Tappi regolaz precarico x hornet 98-04

Sospensioni, telaio, cerchi, gomme mono e molle progressive o lineari ? vibrazioni e sbacchettamenti vari ....tutto quello che vi tiene o non vi ha tenuto sulla sella
sempre a manetta
La tua moto: hornet 600

Raga' dilone li produce ,mi ha scritto che cn questi "Vai a variare l'intervento della molla quindi puoi variare gli statici, rider e corsa totale. La camera d'aria non cambia... Per montarli devi smontare il tappo ed estrarre il tubo distanziale ".
A livello dinamico che mi cambia?
lamps
p.s monto un kit forcella completo di pompanti dilone
adrm
La tua moto: Streetfighter848 2012
Contatta:

bhe puoi andare a giocare un po' di più su quello che è il tuo assetto sportivo...essendo tu di corporatura grossa immagino (dalla foto del tatoo) potresti ottenere un vantaggio in frenata andando a lavorare di fino!
In poche parolelimitando l'affondamento delle forche e portandolo al tuo set ottimale intervenendo prima sul precarico !
sempre a manetta

perfetto ,mi sa che saranno allora la prox spesa
adrm ,io nn sono di corporatura grossa ,peso 66 kg [:)]
lamps
p.s grazie dell'utile risposta
la forca assorbe bene le asperita' ,mantiene la moto piu' stabile e precisa rispetto all'assetto standard,in alcune condiz (pista )la vorrei ancora piu' rigida ,ma sono io che mi devo fidare.
sempre a manetta

li puo' montare anche un non meccanico [:)],ma amico appassionato ?
adrm
La tua moto: Streetfighter848 2012
Contatta:

Credo non ci siano particolari attenzioni da dover rispettare se non quella di togliere peso all'anteriore ...se no tolti i tappi originali ti schizzano le molle in giro per la casa
e l'anteriore crolla sulla ruota

Ti ho confuso con Hornet666.... su un peso come il tuo , avendo già il kit dilone tarato sul tuo peso , non vedo quali grossi vantaggi potresti avere con le il precarico ...anzi rischieresti di irrigidire troppo l'anteriore e quindi perderne l'affidabilità!
CavalloImperiale
La tua moto: Honda Hornet 900
Contatta:

Se riesci a supportare la moto in modo che la forcella sia completamente estesa, per esempio con un cavalletto da cannotto, dovresti farcela anche senza togliere gli steli.

Comunque, io sfrutterei l'occasione per smontarla e mettere anche l'olio nuovo, che non fa mai male.
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

nn cè modo di cambiar l olio senza smontar tutto?

nn potevan far un tappo di scolo sotto?
CavalloImperiale
Contatta:

Il problema dell'eventuale tappo sotto, e' che il fodero termina con il foro per il perno ruota, qundi non puoi mettere un tappo "piu' sotto", perche' c'e' il perno ruota in mezzo.
Potresti eventualmente metterlo laterale, subito sopra al perno ruota, ma ho dei forti dubbi che si scoli per bene.
Gia' solo smontandola non si scola mica tanto bene... va "pompata" diverse volte per togliere piu' olio possibile, e ovviamente e' un'operazione infattibile a stelo montato.

Comunque non e' un'operazione molto difficoltosa, basta farla una volta assieme a qualcuno che abbia un po' di esperienza.

Per te che hai un po' di manualita' (penso alla faccenda del forcellone) dovrebbe essere piuttosto semplice.
sempre a manetta

l'olio l'ho cambiato l'anno scorso ,quando ho aggiunto alle molle i pompanti ,cmq se e' cosi' m'informo meglio se conviene prenderli ed in caso li montero' quando dovro' sostituire di nuovo l'olio;lamps
CavalloImperiale
Contatta:

Beh se l'olio ha solo un anno (non so quanti km... azzardo meno di 10k?) puoi anche mettere solo i tappi nuovi IMHO.
Oppure aspetti un altro anno e fai un lavoro unico.

Ad ogni modo, se pesi solo 66kg, secondo me non hai alcun beneficio nel variare il precarico, le quote dovrebbero essere gia' perfette per il tuo peso (normalmente sono calcolate per un pilota attorno ai 70kg...)
Maxritmo

nn è un problema di manualità...ma di attrezzatura e tempo*...[;)]

cmq SE un domani mi deciderò andrò dall amico meccanico...[:7]

*leggasi voglia 0

sempre a manetta

bo' raga' al venditore ho detto se aggiungendoli al kit completo ,miglioravo il tutto per l'uso in pista ed ha risp cosi' :
si certo nell'utilizzo sportivo ti basterebbe dare 1 o 2 tacche di precarico e la forcella risulta + sostenuta...
Maxritmo

il venditore deve vendere...[;)]

come credo direbbe aless...

senti cosa dice il tuo sospensionista di fiducia (se ne hai uno...[;)])
CavalloImperiale
Contatta:

Si'... e' piu' sostenuta, nel senso che comincia a lavorare dopo.
Cioe' per ipotesi, se adesso comincia a scendere quando gli applichi 20kg (sparo un numero a caso eh!) dopo lo fara' a partire da 22 o 23 kg (altro numero a caso).
Ma la costante elastica delle molle e' sempre quella.
Secondo me non ha senso avere una sospensione che non lavora ai bassi carichi, perche' ti piace sentirla "dura" e hai applicato un precarico superiore al necessario, ma ognuno ha i suoi gusti.

Comunque puoi fare qualche esperimento col precarico del mono, per vedere le differenze. Per la forca vale lo stesso concetto.
sempre a manetta

grazie cavallo delle info ,si sentiro' il mio mecca e anche un meccanico hornet cup che col venditore nn c'entra nulla
lamps
Rispondi