Differenze tra caschi=maggior protez?

Se d'inverno fa freddo e d'estate fa caldo, se quando sei caduto ti hanno ingessato completamente, se i tuoi jeans sembravano sbranati da un cane allora leggi qui!!
sempre a manetta
La tua moto: hornet 600

Raga' dovrei cambiare il casco ,la mia scelta si restringe tra agv nuovamente oppure shoei,ho la curiosita' di sapere se maggior nemero di calotte (4 negli shoei,6 negli arai,2 in genere negli agv )equivale sicuramente a maggior protezione,inoltre miglior sistema antifog presente negli shoei non "sgarra" mai ,neanche dopo qualche anno?
Con agv mi sono trovato bene come vestibilita',un po' meno col sistema antiappanamento della visiera,c'e' qualche meccanismo per migliorare l'antiappannamento?Le pellicole antifog funzionano davvero?
Insomma vorrei sapere se a parte la marca e la grafica ,sono giustificati 440-500 euro per uno shoei contro i 330 di un agv ti tech (top di gamma ora sostituito dal gp tech,ma si trova ancora in vendita),entrambi i modelli che mi interessano sono con grafica;lamps
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Lo shoei usa le pellicole antifog con pinlock, che non sgarrano mai AGV non so
http://www.pinlock.com/index2.htm
AGV fa buoni prodotti ma paghi il fatto che ce l'ha Valentino.
Qualità/prezzo è una considerazione personale, ma per 350 euro con un pò di pazienza un arai o shoei senza troppi fronzoli estetici li trovi.
Segui il cuore... o il portafogli[:D]
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

ah per capire il concetto calotta (dal punto di vista della sicurezza) una calotta XXL da cui si tira fuori una calzata misura S comporterà un elevato quantitativo di materiale espanso all'interno che frutterà facilmente ed econimicamente ottimi risultati nei test di sicurezza.
Guarda la normativa inglese sharp che offre online i risultati delle prove http://sharp.direct.gov.uk/search/
sempre a manetta

si in effetti hai ragione ,per 350 al max 390 si trova uno shoei xr1000,c'e' da spendere di piu' per l'xr1100 e soprattutto con grafica elaborata;su ebay ho visto pure un agv ti tech della mia misura a 245 euro ,ma la grafica non mi convince del tutto;con un po' di calma leggero' il link sul test sharp;lamps
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

il mio caberg v2r si è comportato benissimo in quel crash test...ben 5 stelle!

[8D]
sempre a manetta

comunque l'agv ti tech ha ottenuto 4 stelle nel test sharp!
Prima riuscivo a vedere i risultati nel link della sharp ,inserendo la marca del casco ora no ,non capisco come mai
sempre a manetta

nell'inserzione di un venditore ,e' riportato che la visiera dell'agv ti tech(come il mio gp-pro)ha il sistema antiappannante,in effetti ricordo che il mio si appanna di piu' e molto dopo che si sono allargate le guarnizioni laterali della visiera(a causa d'averlo poggiato per un po' sopra la sella calda e con i raggi solari diretti su esso,ma cio' puo' succedere su qualsiasi casco,infatti nelle istruzioni viene riportato di non esporlo a fonti d calore e a raggi diretti del sole).
P.s comunque cio' non e' successo ad altri possessori dello stesso stesso casco ,magari saro' stato io sfigato ,boh [:D]
lamps
sempre a manetta

nel test sharp comunque viene riportato solo il risultato ottenuto alla prova di impatto ,non vengono presi in considerazioni rifiniture degli interni,imbottitura,silenziosita' ,efficacia antiappannamento;ho letto in rete che questi fattori oltre alla pubblicita' ,rete di vendita ed assistenza ,grafiche sono quello che fanno lievitare il prezzo dei caschi
sempre a manetta

ho trovato questo bellissimo xr1000 rogue http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT ad un ottimo prezzo,resta di provarlo in negozio per verificare la tg;lamps
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

ah! non si può tenerlo esposto ai raggi del sole?

e quindi?

viaggio con l ombrellino para-sole? [:D]

oppure solo di notte? [:D] o quando è nuvoloso? [:)]
appo85
La tua moto: hornet 600 2005

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">sempre a manetta ha scritto:

ho trovato questo bellissimo xr1000 rogue http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT ad un ottimo prezzo,resta di provarlo in negozio per verificare la tg;lamps
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mi piace!![:)][:)]
JANDO GOLOSO
La tua moto: Ciao con motore wankel 321cc 6
Contatta:

sempre a manetta!!!! diffida da quei test...

su motociclismo di maggio c'è un articolo dove l'importatore ARAI per l'europa (B.E.R. Racing) ha dato una supercaxxiata ai tester di motociclismo i quali in base alla certificazione europea per i caschi avevano fatto le prove di impatto nei punti richiesti dalla normativa e i caschi come Arai (dal prezzo ovviamente più alto rispetto agli altri) hanno ottenuto dei danni maggiori rispetto ad altri....
Ma questo perchè? in pratica la normativa dice che per omologare ECE 22-05 i caschi devono resistere a 4 punti di impatto ben precisi e (sempre teoricamente) in tutte le altre parti del casco può non esserci anche niente....
L'importatore quindi (Maurizio Bombarda) ha alzato il polverone in quanto... dai test fatti da Arai e Shoei si evince che, su 2000 caschi (per ciascuna casa) utilizzati da vari campioni nei vari anni di utilizzo, nei punti di impatto richiesti dalla normativa ECE non c'è nemmeno 1 solo casco con impatto in quei punti!
Questo cosa sta a significare?? che non necessariamente un casco perchè ha una buona tenuta nei soli punti della normativa sia un'ottimo casco (a livello di sicurezza) è altresì vero però che Arai (sopratutto con il nuovo rx-7 gp) è l'unico casco al mondo a soddisfare le caratteristiche richieste sia per la normativa europea ( da quanto si capisce una vera minchiata) sia per la normativa USA (denominata Snell)...
dopo questo breve riassunto dell'articolo vi dico insomma che i test che fanno i giornali sui caschi non servono praticamente a nulla!!!

io infatti ho un ARAI Rx-7 corsair e nonostante in molti test sia passato appena appena alla normativa, sono comunque sicuro di avere in testa il miglior casco a livello di sicurezza prodotto (oggi superato dall'RX7-GP)
[;)]
sempre a manetta

interessante ,grazie
p.s quanto costa l'arai che hai tu e l'ultimo modello?Lamps
JANDO GOLOSO
La tua moto: Ciao con motore wankel 321cc 6
Contatta:

Allora, io non compro MAI l'ultimo modello perchè per quello si paga sempre troppo....
trovi comunque in commercio gli Arai RX-7 corsair a prezzi "modici" con cifre che si aggirano dai 450 ai 650... nuovo un rx7-GP invece vai a spendere dagli 800 ai 1000...

il mio modello è un Haga replica ma 3 anni fa l'ho pagato 750€ ed è ancora come nuovo!!! lo tengo come l'oro

poniti un budget di spesa e (se vuoi un'ottimo casco) spendi circa 450-500 ti trovi gli xr1100 o anche degli Rx7 corsair con grafiche vecchie.... vedi tu, ma il mio consiglio è sempre quello ovvero non risparmiare (troppo) per la sicurezza [;)]

il mio casco è uguale a questo:

http://fotostore.aruba.it/emfoto_fotoal ... 8210f3.jpg
sempre a manetta

mi sa che prendo allora lo shoei xr1100 grafica hadron tc9 quanto prima;lamps
Rispondi