kome cadere

...non sono fatte per correre! ma per godersi anche il paesaggio.. xchè ho scritto "anche"? .. ;-)
adrm
La tua moto: Streetfighter848 2012
Contatta:

Kiedo skusa al moderatore se ho scelto questa sezione ma non sapevo proprio dove metterlo
Leggevo su un altro forum una domanda alla quale in pochi sapevano rispondere : Kome si Kade?...In base alle mie esperienze ho risposto e credo che questa rispsosta possa interessare a tutti voi !!!

Qui sono un esperto fra Skate ,Sci , snow , Karate , il mio bel 50ino che mi ha battezzato più volte all'asfalto e la hornet ...la tecnica di caduta è sempre quella!!!!

Partiamo dalla base le cadute son tutte diverse e spesso le più dolorose sono quelle ad una velocità minima perchè il sistema nervoso è rilassato e ti lascia più in balia degli eventi ....Sembra assurdo ma è vero !

Ci sono cadute laterali , cappottamenti frontali , cadute all'indietro ed ognuna ha la sua variante .

Bisogna poi considerare dove si cade (pista, strada , percorso strerrato ) e tipo di abbigliamento (consiglio vivamente ogni tipo di protezione al top della gamma - tuta in pelle , guanti racuign o pettorine ginocchiere etc )

Qualunque sia la tua caduta il tuo primo pensiero deve rivolgersi alla tua incolumità ed equivale a dire : FanKulo motina mia ...non farti troppo male .

Lei la si ricompra o la si ripara ...tu no o comunque difficilmente !

La moto va subito lasciata perchè rappresenta solo un peso che può : schiacciarti e smaciullarti le gambe - atterrarti su stomaco o sterno - trascinarti per una tratta molto più lunga di quella prevista senza darti un minimo di controllo della caduta!

Tieni la bocca chiusa e i denti stretti ( un eventuale contraccolpo ti eviterà di mozzarti la lingua) sebbene rischino di rompersi ....quelli si riparano se ti mozzi la lingua muori soffocato!!!!! (ci sono delle protezioni anche per quelli ma è ben più difficile che tu giri col Morso piuttosto che col casco!!!!) Sia ben chiaro i denti quando chiudi la bocca non vevono mai essere precisi ma la parte superiore deve essere più avanzata di quella inferiore !!! Farei un disegno ma non riesco!!!

Caduta laterale : con uno strada in caso di perdita d'aderenza è la più comune Molli la moto appena senti il morso dell'asfalto sulla gamba - si perchè finchè non sei giù all'asfalto non sai nemmeno di essere caduto) .
Le braccia devono stare lungo il corpo non volanti (mai giocato a rotolarti sull'erba in pendio?) le mani non devono per nulla cercare di arrestare la frenata ...

la testa purtroppo la picchierai lateralmente comunque (i nostri muscoli non sono abbastanza resistenti a shock laterali)ma cerca di portare il mento il più vicino allo sterno perchè questo eviterà eventuali rotture dell'osso del collo!
Se hai il caso integrale e di buona fattura ti accorgerai che il primo segno sarà sullla mentoniera e altri poi verranno sui lati ...non voglio dire altro!!!

Se hai una giacca in pelle con protezioni la prima zona alta che colpirà il suolo è la protezione antishock della spalla e quindi ti verrà impresso per forza un movimento centrifugo. se hai una giacchetta di Jeans ...la spalla toccherà ma anzichè lasciarti roteare da subito si lacererà per poi darti la rotazione e sarai in una graticola !!!!!!

Se hai i pantaloni in pelle con le protezioni durante la rotazione si ustioneranno ma non ti farai nulla a livello epidermico .. mi raccomando le gambe vanno chiuse e leggermente avvicinate al corpo di modo che non siano dei pali dritti pronti a spezzarsi

Se hai i pantaloncini corti o i Jeans :::: Sei in una graticola

I piedi sono un po' un incognita : andrebbero tenuti leggermente a Martello ... lo stivale o la scarpa tecnica te li salveranno per quanto possibile evitando lacerazioni ed eventuali torsioni erroneee ...la scarpa da ginnastica e il sandalo lasceranno tutto al caso !

Le mani andrebbero portate verso il bacino o comunque tenute in modo da esporre il dorso all'asfalto !!!!!!!!! Se hai un buon guanto questo si ustionera e consumerà le protezioni ...se sei a mani nude ...Hai Hai figliolo mmio che cazzata!!!!!!

Mani e piedi in una caduta sono i più difficili da coordinare perchè elementi esterni e a volte autonomi nel panico !!!!!

