Pompa freno anteriore

Sospensioni, telaio, cerchi, gomme mono e molle progressive o lineari ? vibrazioni e sbacchettamenti vari ....tutto quello che vi tiene o non vi ha tenuto sulla sella
bredpat
La tua moto: Hornet 600 S

Ciao a tutti, ho un quesito particolare:premesso che ho montato un manubrio a piega bassa sulla mia Hornet e volendo spostare un pò più verso il basso le leve frizione e freno mi trovo il problema che dalla parte del freno più di tanto non posso andare perchè il tubo freno va a interferire con la testa della forcella. Avrei pensato di svitare il bulloncino (n° 17) che tiene il tubo uscente dalla pompa e inclinare (più orizzontalmente) il tubo stesso in modo che non interferisca più con la testa di forcella. E' fattibile? Occorrerà spurgare l'impianto frenante?

Vedi link dell'esploso esploso:

http://www.hondaoriginalparts.com/honda ... ck_03=1776
CavalloImperiale
La tua moto: Honda Hornet 900
Contatta:

Per fare un buon lavoro, quando si allentano quelle viti sarebbe consigliabile sostituire le rondelle di tenuta, perché altrimenti rischi che poi non tengano più.
Ovviamente, per sostituirle bisogna svitare completamente la vite, quindi il liquido va poi rimesso (nuovo).

Io farei il lavoro per bene [;)] : rondelle e liquido nuovi.
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Io sono un pò meno preciso [:o)] allenterei anche leggermente e starei accorto per un eventuale probabile spurgo, però, di solito, quando si hanno questi problemi di lunghezza (tubi) probabilmente significa che se sollevi l'avantreno il tubo freno andrà in tiro e non consentirà di estendere completamente la forcella, occasione che può capitare con un'impennata, con un dosso etc... <b>non credo proprio che quei cavi siano collaudati per la resistenza allo strappo</b>, se non riesci a risolvere riposiziondalo alla meglio ti conviene sicuramente investire in un set di tubazioni nuove di lunghezza adeguata [:)]

Ce ne sono molti in vendita su ebay sotto le 100€
bredpat

Per Wolfio: il problema non è nella lunghezza del tubo, che con un manubrio più basso, risulta anzi essere più lungo del necessario, ma nel fatto che lo stesso adesso va a toccare la testa di forcella e non consente ulteriore regolazione (verso il basso) della leva freno; da qui la necessità di variare l'angolo di uscita del tubo stesso dalla pompa freno....
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

io lo farei fare ad un meccanico...ci metterà 1/2 minuti...scarso...[;)]

benchè possa sembrare una stupidata come regolazione...

in caso per qualche motivo aspirasse aria ...sarebbero volatili per diabetici...;)

almeno così potrebbe controllare ed eventualmente spurgare la pompa...

aless
La tua moto: CB1000R

mah!...prova ad allentarlo il minimo indispensabile perchè tu riesca a ruotarlo(applicando anche una certa forza,nella rotazione, in modo che l allentamento sia veramente ridotto al minimo) nella posizione desiderata e serra immediatamente........se effettuata correttamente e velocemente,non dovrebbe nemmeno uscire olio...almeno ,a me è capitato e per quanto qualcuno storcerà il naso,non si sono mai verificati problemi......se invece allenti troppo e/o vedi olio colare,ti potrebbe essere sufficente,posizionare,serrare e quindi smontare le pinze, fare arretrare i pistoncini fino a fondo corsa...con questa operazione spingi olio ed eventuali bollicine di aria(visto che sono nella parte alta) nella vaschetta.....a quel punto rimonta pinze e pompa con la leva freno per ripristinare la posizione pastiglie rispetto al disco........dovrebbe essere a posto.......eventuali anomalie di corsa leva,e o funzionamenti sospetti, esigeranno un totale spurgo dell impianto da eseguirsi immediatamente senza utilizzare la moto[;)]
Maxritmo

il solito trucco di tener la leva tirata tutta la notte ...con il "tecnologico attrezzo"*

nn và bene per eliminare le eventuali bollicine?

*spezzone di camera d'aria tra la manopola e la leva...[:D]
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

in realtà Max mi ci sono messo a ragionare su questo sistema e non ho trovato una spiegazione valida, benchè si usi da molto tempo, l'aria dovrebbe risalire la tubazione ed arrivare nella vaschetta di espansione del liquido freni per essere smaltita, solo che se si tiene pinzata la leva il circuito si chiude e va in pressione, quindi la bolla d'aria o rimane sul posto oppure (ma non credo) riesce ad uscire dalle guarnizioni dei pistoncini, i sistemi più efficaci per eliminare le bolle d'aria restano il trucchetto di far arretrare i pistoncini come dice Aless sopra oppure in caso di problema persistente utilizzare il classico siringone per svuotare il circuito [;)]
aless

il sistema della leva con elastico perchè rimanga frenata, serve solo per tener ferma la moto(trasporto,particolari lavorazioni su banco) oppure per rilevare se ci sono perdite in giro e/o la pompa ha perfetta tenuta a livello di gommini........a null altro[;)]
adrm
La tua moto: Streetfighter848 2012
Contatta:

tubi in treccia e rsolvi tutto senza problemi!
Maxritmo

in una vecchia discussione avevo capito servisse... per spurgare al meglio il tutto (chiaro nn in sostituzione del normale spurgo)...

...sarò stato ubriaco...[:D]
bredpat

Problema risolto!!!....semplicemente perchè non è risolvibile visto che l'inclinazione del tubo freni in uscita dalla pompa non la si può variare causa uno zoccoletto di fermo solidale alla pompa stessa........
Maxritmo

metti una foto del "problema" ?
bredpat

Adesso sono al lavoro cmq l'ho descritto nel mio primo messaggi...
aless

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">bredpat ha scritto:

Problema risolto!!!....semplicemente perchè non è risolvibile visto che l'inclinazione del tubo freni in uscita dalla pompa non la si può variare causa uno zoccoletto di fermo solidale alla pompa stessa........
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

lo zoccoletto lo mettono per serrare in sicurezza,visto che il tubo ci và a battuta nella sua parte iniziale in acciaio.....lo si può eliminare se è necessario.....
Rispondi