Manutenzione fai-da-te

Ecco dove chiedere informazioni su come mantenere in salute al meglio la vostra Hornet, NB troverete un messaggio per primo con le FAQ provate prima a guardare li dentro se trovate la risposta....
Rispondi
Tappo1972
La tua moto: Honda Hornet 600 anno 2005

Salve ragazzi, mi servono un miliardo di consigli, dato che ho deciso di dedicarmi alla manutenzione dell mia hornet....[:266] sono stufo di meccanici menefreghisti e poco professionali che pensano solo a spillarti soldi!!![:219]

Vi chiedo di consigliarmi su gli attrezzi da acquistare per non avere problemi di smontaggio/montaggio della parti in causa, per il resto ho già provveduto a scaricare il manuale che provvederò a studiare con mooooolta attenzione [:78]

Sono emozionatissimo[:255]
CavalloImperiale
La tua moto: Honda Hornet 900
Contatta:

Di attrezi potrebbero servirtene tantissimi o pochissimi a seconda di quanto vuoi spingerti avanti con la manutenzione...
Per cambiare l'olio e i filtri servono poche cose, per controllare il gioco delle valvole magari ne servono di più [:D]
Comprali volta per volta, non lesinare sulla qualità, perché attrezzi scarsi potrebbero dare più danni che benefici.
Leggendo il manuale, ti sarà abbastanza chiaro di cosa avere bisogno a seconda dei casi.

E se vuoi qualche consiglio pratico... senza andare troppo sul complicato... sto a Bologna anche io [;)]
Tappo1972

Grazie tanto... [:D] allora mi riservo la facoltà di disturbarti in futuro se ho dubbi...[:229]

Adesso devo solo far controllare il lasco della catena... hai un meccanico affidabile dove dirigermi?!?
CavalloImperiale
La tua moto: Honda Hornet 900
Contatta:

No, dai, quella è la cosa più banale da controllare, DEVI farla da solo! [:D]
Tra l'altro sono sufficienti i soli attrezzi della trousse originale (non che siano granché, ma anche l'operazione da svolgere è piuttosto semplice), e la procedura è scritta nel manuale di uso e manutanzione...

Un meccanico bravo lo conosco, in zona Casalecchio (Pesci & Pederzini), comunque, per il lasco della catena puoi andare praticamente da chiunque. [;)]
Tappo1972

Grazie dello sprone,[:D] ma per adesso mi voglio affidare ad un meccanico, ma prometto che dopo di ciò, per gli interventi di routine, mi attrezzerò!!![;)]

Poi per le cose complicate(cambio frizione, gioco valvole...) dovrò PER FORZA [:14] piegarmi ad andare da un meccanico... ma col tempo troverò il coraggio di fare anche quello...

Claude2
La tua moto: Hornet 600 00 - CBR 954RR

il controllo del gioco valvole è per me cosa arcana ancora...nn mi son informato su nulla: attrezzi, ogni quanto si fa, sintomi x funzionamento errato e cose simili...

ma per il resto sono molte le cose ke ho fatto da me e posso consigliarti gli attrezzi ke in fin dei conti non son molti:
-un buon set di chiavi inglesi (quella ke utilizzerai magiormente è la num. 10 ma anke le alre in alcuni casi quindi conviene averle tutte)
- set di kiavi esagonali a gambo lungo, meglio ancora se la parte terminale della zona lunga è di quelle stondate per operare diagonalmente
- set di chiavi tubolari esagonali ad asta lunga, non indispensabili ma comode (son piu versatili. Io utilizzo una ottima kiave con teste intercambiabili ed eventuale prolunga per le zone meno raggiungibili)
- cacciaviti a croce e a taglio di 2 o 3 dimensioni
- una pinza a becco normale ed una a becco lungo (anche se meno le usi meglio è)
- una bonboletta di sbloccante (es: Svitol)
- chiave per candela di tipo lungo (come quella inclusa nel kit originale della honda)
- cavalletto posteriore ke ti tenga la moto verticale (quello anteriore nn mi è mai servito)

..ma come è stato detto sopra da Cavalloimperiale "è importante che gli attrezzi siano di ottima fattura altrimenti si fanno danni" sia ke si tratti di cacciaviti o chiavi varie...tanto un buon attrezzo è per sempre o quasi..quindi lascia stare i ferri vecchi o quelli dati in omaggio, fatti una bella cassettina e vedrai ke non avrai bisogno di altro.

