Il Manometro e la pressione delle gomme

Sospensioni, telaio, cerchi, gomme mono e molle progressive o lineari ? vibrazioni e sbacchettamenti vari ....tutto quello che vi tiene o non vi ha tenuto sulla sella
Rispondi
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Da diverso tempo notavo che le mie caciotte pneumatiche avevano peggiorato notevolmente le loro prestazioni, ovviamente il chilometraggio e la lunga percorrenza in autostrada hanno provveduto a usurare la carcassa in maniera non uniforme.
Avevo sempre la sensazione che le gomme fossero giù di pressione, la cosa bella è che il "fido" manometro che tengo sempre sotto la sella me le dava sempre belle gonfie, senonchè l'ho provato con altri tre manometri e ho scoperto che quando segnava 2.3 bar all'anteriore in realtà erano 1.8 effettivi, praticamente l'attrezzetto con fondo scala 5bar... dava in eccesso una misura di 0,5-0,6 bar, praticamente giravo con le gomme sgonfie.
La morale è che ogni tanto l'attrezzatura va controllata e soprattutto che la mia impressione di gomme sgonfie era valida, ovviamente il comportamento della moto è migliorato in tutto e per tutto.[:51]
baldax
La tua moto: dal diavolo (H600N/03)

come hai fatto a misurare i bar effettivi?
manometro pro. del gommista?

io volevo comprarmi un manometro "fidato" per il compressore, dici che si trova? costa i miliardi?
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Ho usato un altro manometro simile a quello che avevo, una penna che dovrebbe essere di buona qualità anche se vecchia, tutte mi hanno dato la stessa misura tranne il manometro che tenevo sotto la sella quindi.. forse avevo un manometro sballato! Non penso uno debba spendere molti soldi per uno strumento così piccolo e dal funzionamento così semplice, 2 euro forse no ma nemmeno 50... so che quelli elettronici sono poco affidabili, quindi un manometro meccanico a penna forse è la soluzione migliore e duratura
Rispondi