si ne ho sentito parlare...
ma intendevo da diagnosi...come per le auto...
cambiare scala tachimetrica reimpostandola o riflashando il fw del tacho...robe così...[;)]
X esperti sulle sospensioni
- Wolfio
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
Honda utilizza una tecnologia "obd" proprietaria non ci sono interfacce di programmazione [B)]
- sempre a manetta
- La tua moto: hornet 600
ritornando sull'argomento ,premetto che a settembre dovrei far revisionare il mono e la forcella ,oggi cercando di percorrere in velocita' (ma nn troppo) delle curve a dx (in discesa) in autostrada nn avevo feeling con l'anteriore ,troppo approssimativo ,ballerino ,dovrei cambiare l'olio (ma nn penso che l'olio possa fare miracoli se il kit e' quello che e'),mi sa che a questo punto la cosa piu' sensata sia di tenere da parte le 100-120 euro che servirebbero per la revisione e usarli per l'acquisto del kit andreani (m'informero' pure col mio mecca che tratta ohlins e fa assistenza sulle sospensioni,avendo fatto il corso da andreani).Domani controllero' pure la pressione gomme forse un po' sgonfie ,ma e' da tempo che l'ant nn mi da piu' la stessa sicurezza o sono io che chiedo di piu' in curva alla moto.
lamps
L'olio si degrada si ma anche molle e flauti no?l'olio e flauti hanno 3 anni ,le molle di piu' e 16.000 km
lamps
L'olio si degrada si ma anche molle e flauti no?l'olio e flauti hanno 3 anni ,le molle di piu' e 16.000 km
- aless
- La tua moto: CB1000R
degrado molle è quantificabile in decimi di mm di accorciamento per anni d uso,o qualcosa di simile,(questa usura è stata rilevata in gare come la parigi-dakar e molle di costante bassa, i flauti non possono degradare,come potrebbero???......olio , boccole e paraoli si usurano...questa è certezza,il resto è teoria/fantasia sul fronte dell usura/degrado....al limite aggiungerei alla lunga,anche il trattamento degli steli........non risparmiate sull olio,perchè prodotti di bassa qualità si emulsionano con l aria alla velocità della luce.......se senti la forca poco performante a parità di configurazione ,in genere la causa principale è l olio.........quindi pretendi il massimo assoluto come prodotto......non dimenticare le gomme,,,se perdono i profili,le reazioni non sono omogenee.....non per nulla chi corre le cambia ogni 2/3 turni al max....il motivo c è,eccome......[;)]
- sempre a manetta
si hai ragione aless ,le gomme hanno 2 anni e 8.000 km sono corsa 3 della pirelli ma sembrano ancora in buone condiz.,l'olio e' ohlins sae 10 cambiato quasi 4 anni fa ,mi sa che come prima cosa potrei cambiare l'olio e revisionare il mono gia' cosi' ci dovrebbe essere una bella differenza in base a quello che mi hai scritto ;lamps
p.s ho prenotato gia' col mecca la sostituz dell'olio forcella ,e al max dopo l'estate faro' revisionare il mono
p.s ho prenotato gia' col mecca la sostituz dell'olio forcella ,e al max dopo l'estate faro' revisionare il mono
- aless
2 anni e 8000 km!!!...ecco la prima causa e probabilmente anche unica, della tua insoddisfazione...
e ci mancherebbe pure[;)]
con due gomme nuove decenti, piegherai fino al manubrio scordandoti che hai anche una forcella e un mono...fidati...
e ci mancherebbe pure[;)]
con due gomme nuove decenti, piegherai fino al manubrio scordandoti che hai anche una forcella e un mono...fidati...
- sempre a manetta
Ok ti credo,sai a vista sembrano in buone condiz ,l'anteriore e' pero' maggiormente sfruttato poiche' prima giravo con steli sfilati a 10mm,ora a 5mm .