..aggiungo anke
- rondella di nastro isolante per cavi scoperti, manutenzione all'impianto elettrico o qualsiasi altra cosa
- silicone trasparente da utilizzare a fantasia (io ci ho fissato molte cose: ha una ottima tenuta, resiste all'acqua e quando lo vuoi levare lo togli senza tanta fatica)
- fascette di plastica (servono sempre anke queste) o piccole metallike per sostituire i fermi elastici presenti nella parte temrinale di alcuni tubi
matweb
La tua moto: hornet 600 (2005) bombay orang

Dovrai anche munirti della chiave dinamometrica e del manuale di officina (ormai si trova in rete) se vorrai spaziare su tutta la manutenzione fattibile in casa [;)]
Tappo1972

Siete una miniera di consigli... [:264] [:D]
Non mi resta che cominciare comprando i ferri per la manutenzione... per il libretto dell'officina mi sono gia scaricato il file in pdf... [:245]

Un grazie a tutti...
frenky600
La tua moto: CB1000r Ex hornet600-s01 e

mi sento di portare un mio consiglio per quanto riguarda il discorso valvole (è un mio punto di vista dato dall'esperienza con l'hornet).
Credo che chi ha progettato la testata della nostra moto sia stato un grande!
Non ho mai trovato una differenza nella misurazioni neanche a 70000km. sono sempre state in tolleranza da manuale.
Quindi un mio consiglio è quello di non porsi troppi problemi pensando ad una ipotetica tolleranza errata. anche perchè un leggero battito nei primi millisecondi di accensione è normale (diamo tempo all'olio di arrivare a compensare i giochi)(e poi finche battono non sono puntate[:D]).
L'unica cosa che ho notato che si usura effettivamente è la catena di distribuzione e le due pulegge superiori (pattini inclusi) che alla fine genera quel fastidioso rumore di grattugia lato destro reso più evidente dalla prima serie di tenditori non troppo precisi (vi parlo però di chilometraggi elevati); ma come valvole la mia esperienza è più che positiva.
La mia vecchia etx 350 necessitava di una regolazione del gioco ogni mese (aveva però i registri di regolazione stile fiat 127 quindi si effettuava in pochi minuti).
Tappo1972

La settimana scorsa ho fatto il cambio olio e filtro... una soddisfazione esagerata... €. 42,00 spesi benissimo!!!
Grazie a tutti per i consigli e gli incoraggiamenti. [:D]
dado_1982
La tua moto: hornet600-2006 titanium

<font color="navy">oggi ho provveduto (per la prima volta[;)]) a fare il cambio olio (motul 10w40), cambio filtro olio, filtro aria, pasticche anteriori e posteriori e candele!!!il tutto insieme ad un mio amico[:D]....devo dire che alcuni video su youtube visionati nei giorni scorsi, sono stati utilissimi[;)][;)]!raga, mi sento soddisfatto al...100percento...e ovviamente con il portafoglio più pesante per via dei soldi risparmiati[:p]!!

P.S. ho comprato un kit x il tagliando su ebay dove c'erano incluse delle pasticche della rms (sinterizzate)...la conoscete come marca??come sono??lampsssss</font id="navy">
c.marcello
La tua moto: GSX-R 750 K7 - Black Lady -
Contatta:

per il lasco della catena (se vuoi fare le cose a modo) se non ricordo male ti conviene avere:
cavalletto posteriore, chiavi inglesi (la misura non la ricordo, ma ne servivano 2 una per tenere fermo il bullone ed uno per girare il dado) chiave a cricchetto normale e chiave a cricchetto dinamometrica (questa è quella che ti costerà più di tutto, però non lesinare e prendine una buona, io ho preso una della beta e ne sono strafelice)...e logicamente la bussola della dimensione giusta per il dado ruota posteriore.
Ps la chiave a cricchetto normale la usi solo per svitare, mentre la dinamometrica la usi solo per stringere (la dinamom. è meglio se la usi solo per stringere, così riduci al minimo il rischio di rovinarla/stararla)...
poi per il resto è più facile a dirsi che a farsi.
Ps. per la chiave a cricchetto normale un consiglio: non prendere la prima che ti capita (non costano una follia) ma cerca possibilmente una con attacco stesso tipo della dinamometrica (se non ricordo male è da 1/2") e possibilmente con il manico lungo (ti eviterà di fare una fatica bestia per svitare... più lungo il braccio=meno fatica...)
Rispondi