liquido refrigerante
- bemmex
- La tua moto: honda hornet 2006
ciao a tutti ragazzi nella vaschetta sx smontando la fiancata sx per montare il filtro ho notato che il serbatoio del liquido e quasi a 0....ma per rabboccarlo quale liquido devo usare??quello che c'è già che liquido e???ciaooooooo
- Ste@73
- La tua moto: Hornet 600 my05
- Contatta:
Mi raccomando livello a freddo a metà tra tacca di min e tacca di max. perchè, essendo un vaso di espansione, il livello sale e scende per compensare le variazioni di volume del liquido in base alla temperatura dello stesso.
Lamps.Lamps.
Lamps.Lamps.
- geomsimone
- La tua moto: cb1000r
ragazzi non oso dirvi che alla mia hornet del 2001 non ho mai sostituito il liquido refrigerante.
la temperatura sale solo d'estate quando fa veramente caldo e magari sono in coda. arriva poco oltre la metà ed entra in funzione la ventola che "abbassa" in poco tempo la temperatura.
cosa dite...devo sostituirlo?
la temperatura sale solo d'estate quando fa veramente caldo e magari sono in coda. arriva poco oltre la metà ed entra in funzione la ventola che "abbassa" in poco tempo la temperatura.
cosa dite...devo sostituirlo?
- Claude2
- La tua moto: Hornet 600 00 - CBR 954RR
se le mie informazioni son esatte il liquido refrigerante da utilizzare sulle nostre moto, più che quello celeste, deve essere quello Rosso. (ovvero quello per motori in alluminio)
pare infatti che altri liquidi refrigeranti (celeste/blue, ma vi sono anke giallo verde ecc ecc) a lungo andare possano corrodere o comnque danneggiare il motore dall'interno.
per quant riguarda il cambio totale del liquido va effettuato ogni 3 o 4 anni (non ricordo bene) sia perchè nel tempo aumenta la sua viscosita e potrebbe non circolare agevolmente (sopratt all'interno del radiatore) sia perchè perde le sue qualita, tra cui l'antigelo
pare infatti che altri liquidi refrigeranti (celeste/blue, ma vi sono anke giallo verde ecc ecc) a lungo andare possano corrodere o comnque danneggiare il motore dall'interno.
per quant riguarda il cambio totale del liquido va effettuato ogni 3 o 4 anni (non ricordo bene) sia perchè nel tempo aumenta la sua viscosita e potrebbe non circolare agevolmente (sopratt all'interno del radiatore) sia perchè perde le sue qualita, tra cui l'antigelo
- appo85
- La tua moto: hornet 600 2005
da manuale dovrebbe essere fatto ogni 2anni (se non ricordo male), comunque io l'ho fatto quest'anno dopo 3 anni e l'ho sostituito con liquido rosso corrispondente alle caratteristiche del manuale... [:)]
- Claude2
verde melma con qlc nota gialla-blue [:D]
aless quando ho fatto lo spurgo sembrava più ke altro ke la moto stesse vomitando...con ben 4 proprietari alle spalle chissa ke è stato messo li dentro [:D][:D][:D]
aless quando ho fatto lo spurgo sembrava più ke altro ke la moto stesse vomitando...con ben 4 proprietari alle spalle chissa ke è stato messo li dentro [:D][:D][:D]
- aless
- La tua moto: CB1000R
i liquidi rossi e/o blu vanno benissimo,se perfettamente isolati........bisogna quindi osservare la loro intolleranza chimica,che ,se messi a contatto ,producono gelatina,con le facili intuibili conseguenze.....quando si cambia il liquido sarebbe importante rimetterne di tipo perfettamente uguale al precedente,oppure, eliminare il vecchio,lavando perfettamente il circuito e immetterne quello di altro tipo(rosso)nel caso specifico........il lavaggio è fondamentale per eliminare quello avente differenti caratteristiche chimiche,ed il semplice svuotamento ,non garantisce la totale fuoriuscita di quest ultimo.....se non è stato fatto il lavaggio(fate girare il motore con acqua demineralizzata per 10/15 minuti),fatelo il prima possibile.......[;)]
- appo85
- La tua moto: hornet 600 2005
io l'ho fatto quest'estate, dopo aver svuotato l'impianto l'ho riempito con acqua demineralizzata, ho fatto girare il motore per 5-10 minuti e poi ho risvuotato l'impianto e non vi dico quanto altro liquido blu-verde è uscito...[:)]
- Claude2
azz...ke bella notizia mi avete dato....son stato l'unico pirla a nn averlo fatto (il lavaggio)..semplicemente nn avevo letto nessuna avvertenza simile.....
vabe ne approfittero in questi 2 giorni di gelo ke stanno per arrivare.
Grazie appo e aless [;)]
vabe ne approfittero in questi 2 giorni di gelo ke stanno per arrivare.
Grazie appo e aless [;)]
- geomsimone
ma se il liquido non viene sostituito girando sempre con il vecchio in cosa rischiamo di incappare? io ripeto, avrò anche un liquido vecchissimo ma la moto va che è una bomba e la temperatura non sale mai eccessivamente...
avrò mica una superhornet? [:D]
- geomsimone
ma se il liquido non viene sostituito girando sempre con il vecchio in cosa rischiamo di incappare? io ripeto, avrò anche un liquido vecchissimo ma la moto va che è una bomba e la temperatura non sale mai eccessivamente...
- aless
- La tua moto: CB1000R
invecchiando perde gradatamente i poteri che un buon liquido per circuiti deve avere....le caratteristiche principali quindi,fondamentalmente due,il potere anticongelante e quello antiebollizione,o almeno,per essere più precisi, la caratteristica d inalzare il punto di ebollizione di parecchi gradi...........due anni sono considerati un limite di massima sicurezza.....dopo di che è facile osservare il decadimento citato ,anche dal colore stesso assunto dal liquido,che tenderà via,via a diventare verde.......fino alla deleteria, progressiva decomposizione chimica(6/7/8 anni)......a questo punto, oltre a non avere più nessuna caratteristica iniziale,imbratterà tutto l impianto ,e in molti casi,insistendo, ostruirà i passaggi più stretti......cambiatelo almeno ogni 3 anni....è un operaziome rapida e semplicissima oltre a costare poco e nulla..........[;)]