Dubbio sull'olio

Ecco dove chiedere informazioni su come mantenere in salute al meglio la vostra Hornet, NB troverete un messaggio per primo con le FAQ provate prima a guardare li dentro se trovate la risposta....
aless
La tua moto: CB1000R

per la tua moto l olio consigliato dai tuoi meccanici è perfetto nella gradazione 10w40[;)]
alexpix
La tua moto: H900 rosso Ferrari.

esempio SAE 10w50 dove la prima cifra stà a significare la viscosità a freddo e quindi più la cifrà è bassa più sarà fluido a temprature fredde, mentre la seconda cifra indica la resistenza al calore e naturalmente più sarà alta più manterrà la sua viscosità all'aumentare della temperatura.

C'e' qualcosa che mi sfugge, da quello che ho capito io l'olio con l'aumentare della temperatura tende a liquefarsi (chiaro che se l'olio diventa come l'acqua gli ingranaggi scorrono meglio tant'e' vero che se a secco ci sara' ancora meno resistenza)e questo non va bene per nessun motore.
Il numero dopo la W piu' e' alto e piu' il motore dovra' riscaldarsi prima di riuscire a liquefarlo (perdere la sua viscosita').

Inquesto sito viene spiegato che la gradazione SAE deve essere scelta in base al clima in cui si vive indipendentemente da quanto e' scritto sul manuale.
http://www.transalp.it/moto/Olio.htm
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Bè io direi che il numerino dopo la W + è alto + garantisce che continuerà a fare il suo lavoro in condizioni d'uso gravose di un motore (parliamo sempre di temperatura dell'olio non della temperatura ambiente), è campato in aria dire che un olio W++ si scalderà più tardi rispettoa ad uno W--

Poi non è che ti ho capito molto alex[:o)] di base ci sono + di qualche discorso sull'olio e le sue gradazioni in questo sub-forum e anche in rilievo[:)]

Per le gradazioni da scegliere direi che giusto un 20Wxx (immagino le case lo dedichino a motori raffredati ad aria) ti chiederà un pò di sforzo in + a partire d'inverno con la moto lasciata la notte fuori se vivi in zone fredde altrimenti controindicazioni concrete non ce ne sono gli olii odierni sono generazioni avanti rispetto a quelli minerali di 10-20 anni fa, personalmente un 10w40 fa tutto quello necessario, se poi voglio qualche cavalluccio in + ci metto un xxW30, se voglio un pò di protezione in + perchè ci faccio molti passi di montagna in piena estate e la ventola è sempre attaccata ci metto un xxW50 ma ripeto tutti gli olii attuali sono superlativi
Ritengo che il grafico pubblicato sul sito transalp possa trarre in inganno perchè il 10w30 a 30° è acqua inutile[8)]
Segui anche questa guida http://www.motoclub-tingavert.it/a224s.html
[;)]

Aless quindi posso dire che il W50 è sesso con il preservativo di gomma e il W30 è sesso a tutta pelle?[:D][:p]
alexpix
La tua moto: H900 rosso Ferrari.

Infatti le prime due righe del mio post sono un copia incolla che ho fatto proprio in questo forum.
Il testo riportato nel linck che hai postato ne ho una copia nel mio pc da non so quanto tempo, lo trovi su molti forum ed e' molto interessante.
Una cosa voglio dirti in merito alle basse temperature, un olio che per gradazione non e' adatto a temperature non e' un problema per cui giustamente il motore fatica da avviarsi ma, e' che anche dopo che il motore si e' acceso l'olio non circola (o cirlola lentamente) finche' non arriva alla sua minima temperatura di esercizio e questo puo causare danni.
Bella quella del preservativo.[:D]
Wolfio
Contatta:

Hai ragione ed è giusto proprio perchè il momento peggiore per un motore è proprio l'avviamento a freddo, ma personalmente, non avendo dati alla mano ed andando ad intuito ritengo che tra un 20 ed un 10 non ci sia questa differenza di protezione alle basse temperature (riferito sempre ai nostri climi diciamo uno 0° di mattina), una volta che lascio la moto spenta l'olio ha già cominciato a defluire per effetto della gravità nella coppa del motore, ci penserà soprattutto la pompa e i vari pompaggi presenti nel motore a ridistribuirlo in circolo, anche se ancora melassa (che ad ogni modo garantirebbe sempre una protezione) ci metterebbe pochissimo il motore a salire di quella decina di gradi necessari a riscaldare l'olio, tant'è che proprio la honda lo consigliava a libretto per la transalp in italia, come altro esempio negli olii per motori racccingger veri si usano in gradazione 0W(20) proprio perchè non avendo pompa dell'olio questi motori necessitano di un olio molto fluido che venga messo in circolo (solo) dai pompaggi del motore.

Certo di base (io) in un motore raffreddato a liquido non mi vado a comprare un 20Wxx ma cerco un olio che sia all'incirca quello più indicato all'uso e al clima che vado ad incontrare.

Comunque rifacendomi al concentto di prestazioni navigando per avere un'idea su come quantificare l'aumento di cavalli da un 40 a un 20 ho letto che si ottiene dal 3 al 5% di potenza in + che ritengo un valore ragionevole[;)]
hormolo

Salve ragazzi! Io sulla mia hornella del 2005 ho messo il motul 7100 10w40 jaso ma2 mentre mamma honda raccomanda il 10w30. Che ne dite? A me sembra ottimo.[:)]
sempre a manetta
La tua moto: hornet 600

ma sulla '05 il 10w40 va benone
appo85
La tua moto: hornet 600 2005

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">hormolo ha scritto:

Salve ragazzi! Io sulla mia hornella del 2005 ho messo il motul 7100 10w40 jaso ma2 mentre mamma honda raccomanda il 10w30. Che ne dite? A me sembra ottimo.[:)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

il 10w40 per l'hornet 2005 è quello consigliato dalla honda, se non ricordo male il 10w30 è quello dal modello 2007 ad igniezione in poi...
sempre a manetta

infatti,x la 98-06 il 10W40 e' ok
Sbendolino
La tua moto: Ex Hornet 600 - Brutale 750 -

se mettessi un 10w30 al posto del 10w40 su una 2004 quali sarebbero praticamente le differenze che avvertirei?
grazie.
Wolfio
Contatta:

immagino qualcosina, in base a quanto hai il polso sensibile, però se ti sei preso la briga di leggere tutto avrai capito che magari il motore sarà un pelo meno contento[:)]
sempre a manetta

Ho sempre usato olio bardhal xtc 60 10w40 o 50 ed anche la gradaz 15w,oggi scambiando pareri in un altro forum ho saputo che quest'olio non e' sintetico al 100% ,ma il sintetico 100% e' l'xtc comparabile al castrol power racing.
Il mio mecca mi ha detto che quello che uso e' sintetico,nella confez c'e' pure scritto,ma nel sito bardhal si parla di sintetico 100% solo per l'xtc.
Ora per le prox volte conviene usare quest'olio o passare ad uno sintetico al 100%?Uso la moto in citta' ,tutto l'anno ,qualche tiratina ed alcune uscite fuori porta nel periodo primaverile estivo.
In termini di protezione e prestazioni cosa darebbe in piu' un olio totalmente sintetico rispetto al mio?
Rispondi