<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">JANDO GOLOSO ha scritto:
sempre a manetta!!!! diffida da quei test...
su motociclismo di maggio c'è un articolo dove l'importatore ARAI per l'europa (B.E.R. Racing) ha dato una supercaxxiata ai tester di motociclismo i quali in base alla certificazione europea per i caschi avevano fatto le prove di impatto nei punti richiesti dalla normativa e i caschi come Arai (dal prezzo ovviamente più alto rispetto agli altri) hanno ottenuto dei danni maggiori rispetto ad altri....
Ma questo perchè? in pratica la normativa dice che per omologare ECE 22-05 i caschi devono resistere a 4 punti di impatto ben precisi e (sempre teoricamente) in tutte le altre parti del casco può non esserci anche niente....
L'importatore quindi (Maurizio Bombarda) ha alzato il polverone in quanto... dai test fatti da Arai e Shoei si evince che, su 2000 caschi (per ciascuna casa) utilizzati da vari campioni nei vari anni di utilizzo, nei punti di impatto richiesti dalla normativa ECE non c'è nemmeno 1 solo casco con impatto in quei punti!
Questo cosa sta a significare?? che non necessariamente un casco perchè ha una buona tenuta nei soli punti della normativa sia un'ottimo casco (a livello di sicurezza) è altresì vero però che Arai (sopratutto con il nuovo rx-7 gp) è l'unico casco al mondo a soddisfare le caratteristiche richieste sia per la normativa europea ( da quanto si capisce una vera minchiata) sia per la normativa USA (denominata Snell)...
dopo questo breve riassunto dell'articolo vi dico insomma che i test che fanno i giornali sui caschi non servono praticamente a nulla!!!
io infatti ho un ARAI Rx-7 corsair e nonostante in molti test sia passato appena appena alla normativa, sono comunque sicuro di avere in testa il miglior casco a livello di sicurezza prodotto (oggi superato dall'RX7-GP)
[;)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ho letto anche io quell'articolo, molto interessante [^]
Differenze tra caschi=maggior protez?
- sempre a manetta
- La tua moto: hornet 600
Vi posso dire che oggi ho fatto una visita al centro dainese di Palermo,per comprare il jeans che volevo prendere ,dato che c'ero ho voluto provare i caschi xr1100 e xr1000;allora io con agv e nolan indosso la s,non avevo mai provato shoei ,quindi indeciso tra tg m ed s ,le ho provate entrambe la m si muoveva abbastanza in pratica calzava quasi come l'agv s che ho ma che ha quasi 5 anni,li ho indossati ma non ho chiuso il cinturino.
Indossata la s ,calzava come un guanto ,ho avuto l'impressione che premeva un po' sul cranio ,ma non lo so se e' stato un effetto dato dall'aver provato prima la m piu' larga,bello aderente sulle guance ,una bella sensazione ,sentire il casco preciso.
Gli xr1000 sono in promozione ,con prezzi tra le 300 e le 400 ,purtroppo il replica Kagajama,mi e' piaciuto molto,ma era disponibile solo la M;disponibile la grafica Hadron dell'xr1100,molto bella ,ma hanno quella solo con i tribali chiari(guardero' i prezzi in rete ma riguardo l'assistenza preferirei acquistare il casco in negozio);ho visto un altro xr1100 ,grafica bianca e lateralmente con un tribale bianco su sfondo blu,non male pero' non mi ha attirato molto come l'hadron;prezzo xr1100 470 euro,mi sembra un buon prezzo ;lamps.
Indossata la s ,calzava come un guanto ,ho avuto l'impressione che premeva un po' sul cranio ,ma non lo so se e' stato un effetto dato dall'aver provato prima la m piu' larga,bello aderente sulle guance ,una bella sensazione ,sentire il casco preciso.
Gli xr1000 sono in promozione ,con prezzi tra le 300 e le 400 ,purtroppo il replica Kagajama,mi e' piaciuto molto,ma era disponibile solo la M;disponibile la grafica Hadron dell'xr1100,molto bella ,ma hanno quella solo con i tribali chiari(guardero' i prezzi in rete ma riguardo l'assistenza preferirei acquistare il casco in negozio);ho visto un altro xr1100 ,grafica bianca e lateralmente con un tribale bianco su sfondo blu,non male pero' non mi ha attirato molto come l'hadron;prezzo xr1100 470 euro,mi sembra un buon prezzo ;lamps.
- sempre a manetta
shoei xr1100 hadron tc9 e' questo http://cgi.ebay.it/CASCO-SHOEI-XR1100-X ... 3358491cf9
470 euro in negozio;lamps.
470 euro in negozio;lamps.
- Wolfio
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
Mi piace, considera che gli interni shoei cedono poco rispetto agli agv... ma fai un'offerta al negozio di macchiamoto, che mi spaccia il bardahl, tanto di assistenza cosa mai dovrai fare? sparagliene 400...
- CavalloImperiale
- La tua moto: Honda Hornet 900
- Contatta:
Per l'assistenza SHOEI, di qualunque cosa tu abbia bisogno, puoi sempre fare riferimento all'importatore EVOLVE, sono gentili e disponibili (almeno lo erano 10 anni fa quando ne ebbi bisogno io [:D] )
Io comunque prenderei un XR1100, il 1000 è uscito di produzione quindi rischi che ti rifilino una giacenza di magazzino.
Io comunque prenderei un XR1100, il 1000 è uscito di produzione quindi rischi che ti rifilino una giacenza di magazzino.
