Ciao a tutti. Vorrei sostituire l'olio della forcella e mi chiedo se non
ci sia un modo meno "invasivo" dello smontaggio della stessa dal telaio. Non sarebbe possibile svitare i "tappi" superiori, togliere molle o quant'altro e aspirare l'olio con tubo e siringone??
Olio forcella
- gianjj
- La tua moto: H900 LaSciura
- Contatta:
ciao, l'olio delle forcelle si toglie svitando la vite che c'è sotto .....è una vite di spurgo come quella dell'olio motore.
Il procedimento è più o meno questo:
- Metti la moto sul cavalletto centrale (tipo moto da cross)
- Sviti, rimuovendolo, il perno ruota
- allenti/rimuovi i tappi della forca
- da sotto, perpendicolare alla forcella, trovi la vite di spurgo
METTI LA BACINELLA [:D][:D][:D]
Il procedimento è più o meno questo:
- Metti la moto sul cavalletto centrale (tipo moto da cross)
- Sviti, rimuovendolo, il perno ruota
- allenti/rimuovi i tappi della forca
- da sotto, perpendicolare alla forcella, trovi la vite di spurgo
METTI LA BACINELLA [:D][:D][:D]
- CavalloImperiale
- La tua moto: Honda Hornet 900
- Contatta:
Non è praticamente possibile, o comunque viene una schifezza.
Tanto per cominciare la forca dovrebbe essere completamente estesa, altrimenti ti finisce il tappo nei denti quando lo sviti[:D]
Poi, per togliere tutto l'olio e per rimettere quello nuovo, devi "pompare" un po' per farlo uscire completamente e per rimetterlo.
Per non parlare delle difficiltà nel richiuderla.
Fidati, l'unica è smontarla, lavori sicuramente meglio e di certo non ci metti di più [;)]
La vite sotto tiene ferma il pompante (c'è il pompante nella forca dell'H600?), non serve o non dovrebbe servire per lo spurgo.
Se devi togliere la ruota e il perno ruota per accedere a quella vite, già che ci sei sviti due viti in più e rimuovi anche gli steli...
Tanto per cominciare la forca dovrebbe essere completamente estesa, altrimenti ti finisce il tappo nei denti quando lo sviti[:D]
Poi, per togliere tutto l'olio e per rimettere quello nuovo, devi "pompare" un po' per farlo uscire completamente e per rimetterlo.
Per non parlare delle difficiltà nel richiuderla.
Fidati, l'unica è smontarla, lavori sicuramente meglio e di certo non ci metti di più [;)]
La vite sotto tiene ferma il pompante (c'è il pompante nella forca dell'H600?), non serve o non dovrebbe servire per lo spurgo.
Se devi togliere la ruota e il perno ruota per accedere a quella vite, già che ci sei sviti due viti in più e rimuovi anche gli steli...
- gianjj
- La tua moto: H900 LaSciura
- Contatta:
questo è un vecchio discorso qualche ES:
http://www.100percento.it/forum/topic.a ... C_ID=21620

Oppure:
http://www.100percento.it/archivio/index.htm
http://www.100percento.it/forum/topic.a ... C_ID=21620

Oppure:
http://www.100percento.it/archivio/index.htm
- CavalloImperiale
- Contatta:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
edit: cè la vite di spurgo?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Si e no... c'è una vite alla base dello stelo ma serve a fermare il pompante, non per lo spurgo.
edit: cè la vite di spurgo?
Si e no... c'è una vite alla base dello stelo ma serve a fermare il pompante, non per lo spurgo.
- aless
- La tua moto: CB1000R
vite di spurgo!!!!............a te bisognerebbe pagare uno in giornata a sodomizzarti!!!.......
non toccate quella vite,mai e in nessun caso......se non serrata poi correttamente e nn utilizzate frenafiletti specifico(da mettere ed avvitare su filettature perfettamente sgrassate e pulite con diluente) rischiate di perdere foderi e ruota alla prima impennata.......
