x aless

Sospensioni, telaio, cerchi, gomme mono e molle progressive o lineari ? vibrazioni e sbacchettamenti vari ....tutto quello che vi tiene o non vi ha tenuto sulla sella
Rispondi
MARK1NO
La tua moto: YAMAHA R1(il missile)

non rompo le palle a francesco quindi le rompoca te[:2][:2][:2][:2][:2]...consigli su come modificare le sospensioni da mugello a misano???
calcola che al muggio avevo piu' bisogno che la moto chiudeva a centro curva,cioe' nel momento che lasci il freno dentro la curva e punti il gas,(su consiglio di francesco)ho chiuso il freno in estensione di un clik e mezzo sulle forcelle,dopo aver fatto cio ,la moto presentava problemi sull'accellerazione in uscita di curva ,creando ondeggiamenti e pompaggi del mono,ho risolto solo in parte alzando di un mm e mezzo l'interasse del mono...successivamente questa modifica il pompampaggio dietro era diminuito ma non sparito,cmq sia la moto andava meglio dato che ho abbassato i tempi..
dato la mia ignoranza in materia ho un paio di cose da chiedere
1 franco per il mugello ha sfilato le forche a filo piastra superiore,esattamente di 5 mm andando se non sbaglio ad alzare la moto davanti cosi da allungare l'interasse ed avere una buona stabilita' sui curvoni veloci(dimmi se sbaglio)
questo cosa puo'fare sul comportamento della moto in centro curva?puo' farla "aprire" di piu' quando si punta il gas?
2se vado ad infilare le forcelle di 5 mm portandole al settaggio che avevo prima e accorcio l'interasse del mono di 2 mm avendo il baricentro piu basso la moto diventera' piu agile e chiudera' la curva meglio???

ti ringrazio perche voglio imparare un p di piu su qst sospensioni...[:51]
aless
La tua moto: CB1000R

sulla 1 ti sei risposto da solo nel porre la domanda.ma più che allungare l interasse si apre l angolo di sterzo e aumenta l off-set.........per la 2 non è affatto vero che il baricentro basso rende più agile la moto......magari più stabile si,perchè meno incline a cadere in curva,essendo appunto più bassa di baricentro,andrà accompagnata di forza nella piega,tanto più,quanto più il baricentro sarà spostato verso il basso(a parità di postura pilota in sella).......l alchimia delle geometrie và ricercata cercando di capire eventuali difetti e andando a correggere,modificando una cosa alla volta e provando,le geometrie ed i settaggi sono strettamente correlate alla postura del pilota in sella ,al passo che ha,ed alle caratteristiche della pista/gomme/rapporti utilizzati ecc.ecc........non ci sono scorciatoie........(ma per il pompaggio,non hai provato e chiudere progressivamente l estensione di un click alla volta?).....se hai problemi su di una determinata pista ,chiama francesco e sappiagli dire cos è che ti (disturba) se non riesci a migliorare tu stesso il difetto.............sò che si è annotato tutto di ogni moto,in base alle testimonianze dei piloti che ha sotto........vedrai che ti dà le dritte per risolvere velocemente sulle varie piste......ed è una cosa che fà molto volentieri,anche per sua esperienza personale,quindi chiama senza preoccuparti........io nel mio piccolo da qui posso solo intuire per teorie[;)]
aless

ah!!....dai un occhio in questa rubrica....ci sono 2 post in rilievo sull argomento........qualcosa ti diranno sicuramente[;)]
MARK1NO
La tua moto: YAMAHA R1(il missile)

grassie caro..chiamero' francesco...[;)]
aless

dai una sbirciata anche ai post in rilievo.......sono un ottima lettura!!![;)]
adrm
La tua moto: Streetfighter848 2012
Contatta:

sfila le forche senza paura[:D][:o)][:D]
Rispondi