno ???
ps si parla di una 40ina di euri a treno... quindi per quanto mi riguarda dovrebbe esser un 200 euri... quasi un treno in più
slick e intagliate
- gianjj
- La tua moto: H900 LaSciura
- Contatta:
non me ne intendo molto ma in pista non si usano sempre le slik ? [:I]
- Gatto
- La tua moto: CBR600RR 2005
ma che...
le slick le usano in motogp
se guardi la SBK hanno le pirelli intagliate
e sono intagliate anche nella maggior parte dei trofei e gare
chiaramente sono delle intagliate in mescola
non omologate per la strada...
es metzeler racetec (in mescola)
michelin power race (in mescola)
pirelli supercorsa (in mescola)
etc etc
purtroppo non so la reale differenza tra le slick e le intagliate in mescola se non per la maggior superficie d'appoggio ottenuta per la totale mancanza di intagli...
etc etc
purtroppo non so la reale differenza tra le slick e le intagliate in mescola se non per la maggior superficie d'appoggio ottenuta per la totale mancanza di intagli...
- supernef
- La tua moto: BMW R1200GS Black Hole Hornet
in pista non si usano solo le slik[:S]
credo che la differenza tra slik e intagliate sia solo il tipo di mescola e non solo la superficie d'appoggio...
anche perchè gli intagli sono scoreggine...
anche se c'è un aspetto che mi fa riflettere...gli amatori usano le supercorsa anzichè le slik perchè poi le possono usare furi dalla pista e/o rivendere se ci hanno fatto pochi turni, mentre con le slik non essendo omologate per strada nessuno le vorrebbe....
Quella zoccolona di aless ci saprà dare la risposta...[^]
credo che la differenza tra slik e intagliate sia solo il tipo di mescola e non solo la superficie d'appoggio...
anche perchè gli intagli sono scoreggine...
anche se c'è un aspetto che mi fa riflettere...gli amatori usano le supercorsa anzichè le slik perchè poi le possono usare furi dalla pista e/o rivendere se ci hanno fatto pochi turni, mentre con le slik non essendo omologate per strada nessuno le vorrebbe....
Quella zoccolona di aless ci saprà dare la risposta...[^]
-
tommi
Se non hai molta esperienza in pista ti conviene iniziare con le intagliate perchè entrano in temperatura molto più facilmente...con le slik, soprattutto se non sono quelle di burro della motogp, rischi un pò se non smanetti bene i primi giri...
come prestazioni direi che non c'è molta differenza, soprattutto per gli amatori, io ho le supercorsa e sono slik dove serve...sulle palle...viva le gomme con le palle slik e le scoreggine in mezzo!
come prestazioni direi che non c'è molta differenza, soprattutto per gli amatori, io ho le supercorsa e sono slik dove serve...sulle palle...viva le gomme con le palle slik e le scoreggine in mezzo!
- Gianis69
- La tua moto: Hornet 600 S
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gatto</i>
ma che...
etc etc
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Solo una piccola precisazione.
Quasi tutte le intagliate sono omolagate per uso stradale.
Ad esempio per le racetek direttamente dal sito metzeler ...
http://www.metzelermoto.com/en_86/tires ... id%3D16821
il codice sulla gomma è identico a quello del riportato sul libretto della mia Hornet 600.
Non bisogna confondere il fatto se una gomma è omologata o no con il fatto se una particolare gomma omolagata può essere montata su una moto. Infatti sul libretto di ogni moto sono riportate le misure delle gomme che può montare. Il codice della strada recita che si possono montare solo gomme con sigle identiche a quelle riportate sul libretto a parte il codice velocità che deve essere uguale oppure superiore.
per esempio le racetek k1 post riporta "180/55ZR17M/CTL 73WK1 RACET" sul mio libretto c'è scritto "180/155 ZR17 73W" oppure "180/155 ZR17 M/C 73W".
il codice velocità è la W (fino a 270km/h) quindi io posso montare sulla mia hornet la k1, la k2 ma non la k0 (non perchè non è omologata ma perche il codice velocità della k0 è "V" ed è inferiore a quella riportata sul mio libretto; "V" = fino a 240Km/h).
Il problema sorge con gli ultimi 1000 sportivi dove quasi tutti riportano sul libretto il codice velocità "(W)" che significa oltre i 270Km/h. Queste moto non possono montare nessuna di queste gomme perchè il codice "W" della gomma è inferiore al "(W)" del libretto e non perchè le gomme non sono omolagate.
