Raga' ,in un altro forum chiedendo consigli sull'assetto ad un meccanico di hornet cup (in pvt gli ho chiesto diverse info ,nn trovandomi bene cn 12 mm di sfilamento),mi ha consigliato di sfilare poco gli steli ,considerando pure il mono racing e il kit che monto,soprattutto dopo aver tolto il tampone idraulico oppure se nn e' stato fatto precaricare le forcelle con registri x precarico ,scrivendomi pero' che cosi' e' come se il cane si mangia la coda.Io nn ho mai sentito di un tampone idraulico ,so che i componenti interni sono molle ,distanziali,pompanti e poi ci sono i tappi a chiudere superiormente;dimentico qualcosa?
Pensavo d'aver sostituito l'olio forcella 1 anno,1anno e mezzo fa ,invece guardando bene(mi scrivo tutto) ,l'ho fatto a febbraio '09 (nella stessa data ho montato i pompanti e sfilato gli steli di 12 mm,quindi entro quest'anno lo rifaro' ,e probabilm montero' i tappi x il precarico).Lamps
Quali sno tutti i componenti della forcella?
- sempre a manetta
- La tua moto: hornet 600
- sempre a manetta
[:D],io dopo la mia esperienza ,come raccontato in un altro post ,riportero' gli steli sfilati a 6mm ,misura con cui con solo le molle mi trovavo bene in pista e in strada ,con 12 mm mi sento insicuro nell'inserimento in curva ,nn ho fiducia all'anteriore.Lo imputavo al fsatto di nn prendere tanto la moto come prima ,invece come scritto proprio da questo meccanico ,l'insicurezza me la da proprio l'eccessivo sfilamento.Mi ha scritto che nel trofeo si attengono a quote vicine all'originale
lamps
P.s mi ha scritto che con un mono racing ,12 mm sono tantissimi e che chiunque si cacherebbe sotto nell'affrontare le curve con la ciclistica settata cosi' ;io mi sentivo regredito nella guida ma nn capivo il perche'
lamps
P.s mi ha scritto che con un mono racing ,12 mm sono tantissimi e che chiunque si cacherebbe sotto nell'affrontare le curve con la ciclistica settata cosi' ;io mi sentivo regredito nella guida ma nn capivo il perche'
- sempre a manetta
con le tradizionali ,in origine gli steli nn sono sfilati
cmq tempo fa leggevo in un post che gli effetti collaterali di una maggiore agilita' sono tendenza dello sterzo a chiudere e maggiore tendenza a sbacchettare
provati entrambi foretunatamente senza cadere
cmq tempo fa leggevo in un post che gli effetti collaterali di una maggiore agilita' sono tendenza dello sterzo a chiudere e maggiore tendenza a sbacchettare
provati entrambi foretunatamente senza cadere
- Wolfio
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
immagino il meccanico intendesse dire di recuperare qualcosa togliendo una delle battute interne alla forcella, così da tenerla più ribassata lasciando la molla invariata all'originale...
- sempre a manetta
wolfio nn ho ben capito cosa hai scritto,scusami potresti essere piu' chiaro?
lamps
p.s in pratica cio' e' quello che mi ha scritto di preciso :"Molle da 8.8 K(quelle usate nel kit dilone)(praticamente lo stesso delle originali nel settore centrale se non ricordo male)per un peso come il tuo, potrebbero darti un buon feeling, ma con sfilamento standard ed assolutamente solo dopo aver rimosso il tampone idraulico. Se non lo hai tolto, potresti aver bisogno di salire molto o precaricarle a dovere. Però questo è il cane che si morde la coda"
Visto che col kit completo nelle forcelle un po' devo sfilare ,lo faro' max di 5-6 mm ,misura con cui come detto nn avevo problemi .
lamps
p.s in pratica cio' e' quello che mi ha scritto di preciso :"Molle da 8.8 K(quelle usate nel kit dilone)(praticamente lo stesso delle originali nel settore centrale se non ricordo male)per un peso come il tuo, potrebbero darti un buon feeling, ma con sfilamento standard ed assolutamente solo dopo aver rimosso il tampone idraulico. Se non lo hai tolto, potresti aver bisogno di salire molto o precaricarle a dovere. Però questo è il cane che si morde la coda"
Visto che col kit completo nelle forcelle un po' devo sfilare ,lo faro' max di 5-6 mm ,misura con cui come detto nn avevo problemi .
