tagliando 36000 Km Hornet 900

Ecco dove chiedere informazioni su come mantenere in salute al meglio la vostra Hornet, NB troverete un messaggio per primo con le FAQ provate prima a guardare li dentro se trovate la risposta....
Rispondi
fenolo

Non riesco puù a trovare il libretto di uso e manutenzione.
Qualcuno sa che cosa è previsto a 36K oltre al classico cambio olio e filtro?
CavalloImperiale
La tua moto: Honda Hornet 900
Contatta:

Sotto mano ho solo il manuale di officina in miglia, la scadenza più vicina è quella delle 24000mi (38400km), quindi può darsi che includa cose in più rispetto a quelle che devi fare.
Magari più tardi scendo e controllo il libretto.
Però non ricordo cose particolari... le candele e il filtro aria si dovrebbero cambiare ogni 24k quindi per i 36k sono già a posto.
Per altre cose, tipo il liquido del radiatore, vale anche la scadenza temporale (comunque ormai sicuramente è da cambiare, se non l'hai mai fatto).

IMHO, se gli scorsi tagliandi sono regolari, a questo giro ti bastano olio e filtro, più i soliti controlli/pulizie di routine a catena, filtro aria, sfiati vari...
fenolo

Grazie Cavallo!
Le candele le ho cambiate allo scorso tagliando, il filtro dell'aria mi sembra di no. Il liquido radiatore mi sa che è il caso di cambiarlo anche perchè l'hornella è stata ferma parecchi mesi. Se poi ti capita di mettere mano al libretto e di fare un check, te ne sarei grato.

A proposito, a tua memoria, per un cambio olio e filtro quanto è capitato che ti chiedessero? Prima facevo tutto a Roma da un amico. Adesso ho portato la moto a Latina. Sono andato a chiedere da un paio di mecca: cambio olio e filtro + controllo generale (light) 140 Euri [:(] mi sembra parecchio.
CavalloImperiale
Contatta:

Non lo so quanto ti possa chiedere il meccanico, sono cose che ho sempre fatto da me.
Ma a spanne, considera almeno 15€/l per l'olio (dipende che olio ti mette) e un'altra quindicina per il filtro.
Fanno circa 75€ solo di materiale... diciamo che per arrivare a 140 c'è del margine...
fenolo

E' quello che penso anch'io. La cosa che mi lascia perplesso è che i due sono allineati come prezzi. Mi sa che qui mi tocca fare la parte del pollo spennato [:19]
CavalloImperiale
Contatta:

Vabbè ma non hai un posto dove puoi cambiarti l'olio da solo? È una cosa semplicissima e servono pochi attrezzi (fondamentalmente solo la chiave da 17 per aprire il tappo di scolo e quella a nastro per svitare il filtro olio...).
CavalloImperiale
Contatta:

Ho controllato sul libretto di uso e manutenzione, la scadenza dei 36k km la fa corrispondere a quella delle 24k miglia.
Le uniche sostituzioni previste sono per olio, filtro olio, liquido refrigerante e liquido dei freni.
Per il resto, solo controlli e pulizie. [;)]
fenolo

Grazie per le informazioni Cavallo.
In effetti il cambio l'olio potrei farlo anche da solo: la seccatura è lo smaltimento dell'esausto. A questo punto però vado a fare il "pollo consapevole" e ne approfitto per fare anche il cambio refrigerante, liquido freni e serraggio generale cercando di trattare il più possibile sul prezzo.
CavalloImperiale
Contatta:

Ma guarda, io dal meccanico ci vado poco per la moto, ma se è uno di cui mi fido e so che lavora bene, gli dò i soldi che deve avere senza fiatare troppo.
D'altronde anche lui ha delle spese, non è che sia "ladro", è ovvio che deve camparci col proprio lavoro.
Detto questo, per smaltire l'olio esausto dovrebbero esserci delle "aree ecologiche" anche dalle tue parti, alla peggio lo porti all'officina più vicina e non dovrebbero farti storie. [:)]
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

quoto! l olio esausto lo puoi portare nelle aree ecologiche...

io tengo un fusto di 50l. in garage dove riverso l olio che tolgo dai vari tagliandi...

quando è pieno lo vado a svuotare all area ecologica...[;)]
Rispondi