In definitiva io con l'hornet posso montare le k1 la cbr1000rr no!!!! ma la gomma è omologata.
Il motivo che queste gomme ultraperformanti in pista sono omologate con codici velocità così bassi è dovuta al fatto che queste gomme a tali velocità hanno un consumo eccessivo secondo i parametri utilizzati in sede di omologazione.
Detto questo veniamo alle principali differenze fra due gomme identiche (come carcassa e mescola) in cui cambia solo se presente l'intaglio o meno:
riscaldamento;
consumo;
Le intagliate si riscaldano più rapidamente e bene anche se non si corre come degli animali.
Le intagliate si consumano prima ovvero se usate bene (veloci in pista) il battistrada si consuma in modo non uniforme fra la spalla (cmq slick che si consuma meno) e la parte intagliata (che si consuma di più) fino a formare evidenti spigoli sul profilo obbligando al cambio precoce della gomma. Ho visto slick arrivare alle tele senza presentare questi spigoli.
In definitiva: se con le intagliate il consumo è regolare continua così, se, invece, incominci a girare forte e noti questo scalino sulle gomme è ora di passare alle slick (che ti dureranno circa il 10% in più sempre a parità di tutto il resto) prendendoti anche le coperte termiche per non avere problemi di riscaldamento.
ps: puoi fare a meno delle termo ma le slick sono più lente a riscaldarsi e se le rimetti fra un turno e l'altro, in modo da non raffreddarle, il grip rimane più costante con il consumo.
LAMPS
ps tabella completa delle velocità con un grazie a <b>Bufera</b> che l'ha scovata:
Codice Km/h............... Codice Km/h............... Codice Km/h
F 80 ........................ N 140 ....................U 200
G 90......................... P 150.................... H 210
J 100........................ Q 160................. V/VB 240
K 110........................ R 170 ..............(V)(VB) Oltre 240
L 120 ........................S 180.................... W 270
M 130........................ T 190.................. (W) Oltre 270
ma che...
etc etc
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Solo una piccola precisazione.
Quasi tutte le intagliate sono omolagate per uso stradale.
Ad esempio per le racetek direttamente dal sito metzeler ...
http://www.metzelermoto.com/en_86/tires ... id%3D16821
il codice sulla gomma è identico a quello del riportato sul libretto della mia Hornet 600.
Non bisogna confondere il fatto se una gomma è omologata o no con il fatto se una particolare gomma omolagata può essere montata su una moto. Infatti sul libretto di ogni moto sono riportate le misure delle gomme che può montare. Il codice della strada recita che si possono montare solo gomme con sigle identiche a quelle riportate sul libretto a parte il codice velocità che deve essere uguale oppure superiore.
per esempio le racetek k1 post riporta "180/55ZR17M/CTL 73WK1 RACET" sul mio libretto c'è scritto "180/155 ZR17 73W" oppure "180/155 ZR17 M/C 73W".
il codice velocità è la W (fino a 270km/h) quindi io posso montare sulla mia hornet la k1, la k2 ma non la k0 (non perchè non è omologata ma perche il codice velocità della k0 è "V" ed è inferiore a quella riportata sul mio libretto; "V" = fino a 240Km/h).
Il problema sorge con gli ultimi 1000 sportivi dove quasi tutti riportano sul libretto il codice velocità "(W)" che significa oltre i 270Km/h. Queste moto non possono montare nessuna di queste gomme perchè il codice "W" della gomma è inferiore al "(W)" del libretto e non perchè le gomme non sono omolagate.
In definitiva io con l'hornet posso montare le k1 la cbr1000rr no!!!! ma la gomma è omologata.
Il motivo che queste gomme ultraperformanti in pista sono omologate con codici velocità così bassi è dovuta al fatto che queste gomme a tali velocità hanno un consumo eccessivo secondo i parametri utilizzati in sede di omologazione.
Detto questo veniamo alle principali differenze fra due gomme identiche (come carcassa e mescola) in cui cambia solo se presente l'intaglio o meno:
riscaldamento;
consumo;
Le intagliate si riscaldano più rapidamente e bene anche se non si corre come degli animali.