bredpat......no...non ci sono scorciatoie.....la forcella và smontata...e francamente,fossi in te ne approfitterei per la revisione presso un centro sospensioni e/o da un buon meccanico.........se hai la forcella di serie e non trafila olio/non ha rumorosità/funzionamenti strani ,puoi aspettare......anche se apparirà come una bestemmia,in verità,l olio nuovo non migliorerà granchè,nel senso che la parte idraulica è decisamente inconsistente se non assente nell azione smorzante..ma questa non è una novità[;)]
non toccate quella vite,mai e in nessun caso......se non serrata poi correttamente e nn utilizzate frenafiletti specifico(da mettere ed avvitare su filettature perfettamente sgrassate e pulite con diluente) rischiate di perdere foderi e ruota alla prima impennata.......
bredpat......no...non ci sono scorciatoie.....la forcella và smontata...e francamente,fossi in te ne approfitterei per la revisione presso un centro sospensioni e/o da un buon meccanico.........se hai la forcella di serie e non trafila olio/non ha rumorosità/funzionamenti strani ,puoi aspettare......anche se apparirà come una bestemmia,in verità,l olio nuovo non migliorerà granchè,nel senso che la parte idraulica è decisamente inconsistente se non assente nell azione smorzante..ma questa non è una novità[;)]
- CavalloImperiale
- Contatta:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aless ha scritto:
[:2][:2][:2]
Beh dai, non è così critica, certo bisogna serrarla bene e col frenafiletti [:1]
E usare una rondella nuova ogni volta, mi raccomando!
Sennò si mette a pisciare olio e vi tocca rifare il lavoro da capo...
[:2][:2][:2]
Beh dai, non è così critica, certo bisogna serrarla bene e col frenafiletti [:1]
E usare una rondella nuova ogni volta, mi raccomando!
Sennò si mette a pisciare olio e vi tocca rifare il lavoro da capo...
-
Maxritmo
- La tua moto: lamigliorefinchèdura
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aless ha scritto: ...<u>se hai la forcella di serie e non trafila olio/non ha rumorosità/funzionamenti strani ,puoi aspettare</u>...
[:7]
in oltre 50.000km è ancora perfetta...
[:7]
in oltre 50.000km è ancora perfetta...
- CavalloImperiale
- Contatta:
IMHO, se metti l'olio nuovo dopo 50k km, te ne accorgi.
Per poca differenza che possa fare, in così tanti km perde inevitabilmente viscosità e si impasta con residui di sporco e parti a reciproco sfregamento.
Non dico di mettere olio diverso o chissà cosa, ma anche solo di rimettere l'olio originale nuovo.
Per poca differenza che possa fare, in così tanti km perde inevitabilmente viscosità e si impasta con residui di sporco e parti a reciproco sfregamento.
Non dico di mettere olio diverso o chissà cosa, ma anche solo di rimettere l'olio originale nuovo.
- sempre a manetta
- La tua moto: hornet 600
concordo dopo 50.000 km penso che l'olio sia diventato acqua
-
Maxritmo
non son convinto di riuscire a sentir l eventuale differenza...
cmq SE un domani volessi fare un lavoro del genere...dato lo sbattimento...
farei montare un kit forcella (molle precarichi e olio) almeno smonto per qualcosa...a mio avviso...
ma credo che resterà così ancora per molto tempo...
farei montare un kit forcella (molle precarichi e olio) almeno smonto per qualcosa...a mio avviso...
ma credo che resterà così ancora per molto tempo...
- aless
- La tua moto: CB1000R
c è un concetto di base da comprendere.....madre honda sulle naked(ma non solo)per motivi di sicurezza(a sentir loro)lasciano la parte idraulica con fori di passaggio e passaggi lamellari esagerati(che di fatto rendono lo smorzamento praticamente assente)....lo scopo della presunta sicurezza è che la moto ,anche in totale assenza di manutenzione a queste parti,deve mantenere uno standard di sicurezza previsto,insomma non deve discostarsi troppo in termini di funzionamento nel tempo.......da nuova,di serie, sappiamo tutti come funziona.....decadimento dell olio,quantificabile in emulsione(e questa è la prima causa dell ulteriore peggioramento),e sporcizia composta da usura interna e sporco che arriva da fuori tramite gli steli,in verità,non cambiano significativamente un qualcosa che per come è concepito,non funziona come dovrebbe, nemmeno da nuovo......