- aless
come saprai perfettamente,valutare una gomma dal battistrada rimanente è totalmente privo di significato ai fini dinamici di una moto......guarda con attenzione i profili e vedrai sù di esso tutti i difetti che ti danno fastidio.....dopo 8000 km sarà tutto tranne che "progressivamente" tondo e/o cmq. quello che era previsto in origine,senza contare le inevitabili scalinature per senso di marcia,la somma di queste varianti d usura genera comportamenti inaccettabili in ottica di guida sportiva,ma questo in genere già molto,ma molto prima, di quel traguardo,che è già per sè incredibile[;)]
- aless
già che ci sono.......assetto e sospensioni si regolano solo a gomma nuova.....è l unico riferimento certo e ripetibile..........calcolate che per un amatore senza eccessive pretese la regolazione deve avvenire entro i 500 km con gomme di caratteristiche molto sportive.....per chi corre ed è ad un buon livello prestazionale,(cronometro entro i 2 secondi con l avversario sul giro) il lasso chilometrico di riduce drasticamente...anche 10 volte meno,inutile ricercare riscontri attendibili/certi, in ottica sportiva con gomme oltre i 1000km,al massimo si può aggiustare discostandosi di poco su quel che si è ottenuto a gomme nuove,ma non perdete tempo a cercare o inventarvi assetti o sciagurati smanettamenti sui click[;)][:2][:2][:2]
- sempre a manetta
oggi ho cambiato l'olio ,impressionante usciva olio nero melmoso dopo 3 anni e mezzo ,le prox volte cambiero' tutti i liquidi a nn piu' di 2 anni .La forcella e' molto piu' sostenuta ,mi sento molto piu' sicuro ,quindi il problema era questo ;il mecca inizialmente pensava pure le gomme ,ma dopo aver visto l'olio com'era ridotto..................
ho messo olio sae 10 ohlins 35 euro al litro ,ovviamnete a me n'e' servito di meno di 1 litro
lamps .
p.s quindi mi tengo il mio kit .
ho messo olio sae 10 ohlins 35 euro al litro ,ovviamnete a me n'e' servito di meno di 1 litro
lamps .
p.s quindi mi tengo il mio kit .
- sempre a manetta
il mecca ha detto che quel kit andreani e' vero superiore ,oltretutto ha piu' regolazioni ed alcune sono esterne ,me lo potrebbe far avere a 450 euro ,ma trovandomi bene mi tengo il mio ;lamps
- aless
di solito non intervengo mai in questi casi ,perchè le convinzioni vanno oltre al fatto di un eventuale problematica "conclamata"......ti dico di riprovarla attentamente e vedrai che il problema c è ancora.....te lo dico con buona ragionevolezza perchè una gomma da 8000 km è assolutamente impossibile che possa generare comportamenti "sani".....è vero che il pilota ci si adatta ,ma questa è un altra storia,non ci si può buttare ed aggredire le curve come lo si farebbe tranquillamente a gomme a posto.....in inserimento ci si abitua a guidare in difesa(e non può essere diversamente),e questo per chi ama la sportività del mezzo come te,è dannatamente penalizzante...........ok...l ho detto......vedi tu,io non posso fare null altro.......[;)]
ok assoluto per il lavoro di manutenzione alle forche (non avete controllato le boccole, che, da come è conciato l olio forse non sono più quelle di una volta).....tieni senz altro il tuo kit se ti soddisfa.......ma con quello "andreani" viaggeresti su di un altro pianeta,anche se,come mi pare di aver capito,tiri le gomme fino alla frutta e oltre,quindi con buona probabilità non ci sarebbero le condizioni per apprezzarlo a fondo......
ok assoluto per il lavoro di manutenzione alle forche (non avete controllato le boccole, che, da come è conciato l olio forse non sono più quelle di una volta).....tieni senz altro il tuo kit se ti soddisfa.......ma con quello "andreani" viaggeresti su di un altro pianeta,anche se,come mi pare di aver capito,tiri le gomme fino alla frutta e oltre,quindi con buona probabilità non ci sarebbero le condizioni per apprezzarlo a fondo......