Le intagliate si consumano prima ovvero se usate bene (veloci in pista) il battistrada si consuma in modo non uniforme fra la spalla (cmq slick che si consuma meno) e la parte intagliata (che si consuma di più) fino a formare evidenti spigoli sul profilo obbligando al cambio precoce della gomma. Ho visto slick arrivare alle tele senza presentare questi spigoli.
In definitiva: se con le intagliate il consumo è regolare continua così, se, invece, incominci a girare forte e noti questo scalino sulle gomme è ora di passare alle slick (che ti dureranno circa il 10% in più sempre a parità di tutto il resto) prendendoti anche le coperte termiche per non avere problemi di riscaldamento.
ps: puoi fare a meno delle termo ma le slick sono più lente a riscaldarsi e se le rimetti fra un turno e l'altro, in modo da non raffreddarle, il grip rimane più costante con il consumo.
LAMPS
ps tabella completa delle velocità con un grazie a <b>Bufera</b> che l'ha scovata:
Codice Km/h............... Codice Km/h............... Codice Km/h
F 80 ........................ N 140 ....................U 200
G 90......................... P 150.................... H 210
J 100........................ Q 160................. V/VB 240
K 110........................ R 170 ..............(V)(VB) Oltre 240
L 120 ........................S 180.................... W 270
M 130........................ T 190.................. (W) Oltre 270
- Gatto
tommi.. la mia espe è scarsa...
una volta a adria e 4 volte al mugello
ma quest'anno ho in programma almeno 10 uscite
per tutto l'anno scorso ho montato le racetec k1 ant k2 dietro
e mi son trovato bene per i primi 300 km...
poi il calo abbastanza sentito
ma utilizzabili almeno fino a 500km
ora... il problema sono le finanze...
ho fatto il cbr "solo pista" quindi non ho problemi di omologazioni varie... il fatto è vedere di risparmiare du spicciolini infondo alla stagione per un treno o una pistata in più
le slick le trovo a meno di 300 a treno
mentre per le intagliate mi ci vuole più di 300
quindi converrebbero le slick...
ma c'è da vedere se durano meno...
per il riscaldamento... non c'è problema...
per altro voglio prendere le termocoperte...
allungano troppo la durata del treno se riesci a mantenere calde le gomme tra i vari turni...
una volta a adria e 4 volte al mugello
ma quest'anno ho in programma almeno 10 uscite
per tutto l'anno scorso ho montato le racetec k1 ant k2 dietro
e mi son trovato bene per i primi 300 km...
poi il calo abbastanza sentito
ma utilizzabili almeno fino a 500km
ora... il problema sono le finanze...
ho fatto il cbr "solo pista" quindi non ho problemi di omologazioni varie... il fatto è vedere di risparmiare du spicciolini infondo alla stagione per un treno o una pistata in più
le slick le trovo a meno di 300 a treno
mentre per le intagliate mi ci vuole più di 300
quindi converrebbero le slick...
ma c'è da vedere se durano meno...
per il riscaldamento... non c'è problema...
per altro voglio prendere le termocoperte...
allungano troppo la durata del treno se riesci a mantenere calde le gomme tra i vari turni...
-
tommi
...che dire...forse mi conviene stare zitto!!!! visto che io sono andato solo 1 volta a Monza e 1 a Franciacorta...e che penso una volta al Mugello valga 10...
va beh...provo a dire lo stesso...se vuoi risparmiare un pò forse ti conviene informarti sui supersmanettoni che vendono gomme da paura dopo 1 max 2 turni...sai com'è...cercando il tempo...
prova sui ebay sennò richiedo al mio amico che me l'aveva detto
va beh...provo a dire lo stesso...se vuoi risparmiare un pò forse ti conviene informarti sui supersmanettoni che vendono gomme da paura dopo 1 max 2 turni...sai com'è...cercando il tempo...
prova sui ebay sennò richiedo al mio amico che me l'aveva detto
- il robi
- La tua moto: e l . n i ñ o & no name
bella tommi.. allora spunti ogni tanto!![;)][:S]
gianis.. il discorso omologazione non centra con le misure ed il codice velocità.. preciso:
tutto quello che dici è corretto sul discorso codici riportati a libretto/omologazione per il tuo modello..
ma le gomme oltre al codice devono riportare la dicitura di omologazione Exx dove xx sta per il numero di riferimento del paese dove son omologate..
quelle da pista intagliate o non, han quasi sempre la dicitura "not for highway" o simili!!
