Forcella e paraolio - Hornet 600 2001

Sospensioni, telaio, cerchi, gomme mono e molle progressive o lineari ? vibrazioni e sbacchettamenti vari ....tutto quello che vi tiene o non vi ha tenuto sulla sella
Rispondi
one7ouch
La tua moto: hornet 600 2001

ciao a tutti... ragazzi non so per quale strano motivo ma due anni fa feci fare le forcelle cambio olio molle nuove e tutto quanto... ora noto che uno dei due paraoli è rotto infatti esce olio dalla forcella... due domande... é molto difficile sostituirlo (si sostituiscono entrambi oppure si puo solo ad una forcella? ) ???

inoltre secondo voi dal meccanico quanto si dovrebbe spendere piu o meno per questa sostituzione? thanks a tutti...
CavalloImperiale
La tua moto: Honda Hornet 900
Contatta:

Col tempo i paraoli cedono, non c'è niente di strano per una moto del 2001.

Non è difficile sostituirlo, dipende da quanta esperienza hai. Se non hai mai smontato una forcella, meglio farlo fare al meccanico, non dovrebbe prenderti molto di manodopera, è un'operazione abbastanza rapida.

Consigliatissimo sostituirli entrambi, altrimenti ti ritrovi magari fra sei mesi a dover cambiare pure l'altro...

La Honda fornisce il kit paraoli + parapolvere, metti anche i parapolvere nuovi già che ci sei (sicuramente saranno un po' screpolati dopo tanti anni)

E già che la fai smontare, metti anche l'olio nuovo...
one7ouch

ok grazie provvedo subito... pero due anni fa ho fatto fare tutto nuovo... mah... vabbeh vado thanks per le info :) meglio il mecca che io per smontarla ;)
CavalloImperiale
Contatta:

Due anni fa hai cambiato anche i paraoli? Di solito quelli non si cambiano, se non perdono...

Comunque possono cedere da un momento all'altro. Per esempio, se lasci gli insetti rinsecchiti sugli steli della forcella, alla lunga rovinano i paraoli.
Succede [;)]
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Infatti, controlla anche lo stelo della forcella se non è perfettamente liscio ma è ad esempio rigato o puntinato di ruggine prendi in considerazione l'idea di farlo ricromare altrimenti dopo due anni sei di nuovo punto a capo [B)]
one7ouch

gli steli sono perfetti e due anni fa circa cambiai il tutto proprio perche perdeva come ora... mah... vedremo :) grazie ragazzi :)
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

strano ...
one7ouch

portata la moto dal meccanico mi ha consigliato di cambiare entrambi i paraoli con olio e mi ha messo davanti alla scelta... vuoi mettere i paraoli non originali (circa 30 euro la coppia) oppure il kit originale honda (circa 70 euro a coppia) ? ho scelto per l'originale e praticamente paraoli piu olio piu manodopera intorno ai 150 euro... cosa ne pensate?
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

io avrei messo gli aftermarket, considera che l'olio costa una 20ina di euro e il lavoro dura un'oretta, fai tu i conti [:)]
CavalloImperiale
Contatta:

Come dicevo, nel kit originale sono compresi anche i parapolvere, nel kit aftermarket non credo.
Però, per la mia l'ho pagato circa 50€ a Marzo 2009.
Di olio, per entrambi gli steli ce ne va un po'meno di 1 litro (il costo dipende dalla marca, ma direi che dovresti stare attorno ai 30€, 20 mi sembra poco), aggiungi la manodopera, diciamo che 150€ non è proprio un prezzo regalato ma ci possono stare.

La Honda consiglia anche di mettere gli OR dei tappi forcella nuovi, quando si svitano i tappi. È una precauzione, vedi tu... incidono molto poco sul prezzo totale.
one7ouch

grazie ragazzi come sempre per le risposte... gli aftermarket mi diceva il meccanico che durano pochissimo e magari tra qualche decina di mesi stavo di nuovo li... invece quelli honda esce con il kit anche di parapolvere...
aless
La tua moto: CB1000R

mah!!........che dire???...i ricambi honda costano si sà...se poi è incluso anche il parapolvere giustifica in parte la non indifferente spesa........per conoscenza qui per la revisione completa della forcella(se la porti smontata dalla moto) comprensiva di olio(wp/ohlins) ,boccole,paraoli (non originali ovviamente,ma ti assicuro che non torna nessuno per perdite, + eventuale nuova taratura dei pacchi lamellari "se richiesto", si spendono 100/120 euro[;)]
il robi
La tua moto: e l . n i ñ o & no name

e di fatti mi sa che mi toccherà farlo... [xx(]
Rispondi