Salve a tutti
ho notato che quando freno il disco anteriore destro subisce un leggero movimento radiale . in altri termini è come se si piegasse leggerissimamente per via dell'effetto mordente della pinza. è normale? soprattutto considerando il fatto che quello di sinistra lo fa molto di meno. a cosa può essere dovuto?
Grazie
aiuto si muove il disco
-
Maxritmo
- La tua moto: lamigliorefinchèdura
non vorrei dir una cazzata...
ma essendo semi-flottanti...flottano...
quindi penso sia normale...
e il fatto che uno lo fà di + dell altro... credo sia solo impressione...
credo...
ma essendo semi-flottanti...flottano...
quindi penso sia normale...
e il fatto che uno lo fà di + dell altro... credo sia solo impressione...
credo...
-
c.marcello
- La tua moto: GSX-R 750 K7 - Black Lady -
- Contatta:
scusa la domanda.... ma come ti sei accorto di questo? [:0][:0][:0]
- F18
- La tua moto: Honda cb 600 f black 2006
- Contatta:
We, ma.... [:0]
Non sono un gran esperto
Cmq da quanto ne so, sono le pinze flottanti e non i dischi [B)]...
E' il caso che la porti a sistemare se vuoi correre in tranquillita'
Non sono un gran esperto
- aless
- La tua moto: CB1000R
un leggero gioco è tollerabile...altrimenti i nottolini di tenuta(o le sedi in cui sono infulcrati in genere del mozzo portadisco) sono usurati, e andrebbero quindi sostituiti o in ogni caso controllati i giochi di accoppiamento frà portadisco/nottolini/disco.....quest ultimo ,essendo il più duro per il materiale in cui è fatto,ben difficilmente presenterà anomalie da usura[;)]
ps. solo la pinza dev essere libera di flottare ,ovviamente in presenza di tale soluzione...
ps. solo la pinza dev essere libera di flottare ,ovviamente in presenza di tale soluzione...
-
Maxritmo
- La tua moto: lamigliorefinchèdura
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">F18 ha scritto:
Non sono un gran esperto
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
le pinze ?si beh anche... (anchio cmq son abbastanza ignorante in materia...)
cmq i dischi son montati sui nottolini in modo che possano 'flottare'...
quelli dell hornet son semi-flottanti...
alcune moto hanno i flottanti (non sò se di serie ma in giro ne ho viste alcune...)
Non sono un gran esperto
le pinze ?si beh anche... (anchio cmq son abbastanza ignorante in materia...)
cmq i dischi son montati sui nottolini in modo che possano 'flottare'...
quelli dell hornet son semi-flottanti...
alcune moto hanno i flottanti (non sò se di serie ma in giro ne ho viste alcune...)
-
maxilius
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aless ha scritto:
un leggero gioco è tollerabile...altrimenti i nottolini di tenuta(o le sedi in cui sono infulcrati in genere del mozzo portadisco) sono usurati, e andrebbero quindi sostituiti o in ogni caso controllati i giochi di accoppiamento frà portadisco/nottolini/disco.....quest ultimo ,essendo il più duro per il materiale in cui è fatto,ben difficilmente presenterà anomalie da usura[;)]
grazie a tutti per la risposta
tuttavia il discorso usura mi sempra molto strano la moto ha solo 7500 km e il mio stile di guida è piuttosto tranquillo.
una frenata troppo aggressiva puo portare a far aumentare il gioco dei nottolini
e in ogni caso.. quanto deve essere tale gioco?
grazie a tutti per la risposta
tuttavia il discorso usura mi sempra molto strano la moto ha solo 7500 km e il mio stile di guida è piuttosto tranquillo.
una frenata troppo aggressiva puo portare a far aumentare il gioco dei nottolini
e in ogni caso.. quanto deve essere tale gioco?
- aless
- La tua moto: CB1000R
non conosco il valore di tolleranza....tante hanno cmq. un pò di gioco radiale e non intervengono in riparazioni,mentre se ne tocchi una nuova o cmq. a posto, sentirai che non esiste nessun tipo di gioco radiale...se hai dubbi ,sottoponila all attenzione di un meccanico che reputi onesto,se invece sei ancora in garanzia rivolgiti in honda direttamente.....il tipo di guida è totalmente ininfluente circa l acquisizione di giochi.....nel tuo caso ,visti i pochi km percorsi ,evidentemente usura non è il termine esatto.......si possono ragionevolmente ipotizzare 2 eventi che hanno determinato il gioco che senti.......il primo,poco probabile,è un errore di tolleranze in assemblaggio........il secondo è che al tenuta assiale dei nottolini sia un pò lasca,anche se tuttavia rientra nelle tolleranze ammesse.......la tenuta del nottolino in senso radiale deve presentare un minimo di gioco per "supportare" il surriscaldamento del disco.....se il nottolino è però anche un pò lasco assialmente,lascia il disco libero di muoversi radialmente,nei limiti previsti, senza ovviamente determinare problemi di nessun tipo........
la tua moto cmq. và vista ,dato che stiamo parlando dei freni,quelli anteriori per giunta......falla quindi visionare e senti che ti dicono.......in questi casi conviene eccedere in sicurezza che viceversa[;)]
ps. prendi le mie parole con le pinze...senza vedere la moto e in base a quanto esponi mi affido alla casistica in generale.......
la tua moto cmq. và vista ,dato che stiamo parlando dei freni,quelli anteriori per giunta......falla quindi visionare e senti che ti dicono.......in questi casi conviene eccedere in sicurezza che viceversa[;)]
ps. prendi le mie parole con le pinze...senza vedere la moto e in base a quanto esponi mi affido alla casistica in generale.......
- rompiballe
i dischi anteriori dell mia Horny05 hanno anche loro un po' di gioco radiale- diciamo 0.5mm circa.
da un lato il disco(e mozzo porta-disco) va direttamente conto la "battuta" del nottolino, dall' altro mi sembra che ci sia una molla a piattello che tiene spinto il disco e mozzo.
secondo me e' fatto di proposito. [^]
da un lato il disco(e mozzo porta-disco) va direttamente conto la "battuta" del nottolino, dall' altro mi sembra che ci sia una molla a piattello che tiene spinto il disco e mozzo.
secondo me e' fatto di proposito. [^]