pertanto pur avendo i codici corrispondenti se ti cuzzano.. ti inchiappettano per bene!![;)]
gianis.. il discorso omologazione non centra con le misure ed il codice velocità.. preciso:
tutto quello che dici è corretto sul discorso codici riportati a libretto/omologazione per il tuo modello..
ma le gomme oltre al codice devono riportare la dicitura di omologazione Exx dove xx sta per il numero di riferimento del paese dove son omologate..
quelle da pista intagliate o non, han quasi sempre la dicitura "not for highway" o simili!!
pertanto pur avendo i codici corrispondenti se ti cuzzano.. ti inchiappettano per bene!![;)]
- Gatto
tommi,
usate... mmmh
non è che mi tiri molto l'idea...
il bello delle gomme è proprio nei primi turni
le gomme usate sono più utili a chi ci gira in strada...
perchè hanno il centro gomma quasi nuovo...
ma le spallette... la botta l'han presa...
e in pista lavori proprio li...
preferisco newwwwww
cmq.. grazie a tutti per le opinioni
usate... mmmh
non è che mi tiri molto l'idea...
il bello delle gomme è proprio nei primi turni
le gomme usate sono più utili a chi ci gira in strada...
perchè hanno il centro gomma quasi nuovo...
ma le spallette... la botta l'han presa...
e in pista lavori proprio li...
preferisco newwwwww
cmq.. grazie a tutti per le opinioni
- Gatto
ah...
nessuno ha montato le metz. rennsport ???
si trovano a prezzo interessantissimo e sembrano performanti
ma sono in bimescola ??? cioè.. mi durano ???
intendo per montarle sulla hornettona 900
(utilizzo citta-monti)
nessuno ha montato le metz. rennsport ???
si trovano a prezzo interessantissimo e sembrano performanti
ma sono in bimescola ??? cioè.. mi durano ???
intendo per montarle sulla hornettona 900
(utilizzo citta-monti)
- Gianis69
- La tua moto: Hornet 600 S
per il Robi ...
Il codice velocità insieme all'indice di carico sono forniti proprio dall'ente certificatore e non dal produttore.
Racetek k0 ===> 120/70R17M/CTL 58VK0 RACETF
Racetek slick k0 ===> 120/70R17/099 NHSTLK0 RTSLIF
Come puoi vedere le slick non omologate, non hanno nè l'indice di carico nè il codice velocità, che sono forniti dall'ente omologante, mentre le intagliate sì (carico 58 velocità V)
Ma le due gomme sono uguali, a parte l'intaglio.
Le prime sono omologate, le seconde no.
Non è il produttore a mettere quei codici altrimenti li avrebbe messi anche sulle slick. o no? e poi, se fosse il produttore, per mai quale ragione dovrebbe dichiarare che le sue k0 non sono adatte a velocità maggiori di 240 km/h?????
Per il codice Exx non so ... controllo se sulle mie k2 c'è e ti dico.
LAMPS
P.S. stiamo dicendo quasi la stessa cosa: siccome sul libretto oltre alle misure della gomma riportano sempre l'indice di carico e velocità, e siccome questi due codici li rilascia solo l'ente omologatore, è impossibile trovare gomme con gli stessi codici del libretto senza essere omologate.
Il codice velocità insieme all'indice di carico sono forniti proprio dall'ente certificatore e non dal produttore.
Racetek k0 ===> 120/70R17M/CTL 58VK0 RACETF
Racetek slick k0 ===> 120/70R17/099 NHSTLK0 RTSLIF
Come puoi vedere le slick non omologate, non hanno nè l'indice di carico nè il codice velocità, che sono forniti dall'ente omologante, mentre le intagliate sì (carico 58 velocità V)
Ma le due gomme sono uguali, a parte l'intaglio.
Le prime sono omologate, le seconde no.
Non è il produttore a mettere quei codici altrimenti li avrebbe messi anche sulle slick. o no? e poi, se fosse il produttore, per mai quale ragione dovrebbe dichiarare che le sue k0 non sono adatte a velocità maggiori di 240 km/h?????
Per il codice Exx non so ... controllo se sulle mie k2 c'è e ti dico.
LAMPS
P.S. stiamo dicendo quasi la stessa cosa: siccome sul libretto oltre alle misure della gomma riportano sempre l'indice di carico e velocità, e siccome questi due codici li rilascia solo l'ente omologatore, è impossibile trovare gomme con gli stessi codici del libretto senza essere omologate.