- sempre a manetta
si e' la stessa cosa che ho pensato,oltretutto lo terro' 4-5 anni ,e mi ritroverei tra pochi anni con un modello superato e nel caso del replica Kagayama ,una grafica superata;le grafiche replica vengono superate in fretta e passano di moda;da come ho descritto le taglie ,vi sembra che la S sia quella giusta?Wolfio grazie della dritta ,ora do un occhiata;lamps
- CavalloImperiale
- La tua moto: Honda Hornet 900
- Contatta:
Mah per la grafica non vedo il problema, l'importante è che ti piaccia. Mi preoccuperei di più dell'invecchiamento della calotta [;)]
Per la taglia, io ho sempre portato la "S" con SHOEI, ma quando ho provato l'XR1100, la "S" mi stava troppo stretta, mi ci vuole una "M", avranno cambiato qualcosina nelle calotte non so... la mia zucca è 58cm.
Prova a tenerlo in testa per un po' di tempo, per andare sul sicuro. [:)]
Per la taglia, io ho sempre portato la "S" con SHOEI, ma quando ho provato l'XR1100, la "S" mi stava troppo stretta, mi ci vuole una "M", avranno cambiato qualcosina nelle calotte non so... la mia zucca è 58cm.
Prova a tenerlo in testa per un po' di tempo, per andare sul sicuro. [:)]
- sempre a manetta
grazie delle dritte ,faro' impazzire il negoziante lo so [:)],ma tanto quello che gli lascia i soldi sono io ,quindi deve aver pazienza;Tenerlo in testa per un po' e' un ottimo consiglio ma con sto' caldo ...............vabbe' considerando quello che costa se po' fa'.
Wolfio ho visitato il sito che mi hai detto ma non hanno shoei;
mi piace un po' di piu' quello con i tribali neri ,ma in negozio in Italia non lo hanno ,si trova da qualche rivenditore ebay italiano o da inglesi o tedeschi ma costa 500 euro ,e ragionare con rivenditori di persona mi sembra la cosa migliore;lamps.
P.s su wheelup.it c'e' il Kagayama s ,ma resisto ,il tuo discorso sulle calotte ,l'avevo letto su motociclismo e mi fa riflettere.
Wolfio ho visitato il sito che mi hai detto ma non hanno shoei;
mi piace un po' di piu' quello con i tribali neri ,ma in negozio in Italia non lo hanno ,si trova da qualche rivenditore ebay italiano o da inglesi o tedeschi ma costa 500 euro ,e ragionare con rivenditori di persona mi sembra la cosa migliore;lamps.
P.s su wheelup.it c'e' il Kagayama s ,ma resisto ,il tuo discorso sulle calotte ,l'avevo letto su motociclismo e mi fa riflettere.
- Wolfio
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
Il sito ebay è questo http://stores.shop.ebay.it/NEEO2-MOTO-M ... QQ_armrsZ1
Quoto pure cavallo imperiale è giusto che pur correttamente conservato in magazzino visto i soldi che paghi non ti rifilino un casco di dieci anni fa [;)]
Ah per gli ARAI ci dovrebbe essere stampigliato sopra una data di scadenza (a titolo indicativo della casa) a quanto sentii in giro, forse dietro i guanciali
Quoto pure cavallo imperiale è giusto che pur correttamente conservato in magazzino visto i soldi che paghi non ti rifilino un casco di dieci anni fa [;)]
Ah per gli ARAI ci dovrebbe essere stampigliato sopra una data di scadenza (a titolo indicativo della casa) a quanto sentii in giro, forse dietro i guanciali
- sempre a manetta
Wolfio ,e' un ottimo prezzo quello fatto da macchia moto,a chi lo volesse sapere lo direi in pvt.
Quello con i tribali neri si e' pure bello ,ma oltre al fatto che viene 500 euro su ebay,470 circa su siti inglesi comprese spese di spedizione(438euro + 22 Gbp)guardandolo e riguardandolo ho l'impressione che abbia un estetica un po' pesante,quello con i tribali chiari un estetica piu' "pulita";grazie davvero della dritta [;)].
Ho misurato pure la circonferenza della mia "capoccia",per essere maggiormente sicuro (oltre al fatto d'averlo provato,come detto),ed e' 56cm!
Mi sa che tra qualche settimana procedero' con l'acquisto on -line;lamps.
P.s inoltre muovendo il casco misura M ,con le mani e facendo pressione sia verso dx che verso sx si muoveva troppo e non aderiva alle guance.
Quello con i tribali neri si e' pure bello ,ma oltre al fatto che viene 500 euro su ebay,470 circa su siti inglesi comprese spese di spedizione(438euro + 22 Gbp)guardandolo e riguardandolo ho l'impressione che abbia un estetica un po' pesante,quello con i tribali chiari un estetica piu' "pulita";grazie davvero della dritta [;)].
Ho misurato pure la circonferenza della mia "capoccia",per essere maggiormente sicuro (oltre al fatto d'averlo provato,come detto),ed e' 56cm!
Mi sa che tra qualche settimana procedero' con l'acquisto on -line;lamps.
P.s inoltre muovendo il casco misura M ,con le mani e facendo pressione sia verso dx che verso sx si muoveva troppo e non aderiva alle guance.
- sempre a manetta
arrivato oggi lo shoei xr1100 hadron preso dal negozio macchia moto,ad un ottimo prezzo(proposta d'acquisto).