Salve a tutti ragazzi...
gia qlc mese fa ho fatto il tagliano personalmente alla mia carissima hornet e senza incontrar il minimo problema son riuscito a spendere circa 250euro tra olio motore Bardal, filtro olio, kit pulizia filtro aria, pasticche originali e liquido di raffreddamento nuovo per tutto il circuito.....solo l'olio del circuito freni nn ho fatto perke vanno bene.
Ora mi trovo anche il cbr1000rr del 2003 a 23.700Km...preso usato da un poketto.
Domanda: la manutenzione del CBR è uguale a quella per l'Hornet? Posso effettuarla io cosi come ho fatto per la hornet (aggiungendo la rimozione della carena presumo)?
Vorrei evitare il meccanico sia perkè le opreazioni di sostituzione non sono complicate (sempre ke si tratti delle stesse cose dell'hornet ma penso di si) sia perke un mio amico ha avito una mazzata di 400 euro abbondanti per tegliandare completamente un cbr600f....
PS: uso la moto 365 gg l'anno per questo cerco il risparmio dove è possibile.....sporcarmi la mani e dedicar tempo alla moto n0n mi dispiace
tagliando CBR 1000rr
- aless
- La tua moto: CB1000R
se hai buona manualità e un minimo di esperienza puoi benissimo arangiarti da solo per lavori di ordinaria manutenzione,esattamente come facevi per l hornet.......qui hai solo la complicazione della carena da rimuovere dove serve, ed eventualmente le candele sono un pò più difficili da raggiungere.....ma non esitono particolari problemi.........ovviamente per operazioni un pò più complicate, come potrebbe essere il controllo gioco valvole,e simili, conviene rivolgersi al meccanico,anche se è bene osservare che ad esempio proprio controlli come gioco valvole, sul tuo motore,benchè consigliati a 24000km è facile che nemmeno a 50000 si debba intervenire,e che quindi i giochi siano ancora perfettamente in tolleranza.......[;)]
- Claude2
- La tua moto: Hornet 600 00 - CBR 954RR
non trovo il manuale officina del cbr954rr 2003 in rete....ho trovato solo:
-cbr 600
-cbr600rr 2006
-cbr1000rr 2004
-cbr600rr 2003-4
-cbr929rr 2000
-cbr900rr 2001
quale di questi va bene o si avvicina il più possibile al mio modello?? (ripeto: CBR954RR 2003)
Inoltre chi sarebbe tanto gentile da elencarmi le operazioni da fare per il tagliando dei 24.000?
io penso di saperle ma non vorrei dimenticare nulla o non conoscere qualche opera di manutenzione tipica di questa moto (anke se penso sia uguale a tutte le altre [;)] ma kiedere nn costa nulla)
-cbr 600
-cbr600rr 2006
-cbr1000rr 2004
-cbr600rr 2003-4
-cbr929rr 2000
-cbr900rr 2001
quale di questi va bene o si avvicina il più possibile al mio modello?? (ripeto: CBR954RR 2003)
Inoltre chi sarebbe tanto gentile da elencarmi le operazioni da fare per il tagliando dei 24.000?
io penso di saperle ma non vorrei dimenticare nulla o non conoscere qualche opera di manutenzione tipica di questa moto (anke se penso sia uguale a tutte le altre [;)] ma kiedere nn costa nulla)
- aless
nessuno dei manuali elencati và bene per la tua moto.......non cambiano però le "scadenze" del programma di manutenzione,rilevabili anche sul manuale di manutenzione,che di solito segue la moto,sappi cmq. che sei in possesso di una moto molto robusta ed esente da difetti/problemi al motore........quindi esegui le solite operazioni di cambio olio e filtri ,più tutti i controlli visivi dei materiali di consumo ,eventualmente da sostituire.....null altro........[;)]
ps. non cercare componeti economiche....ma usa materiale originale o qualitativamente superiore[;)]
ps. non cercare componeti economiche....ma usa materiale originale o qualitativamente superiore[;)]
- Claude2
aless ti devo mandare un cestino a casa per natale, grazie per i tuoi consigli [:D]
quindi, riepilogando:
- controllo pasticche
- sostituzione liquido refrigerante dell'intero circuito
- pulizia del filtro aria BMC
- sostituzione olio motore
- sostituzione filtro olio
- controllo candele
Tralascerò il controllo del gioco valvole.
Ho dimenticato qualcosa??