Cappottamento Frontale: Tipico di uno stoppie mal risucito ...magari sul cofano o la portiera di una macchina .

Ci si accorge di essere caduti quando si tiene il manubrio esattamente sopra la propria testa ....Non prima se no partite come Supermann e atterrate di Muso (aggiunto dopo ma essenziale )!

E' l'equivalente di un salto mortale .... grande o piccolo che sia

Molli la moto appena sei in verticale o poco dopo essere passato di fronte (quando le tue braccia sono in estensione)
tenere il manubrio della moto vuol dire non dare esplosività alla caduta e quindi limitare il tuo raggio di rotazione ...(con probabile frattura di Radio , Ulna clavicola e spalla )

Avvicini il mento allo sterno ...inarchi la schiena e se sei un gatto e la spinta era giusta ...atterri in Piedi Senza danni ....
altrimenti ti troverai a scivolare col busto al cielo e la schiena all'asfalto !!!

Qui rientrano in gioco le famose shield che costano un botto ma ti salvano da eventuali paresi o lesioni profonde .
Il procedimento di scivolata è lo stesso di una tartaruga sul guscio ...le gambe non devono toccare terra (provocherebbero un cappottamento a muso sull'asfalto o una gran rottura generale di tibia perone etc ) e nemmeno la testa deve lasciarsi andare ...

Difficilmente se tutto è stato fatto in maniera corretta rischi di finire col viso a terra e dorso al cielo ...per uno strano e complesso principio della fisica unito all'anatomia umana .

Se ti capitasse ...mi spiace ma in quel caso va molto al tuo spirito di sopravvivenza!
Devi calcolare che in una caduta frontale il tuo moto è proprio un continuo procedere nella direzione dalla quale arrivavi ..cerca di offrire all'asfalto solo le zone protette e meno mobili:
Quindi fianco del casco (non mentoniera frontale che si consuma presto e raccoglie asfalto come una zappa ) ,gomiti ,spalle o avambracci (non petto--- che anche nelle tute professional è poco protetto ) , pugni chiusi e ginocchia ....praticamente devi offrire minor superficie usurabile all'asfalto e se possibile cercare di attivare una rotazione !!!

Come potrai ben capire anche in questo caso essere protetto ti salva da mille e più inconvenienti scomodi !!!!!

Poi c'è il classico cappottone da impennata fuori controllo

Caduta posteriore .
In questo caso ...molti restano in piedi incolumi mentre vedono la moto che va a sfracellarsi contro qualcosa ... alcuni cadono da polli a viso sull'asfalto perchè cercano di tenere la moto .. ma principalmente tu dovresti preoccuparti di lasciarti andare , avvicinare il mento al torace e fare una capriola all'indietro in modo da finire sulle ginocchia oppure lasciarti sdraiato a torso in su!!!!

Ammortizzare una caduta :
Cerca di ammortizzare sempre la caduta in base al tipo della stessa:
Laterale :Avambraccio e comito dovrebbero toccare prima della spalla
Frontale : le gambe e i pugni chiusi prima del bacino
Posteriore :Spalle e schiena (inarcata ) prima del bacino !!!

E' difficile ma se possibile ti salva la pelle

Sarebbe buona cosa riuscire a cadere solo in pista dove non ti resta altro da fare se non aspettare di fermarti in una delle vie di fuga ...purtopppo si cade anche in strada ....
Qui le regole son difficilissime da rispettare perchè richiedono buone dosi di fortuna :
1 - cercare di restare sulla propria corsia durante il rotolamento e successiva strisciata (non è che rotoli per sempre ) evitando come la peste di finire nell'altra corsia o contro il guard rail !!!!!

La direzionalità se hai mollato la moto per tempo sarà tu da una parte ...moto dall'altra altrimenti sta veramente solo alla fortuna .

2 appena possibile (ovvero quando la velocità del rotolamento te lo permette ) cercare di alzarsi (sempre che non ci sia niente di rotto ) per avvisare eventuali altri utenti dell'ingombro causato dalla tua scivolata ( potyrebbe arrivare uno in macchina e schiantarsi sulla moto etc etc ) cercando però di non stare in mezzo alla strada (pottrebbe arrivare un o in macchina e schiantarsi su di te

3 Non toglierti il casco per nessun motivo se non sei sicuro di non aver battuto la testa .... anche se ti senti bene chiedi ai tuoi primi soccorritori di controllare se il casco ha delle botte ... cerca di capire se hai perso conoscenza o sei riuscito a restare cosciente per tutto il tempo ... se hai delle strane ammaccature sopecialmente sulla calotta ...tienilo, chiama i soccorsi e aspettali con il casco ...

