salve a tutti,
oggi per la prima volta ho cambiato i freni anteriori (da solo) [:D]
credo di aver fatto tutto correttamente (la moto frena per fortuna [;)])
il mio dubbio era questo: nel pulire i pistoncini ho notato che si sono formati dei grumi non ho capito bene di cosa se di ruggine o olio ma non sono riuscito a toglierli.
mi sapreste dire se può causare e quali problemi? secondo voi è necessario smontare tutto e pulire bene?
tks [:)]
sostituzione freni anteriori
- Saso
- La tua moto: Hornet 600
- Contatta:
- CavalloImperiale
- La tua moto: Honda Hornet 900
- Contatta:
Sarebbe meglio pulire tutto bene.
I grumi sono semplicemente polvere di materiale frenante "impastata" con acqua e sporco, che poi indurisce a causa delle temperature raggiunte dai pistoncini durante l'uso.
Mettendo le pastiglie nuove, sarai stato costretto ad arretrare i pistoncini, in questo modo tutta la schifezza passa attraverso i parapolvere e magari anche i paraolio (è già più difficile perché sono più interni, dipende molto dal punto in cui si trovava la schifezza...).
Meglio pulire, senz'altro.
I grumi sono semplicemente polvere di materiale frenante "impastata" con acqua e sporco, che poi indurisce a causa delle temperature raggiunte dai pistoncini durante l'uso.
Mettendo le pastiglie nuove, sarai stato costretto ad arretrare i pistoncini, in questo modo tutta la schifezza passa attraverso i parapolvere e magari anche i paraolio (è già più difficile perché sono più interni, dipende molto dal punto in cui si trovava la schifezza...).
Meglio pulire, senz'altro.
- Saso
- Contatta:
ma con cosa lo pulisco visto che col panno non è venuto via?
provo con la carta vetrata fina?
provo con la carta vetrata fina?
- CavalloImperiale
- Contatta:
No no no per l'amor di Dio, con la carta vetrata rovineresti la finitura superficiale dei pistoncini!
Io uso il WD40 e uno spazzolino a setole medie, uno spazzolino da denti va benissimo.
Ma anche WD40 + straccio dovrebbe bastare, solo che forse con uno straccio non ci arrivi bene...
Io uso il WD40 e uno spazzolino a setole medie, uno spazzolino da denti va benissimo.
Ma anche WD40 + straccio dovrebbe bastare, solo che forse con uno straccio non ci arrivi bene...
- Saso
- Contatta:
ok grazie mille [;)]
- Wolfio
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
Ovviamente le pasticche vanno tenute lontane dal wd40 perchè se ci finisce sopra magari sono guai[8)]
- CavalloImperiale
- Contatta:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Wolfio ha scritto:
Ovviamente le pasticche vanno tenute lontane dal wd40 perchè se ci finisce sopra magari sono guai[8)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ovvio, lo davo per scontato [:D]
Anche perché pulire i pistoncini con le pastiglie montate è abbastanza scomodo... specie se sono quelle nuove e i pistoncini sono completamente arretrati...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ovvio, lo davo per scontato [:D]
Anche perché pulire i pistoncini con le pastiglie montate è abbastanza scomodo... specie se sono quelle nuove e i pistoncini sono completamente arretrati...