ovviamente un cambio d olio e una revisione/controllo boccole/paraoli,mantiene al meglio quello che c è........ma sulla forcella di serie non aspettatevi "miracoli"....ripeto...se funziona correttamente,senza giochi e/o rumorosità anomale,non ci sono particolare date di scadenza in cui correre a sostituire l olio........certo...male non fà...............
completamente e assolutamente diverso per chi ha kittato o ha ipersport.........qui i passaggi calibrati "esigono" la massima performance dell olio,che dovrà essere il top per caratteristiche,nella gradazione decisa.........idem per controlli di rito boccole e il resto.......diciamo,almeno una volta ogni 2 anni, e almeno ogni uno per chi gira in pista(secondo le esigenze)........ricordate infine,ogni volta che smontate la ruota anteriore di fare l allineamento gambi.........questa è un operazione veloce che si darebbe per scontata,ma che in realtà si scopre che quasi nessuno esegue.......brevemente consiste (al rimontaggio ruota ant.) di serrare tutto ,tranne il piedino opposto al dado perno(honda)....quindi salire e fare un paio di fondo corsa frenando.....in questo modo il gambale si assesterà spontaneamente ,in posizione perfettamente verticale e parallela all altro gambale,serrate immediatamente quindi,il piedino alla coppia prevista (22nm)honda e se non la sapete/potete tendete piuttosto a serrare poco,che non viceversa,ho visto idioti,spezzare i piedini!!! ..........con questa semplice e veloce operazione vi assicurate perfetto scorrimento ed eviterete usura precoce delle boccole[;)]
ovviamente un cambio d olio e una revisione/controllo boccole/paraoli,mantiene al meglio quello che c è........ma sulla forcella di serie non aspettatevi "miracoli"....ripeto...se funziona correttamente,senza giochi e/o rumorosità anomale,non ci sono particolare date di scadenza in cui correre a sostituire l olio........certo...male non fà...............
completamente e assolutamente diverso per chi ha kittato o ha ipersport.........qui i passaggi calibrati "esigono" la massima performance dell olio,che dovrà essere il top per caratteristiche,nella gradazione decisa.........idem per controlli di rito boccole e il resto.......diciamo,almeno una volta ogni 2 anni, e almeno ogni uno per chi gira in pista(secondo le esigenze)........ricordate infine,ogni volta che smontate la ruota anteriore di fare l allineamento gambi.........questa è un operazione veloce che si darebbe per scontata,ma che in realtà si scopre che quasi nessuno esegue.......brevemente consiste (al rimontaggio ruota ant.) di serrare tutto ,tranne il piedino opposto al dado perno(honda)....quindi salire e fare un paio di fondo corsa frenando.....in questo modo il gambale si assesterà spontaneamente ,in posizione perfettamente verticale e parallela all altro gambale,serrate immediatamente quindi,il piedino alla coppia prevista (22nm)honda e se non la sapete/potete tendete piuttosto a serrare poco,che non viceversa,ho visto idioti,spezzare i piedini!!! ..........con questa semplice e veloce operazione vi assicurate perfetto scorrimento ed eviterete usura precoce delle boccole[;)]
- CavalloImperiale
- Contatta:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Maxritmo ha scritto:
Beh quella sarebbe la cosa migliore, sei tu che dici che quello non serve a un c@zzo [:p]
Beh quella sarebbe la cosa migliore, sei tu che dici che quello non serve a un c@zzo [:p]
-
Maxritmo
sarà che IO nn lo noto...[:7]
cmq dovrei anche cambiare i pacchi lamellari dato che hanno fori esagerati(e nei kit nn mi pare ci siano...)
cmq aless...x l allineamento
... rimonto la ruota...ma la lascio le viti del piedino lato perno (opposto del lato dado)lente...e faccio un paio di frenatone? ho capito giusto?
@sempre a manetta: nn ti è arrivata la mia mail?
cmq dovrei anche cambiare i pacchi lamellari dato che hanno fori esagerati(e nei kit nn mi pare ci siano...)
cmq aless...x l allineamento
... rimonto la ruota...ma la lascio le viti del piedino lato perno (opposto del lato dado)lente...e faccio un paio di frenatone? ho capito giusto?
@sempre a manetta: nn ti è arrivata la mia mail?