In fine: ke olio motore consigliate? Con che densita? sulla Hornet ho messo il Bardahl xtc 10-40
Sfortunatamente il libretto uso manutenzione della moto nn l'ha seguita perchè il tipo ke me l'ha venduta l'ha smarrito...quindi me ne trovo sprovvisto.
quindi, riepilogando:
- controllo pasticche
- sostituzione liquido refrigerante dell'intero circuito
- pulizia del filtro aria BMC
- sostituzione olio motore
- sostituzione filtro olio
- controllo candele
Tralascerò il controllo del gioco valvole.
Ho dimenticato qualcosa??
In fine: ke olio motore consigliate? Con che densita? sulla Hornet ho messo il Bardahl xtc 10-40
Sfortunatamente il libretto uso manutenzione della moto nn l'ha seguita perchè il tipo ke me l'ha venduta l'ha smarrito...quindi me ne trovo sprovvisto.
- aless
le candele se non sono mai state sostituite comprale pure direttamente....la tua moto monta quelle all iridio,se hanno 24000 km sostituiscile qualunque sia lo stato di quelle che vai ad ispezionare....per l olio ,personalmente dò le mie preferenze "all ultimo" nato castrol power1-racing,nella gradazione 10w50 anche se per le nostre moto è prescritto il 10w40.....la gradazione consigliata, non ha controindicazioni di nessun genere al gruppo termico ,ma rende il cambio preciso e iperveloce....il che non è poco[;)]
ps.controlla anche i cuscinetti sterzo e le sospensioni..queste ultime possibilmente da un buon sospensionista,da fermo rileverà immediatamente eventuali anomalie da usura..... ovviamente un attenta sbirciata anche a trasmissione finale e serraggi bulloni motore.......la coppia di serraggio è pari a 55nm di solito"honda"(ma sulla tua moto và verificata sul manuale d officina,e/o sullo stesso presso la tua concessionaria più vicina,dove in pochi minuti ti diranno quanto vuoi sapere)...controlla infine anche il serraggio perno forcellone e ricorda di tenere il lasco catena sempre tendenzialmente abbondante.....
buon divertimento[;)]
ps.controlla anche i cuscinetti sterzo e le sospensioni..queste ultime possibilmente da un buon sospensionista,da fermo rileverà immediatamente eventuali anomalie da usura..... ovviamente un attenta sbirciata anche a trasmissione finale e serraggi bulloni motore.......la coppia di serraggio è pari a 55nm di solito"honda"(ma sulla tua moto và verificata sul manuale d officina,e/o sullo stesso presso la tua concessionaria più vicina,dove in pochi minuti ti diranno quanto vuoi sapere)...controlla infine anche il serraggio perno forcellone e ricorda di tenere il lasco catena sempre tendenzialmente abbondante.....
buon divertimento[;)]
- Claude2
approssimativamente solo di pezzi di ricambio se ne dovrebbero andare 379,68euro!!
e il tutto facendo anche i conti molto stretti e con pezzi,originali, trovati sul web....ho aggiunto anke il cambio della trasmissione finale ke mi pare quasi alla frutta con un corona un po troppo "appuntita"
se vado alla honda a far tutto kissa quanto mi sparano [:D]
ok aless tutto kiaro...le sospensioni anteriori son state cambiate uno o due anni fa dal precedente proprietario (ke ha aggiunto anke i tappi per la regolazione) mentre quella posteriore è originale quindi una controllatina glie la faccio dare lo stesso da qlc sospensionista..
una unica cosa: come si controlla lo stato dei cuscinetti di sterzo?
Sto avendo un po di difficolta per trovare alcuni pezzi....ma quando si parla di CBR900rr ci si riferisce alla CBR954rr??
e il tutto facendo anche i conti molto stretti e con pezzi,originali, trovati sul web....ho aggiunto anke il cambio della trasmissione finale ke mi pare quasi alla frutta con un corona un po troppo "appuntita"
se vado alla honda a far tutto kissa quanto mi sparano [:D]
ok aless tutto kiaro...le sospensioni anteriori son state cambiate uno o due anni fa dal precedente proprietario (ke ha aggiunto anke i tappi per la regolazione) mentre quella posteriore è originale quindi una controllatina glie la faccio dare lo stesso da qlc sospensionista..
una unica cosa: come si controlla lo stato dei cuscinetti di sterzo?
Sto avendo un po di difficolta per trovare alcuni pezzi....ma quando si parla di CBR900rr ci si riferisce alla CBR954rr??