- adrm
- La tua moto: Streetfighter848 2012
- Contatta:
Torno a dirlo dipende dall'uso che ne fai
Io sinceramente a 0,6 la sentivo ancora troppo alta all'anteriore e troppo poco agile per le mie necessità...ora dovrei ricontrollare se ho 12mm o 15mm di sfilamento
comunque sia si : senza ammo di sterzo e con + 2 alla corona sbacchettamenti e chiusura sterzo garantiti
Con ammo di sterzo e -1 al pignone invece i 2 sintomi scompaiono !
Resta di fatto che sono aggiustamenti su una moto che ha dei limiti ...primo tra i quali il feeling del pilota!
Io sinceramente a 0,6 la sentivo ancora troppo alta all'anteriore e troppo poco agile per le mie necessità...ora dovrei ricontrollare se ho 12mm o 15mm di sfilamento
comunque sia si : senza ammo di sterzo e con + 2 alla corona sbacchettamenti e chiusura sterzo garantiti
Con ammo di sterzo e -1 al pignone invece i 2 sintomi scompaiono !
Resta di fatto che sono aggiustamenti su una moto che ha dei limiti ...primo tra i quali il feeling del pilota!
- sempre a manetta
adrm ,monto il pignone -1 e non corona +2,ho letto in rete a cosa serve di preciso l'ammo. di sterzo e lo trovo sensato soprattutto su strada,xo' con zero spesa posso riportare le cose al livello in cui mi divertivo senza stressarmi ,invece di prepararmi a spendere 400 euro per l'ammo. di sterzo.
Spesa che cmq come detto trovo sensata ,ma che nn posso fare ora ,d'altronde lo ritengo utile ma nn indispensabile se la ciclistica e' a posto.
lamps P.s la moto agile si e' divetente ,ma almeno x me si rivela un problema quando gli ingressi in curva devono essere fulminei(in pista),e poi prima riuscivo con gli spostamenti del corpo a farla scendere io in piega ,ora e' la moto che mi butta giu' .In strada pure ho avuto dei grattacapi ,in ingressi in curva rapidi in autostrada con questo assetto,risultato moto che allarga la traiettoria ed io obbligato a chiudere il gas ,rischiando e vedendo allontanare i compagni.
Spesa che cmq come detto trovo sensata ,ma che nn posso fare ora ,d'altronde lo ritengo utile ma nn indispensabile se la ciclistica e' a posto.
lamps P.s la moto agile si e' divetente ,ma almeno x me si rivela un problema quando gli ingressi in curva devono essere fulminei(in pista),e poi prima riuscivo con gli spostamenti del corpo a farla scendere io in piega ,ora e' la moto che mi butta giu' .In strada pure ho avuto dei grattacapi ,in ingressi in curva rapidi in autostrada con questo assetto,risultato moto che allarga la traiettoria ed io obbligato a chiudere il gas ,rischiando e vedendo allontanare i compagni.
- adrm
- Contatta:
ma costa comunque un botto ... a me è andata di culo..fa schifo esteticamente ma per i 100€ che l'ho pagato va più che bene!
- adrm
- Contatta:
...s'accontenta [:D]
- sempre a manetta
........... e gode [:D]
su subito ne viene venduto uno a 100 euro ,ma si legge che e' x supersport jap ,compatibile x hornet ,quindi deduco che ci vorrebbero gli attacchi x la hornet ,da prendere a parte ed il prezzo salirebbe cosi'.
Specifici x hornet ho trovato un matris m2 x la 600 a 250 euro ,ed uno x la 900 a 180 euro.
Il top ho letto che e' il matris m3 o con caratteristiche equivalenti.
p.s cambierebbe qualcosa tra uno per la hornet 900 ed uno x la 600 ?Lamps
su subito ne viene venduto uno a 100 euro ,ma si legge che e' x supersport jap ,compatibile x hornet ,quindi deduco che ci vorrebbero gli attacchi x la hornet ,da prendere a parte ed il prezzo salirebbe cosi'.
Specifici x hornet ho trovato un matris m2 x la 600 a 250 euro ,ed uno x la 900 a 180 euro.
Il top ho letto che e' il matris m3 o con caratteristiche equivalenti.
p.s cambierebbe qualcosa tra uno per la hornet 900 ed uno x la 600 ?Lamps
- adrm
- Contatta:
secondo me essendo il telaio identico direi che di problemi non ne hai ma è meglio aspettare qualche saggio ...prova a farti dare le foto dell'aggancio!
Quello da 100€ con 50€ e un buon mecca lo sistemi
Quello da 100€ con 50€ e un buon mecca lo sistemi