Smanutenzione

Ecco dove chiedere informazioni su come mantenere in salute al meglio la vostra Hornet, NB troverete un messaggio per primo con le FAQ provate prima a guardare li dentro se trovate la risposta....
Rispondi
babilonz2000
La tua moto: hornet 600

settimana scorsa ho portato la moto dal meccanico per la sostituzione di olio freni, forche, cambio pastiglie anteriori ecc ecc. La moto è stata sollevata sul ponte, ma sfortunatamente mentre il meccanico era in pausa pranzo il pistone del ponte ha ceduto e la moto si è fatta un bel volo in terra da circa 1,5 m con forti conseguenze...naturalmente il meccanico è assicurato ma dovrò cambiare serbatoio, radiatore,parafango, cupolino, specchietti, codone, copri motore sinistro ecc ecc. Quello che però mi chiedo, siccome la moto è rimasta capovolta per un'ora e l'olio del motore si è sparpagliato per tutto il motore candele comprese, può aver creato danni? inizialmente la moto andava a due cilindri, sembrava un ducati...il meccanico ha pulito le candele e tutto ora sembra che si accenda regolarmente, ma ho un dubbio, naturalmente quando la provava e andava a due cilindri il terminale di scarico si arroventava da non poterlo toccare, questo problema è rimasto anche ora che la moto sembra andare normale, il terminale (originale) si surriscalda più di prima, non ci si avvicina...cosa può essere?
grazie, saluto a tutti
aless
La tua moto: CB1000R

usala normalmente.....frà pochi km si normalizzerà tutto...se non è stato fatto, controlla air-box e filtro aria......potrebbero essere impregnati di olio, anche loro travasato dallo sfiato superiore che è collegato all air-box...se si, pulisci il tutto,sostituisci il filtro e vedrai che l olio (in ordine sparso rimasto)si autoelimina spontaneamente,ripristinando la condizione iniziale.....danni per l "invasione" del lubrificante non sono possibili......solo nel caso un cilindro si fosse saturato di olio, forzando il motore in fase di compressione(magari spingendo la moto per tentare l avviamento) potrebbe causare danni,perchè la salita del pistone, non può vincere la forza dell olio presente, non comprimibile, e nei casi peggiori,se non si blocca il tutto per lo stesso motivo, sono le bielle a farne le spese piegandosi)......ma i danni di un simile evento sarebbero evidentissimi alla prima messa in moto,le maggiori temperature che osservi in questa fase potrebbero essere determinate dalla combustione del lubrificante nell impianto di scarico,che è facile intuire ne sia pieno.....se poi sommi il fatto che la tua moto ha il pair ,che è un dispositivo antinquinamento posto, per provocare combustioni nei collettori per superare le norme omologative,iniettando aria per depressione, il cerchio si chiude......alla fine cmq. ti ripeto.io non mi preoccuperei per nulla........dagli una bella scaldata e vedrai che torna come prima[;)]
babilonz2000
La tua moto: hornet 600

grazie mille aless...oggi controllerò quello che mi hai suggerito...
c.marcello
La tua moto: GSX-R 750 K7 - Black Lady -
Contatta:

ne aprofitto per chiedere una cosa..che più che altro è una mia curiosità...
ma la pedana, quelle prof da meccanici, una volta che è stata alzata tramite pistone idraulico... non ha un fermo per scongiurare eventuali cedimenti el pistone? (della serie...gli è andata bene che era a pranzo...metti che stava lavorandoci su e magari in quel momento era pure girato di spalle.... che la moto gli arrivava di botto nella schiena?[:0][:0]
aless
La tua moto: CB1000R

hanno tutte il blocco meccanico....è una normativa antifortunistica[;)]
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

a me è successo in scivolata...

la moto si è ribaltata ed è rimasta accesa x un paio di secondi (forse 3)

l ho spenta caricata su un furgone e portata a casa...

in quella scivolata si ruppe un carter

e quando lo sostituii e rimisi l olio (che era uscito dopo la rottura dello stesso)

la moto faticava ad accendersi...

e quando si accendeva girava male ( a tre se nn a due)

poi in qualche modo la portai dal mecca (lo scarico diventò incandescente) tanto da far colare il codone...

quindi consiglio mio è quello di controllare lo scarico e al limite cercare di pulirlo (se si scalda tanto è perchè probabilmente cè della benzina o olio all interno dello scarico stesso)
Rispondi