4 non lasciare che dei soccorritori improvvisati ti tolgano il casco
potresti avere micro lesioni e micro fratture che questi ti sta tenendo chiuse ...

5 Fatti portare in ospedale o se credi sia troppo grave chiama o fai chiamare L'ambulanza ...non c'è cosa peggiore di un soccorso improvvisato .

6 cerca di ricordarti ogni minimo dettaglio della caduta per capire cosa puoi esserti fatto e dare una descrizione

Se tutto è andato per il verso giusto (come mi auguro ) puoi partire con i bestemmipni o le risate isterike ...nessuno in quel momento oserà romperti le balle .

Riassumento:
Mento il più vicino al torace possibile (vedrai che ti si piega anche la schiena se ci provi )
Denti ben chiusi ma non allineati
Meno arti ballerini possibili
Meno rigidità articolari Possibili
Boune protezioni

Calma e sangue freddo !!!!!

<b></b>
gas gas gas
La tua moto: TAZ - hornet 600

Utile e ben dettagliata la tua descrizione....ma sgrat!sgrat!sgrat!
mentre lo leggevo avevo una mano fissa sui 'gioielli'[:D]
adrm
Contatta:

L'ho modificato su caduta frontale perchè a causa della stanchezza avevo scritto una boiata ...rileggetela bene![:S]
mezzacellula
La tua moto: hornet 600-05

Sarà ma della mia cadut mi ricordo solo le botte dell'asfalto del casco ed un eterno scivolare!
Comunque sia ne farò tesoro. Grazie
Raiden81
La tua moto: Hornet 600 2003

utile e precisa!bravo[8D]
valerie05
La tua moto: AVEVO una Hornet 600 my05 - m

umanamente non puoi in quei momenti pensare al pairo di adrm..[:D]

io ricordo solo il momento della "volata", ossia perdita d'aderenza e moto impazzita, la striscita di pancia sull'asfalto che bruciava talmente tanto da pensare di essermi sfregiata a vita(NB avevo giubbotto) per poi ritrovarmi in sella alla moto come se fossi caduta di lato come una deficiente. inoltre ricordo di aver guardato avanti subito e di vedere il mio ragazzo che faceva l'altra curva senza accorgersi di me[8][8]
adrm
Contatta:

Non ci puoi pensare se non lo sai.
Garantisco che se ti alleni a cadere diventa naturale pensare a queste cose ....ti basti vedere le mega cadute del mto gp...dove non se fanno nulla !!!!
ovvio se non sai non puoi sapere!
valerie05
La tua moto: AVEVO una Hornet 600 my05 - m

okok lo rileggo a casa con calma non c'ho capito nulla!![:D]
Gàlavron
La tua moto: Hornet 600 04

Ottimo lavoro e ottimi consigli, il brutto è che ti devono venire instintive queste reazioni...
Però le esperienze avvenute servono sempre.[:B]
hornet_46
La tua moto: Hornet600 - Nuvola
Contatta:

Nella mia caduta la moto è caduta di colpo e non sono riuscito a mollarla...per di più, era così affezionata a me da tenermi bloccato un braccio sotto al serbatoio e trascinarmi scivolando fin contro un guard rail[xx(][xx(][xx(]

Diciamo che io ho usato solo la tecnica fortuna[:)]
ruttolo
La tua moto: La Prostituta (SV 650 S blu)
Contatta:

Ottimo...suggerirei di metterlo in evidenza!

[:S][:S][:S]

Adrm, con questo post mi sei piaciuto...e pensare che all'inizio credevo che fossi solo un cojione che andava a 180 nei parcheggi vicini agli incroci per evitare le auto che sopraggiungevano...
...adesso credo che tu sia solo un cojione che va a 180 nei parcheggi vicini agli incroci per evitare le auto che sopraggiungono...ma mi piaci di +!!!
[:D][:D][:D][:D]

Scusa adrm, ma non riesco a non fare il pirla!
[;)]
adrm
Contatta:

No problem, ormai non mi difendo più ho capito che fino a che non mi vedete guidare questa è la vostra idea e non riuscirò a cambiarla!....come ti va dopo il botto?
ruttolo
Contatta:

Botto?...scusa ma mi sto leggermente sgrattuggiando le palline!!!

L'ultimo che ho fatto è stato il 27 settembre del 2004...e spero di non farne +...
[;)]
adrm
Contatta:

Ops sbagliato persona ...grattuggia grattuggia
ruttolo
Contatta:

[:D][:D][:D]

Piantala di fumarti il the!!!
Vedi che strano effetto che ti fa???

[:D][:D][:D]

Rispondi