Salve a tutti, vorrei un consiglio sui migliori caricabatteria con funzione di mantenimento durante i periodi di inattività. E' possibile mantenere il caricabatteria sempre collegato? Può in qualche modo danneggiare l'impianto elettrico?
Grazie
Letargo invernale batteria
- Wolfio
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
http://www.100percento.it/forum/topic.a ... C_ID=70659
E' un pò lungo ma trovi credo tutte le risposte[;)]
E' un pò lungo ma trovi credo tutte le risposte[;)]
- CavalloImperiale
- La tua moto: Honda Hornet 900
- Contatta:
Questa è la mia simpatica trousse del bravo caricatore [:D]

(scatola ricavata da una cassetta da 3 bottiglie di barolo [:p][:p] )

(scatola ricavata da una cassetta da 3 bottiglie di barolo [:p][:p] )
- Wolfio
- Contatta:
bella un pò esagerata ma bella[:D]
- CavalloImperiale
- Contatta:
Eh, hai ragione, è un po' esagerata [:D]
Ma mi ero scocciato di avere il caricabatterie fra le palle in inverno, tra l'altro si impolvera a lasciarlo scoperto.
Quindi mi è venuto in mente di usare questa scatolina, ma era perfino troppo grande per il solo caricabatterie, quindi l'ho riempita con gli annessi e connessi [:D]
Poi, vabbè, già che c'ero gli ho messo gli "optional" (maniglia, anelle per appenderlo, la finestrella per vedere lo stato di carica...), mi sono divertito [:)]
La presa ha un interruttore, così quando voglio accenderlo e spegnerlo mi è anche più comodo.
Ma mi ero scocciato di avere il caricabatterie fra le palle in inverno, tra l'altro si impolvera a lasciarlo scoperto.
Quindi mi è venuto in mente di usare questa scatolina, ma era perfino troppo grande per il solo caricabatterie, quindi l'ho riempita con gli annessi e connessi [:D]
Poi, vabbè, già che c'ero gli ho messo gli "optional" (maniglia, anelle per appenderlo, la finestrella per vedere lo stato di carica...), mi sono divertito [:)]
La presa ha un interruttore, così quando voglio accenderlo e spegnerlo mi è anche più comodo.
- CavalloImperiale
- Contatta:
Io mi trovo bene, onestamente non ne ho mai provati altri però.
Ho anche un caricabatterie di quelli classici, a corrente e tensione regolabili, ma non è ottimale per le batterie MF come la nostra, che preferisce un ciclo di carica a tensione variabile. La carica anche quello eh, ma non completamente.
Quello classico lo uso con la batteria della macchina (pure lei fa periodi prolungati ferma in garage, quando uso la moto).
L'unico difetto dell'Optimate, è che può capitare che ti segnali erroneamente che la batteria è difettosa quando invece è "buona", o viceversa, ma può darsi che con l'Optimate IV l'abbiano risolto.
È comunque un difetto marginale, dato che basta provare a fare una seconda carica + verifica per conferma. [;)]
Complessivamente lo consiglio.
Ho anche un caricabatterie di quelli classici, a corrente e tensione regolabili, ma non è ottimale per le batterie MF come la nostra, che preferisce un ciclo di carica a tensione variabile. La carica anche quello eh, ma non completamente.
Quello classico lo uso con la batteria della macchina (pure lei fa periodi prolungati ferma in garage, quando uso la moto).
L'unico difetto dell'Optimate, è che può capitare che ti segnali erroneamente che la batteria è difettosa quando invece è "buona", o viceversa, ma può darsi che con l'Optimate IV l'abbiano risolto.
È comunque un difetto marginale, dato che basta provare a fare una seconda carica + verifica per conferma. [;)]
Complessivamente lo consiglio.
- Wolfio
- Contatta:
Anche io ho il IV comprato d'occasione questa primavera, finora ha sempre fatto il suo lavoro senza errori nonostante un caricatore da auto ho ceduto al consumismo[:D] ma mi piace tenere a mente che la vecchia yuasa dell'hornet del 98 è stata cambiata dieci anni dopo senza aver mai usato un mantenitore, roba che in alcuni forum se ne cambiano una all'anno[8)]