Buonasera ragazzi....
Arriviamo al dunque....Attualmente la mia bimba ha 10,500 km e il prossimo 15/02 scadrà la garanzia Ufficiale dei due anni.....
Siccome dubito fortemente di arrivare a quota 12,000 entro il 15 febbraio, dovrò effettuare tassativamente il tagliando entro tale data o posso tranquillamente aspettare i 12,000?
Grazie a tutti...
Tagliando 12000 km VS Garanzia in scadenza
- aless
- La tua moto: CB1000R
ti poni un problema totalmente inesistente,visto che trà l altro la garanzia ormai stà scadendo e la tua moto non presenta alcun problema....proprio quest ultimo punto è garanzia(per casistica generale) che la tua moto non presenterà problemi di nessun tipo ancora per chissà quanto ,caso mai un giorno ne dovesse mai presentare,in virtù dell ormai nota assoluta affidabilità della moto in questione.....quindi ,esegui il tagliando alla scadenza chilometrica/temporale prevista,senza vincoli ormai in scadenza[;)]
- mrtomy
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">quindi ,esegui il tagliando alla scadenza chilometrica/temporale prevista,senza vincoli ormai in scadenza[;)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Grazie mille Aless....
Per cui la posso tranquillamente portare ai 12.000?
Grazie mille Aless....
Per cui la posso tranquillamente portare ai 12.000?
- mrtomy
Allora....Siamo giunti ai 12,000 km.....Che faccio?Per risparmiare qualcosina posso farmi io il tagliando fai da te?
So che bisogna cambiare:
- Olio
- Filtro olio
- Candele...
Le pastiglie dei freni sono ok...
Altro da verificare/sostituire?
Grazie a tutti!![;)]
So che bisogna cambiare:
- Olio
- Filtro olio
- Candele...
Le pastiglie dei freni sono ok...
Altro da verificare/sostituire?
Grazie a tutti!![;)]
- mrtomy
Mi consigli comunque di effettuare un fai da te "risparmioso" anzichè affidarmi alle "cure" del mio meccanico?
Una cortesia:hai un lik a qualche sito dove si possa acquistare ciò di cui ho bisogno per fare il tagliando?
Hai consigli per quanto riguarda l'olio?
Grazie e scusa le numerose domande....[;)]
Una cortesia:hai un lik a qualche sito dove si possa acquistare ciò di cui ho bisogno per fare il tagliando?
Hai consigli per quanto riguarda l'olio?
Grazie e scusa le numerose domande....[;)]
-
Maxritmo
- La tua moto: lamigliorefinchèdura
io l olio l ho preso su ebay...
kit 4litri + filtro...
il tagliando non presenta particolari difficoltà...
ci sono alcune 'malizie'...
ad esempio togliere l olio dopo che si è fatto girare il motore per 3/4min (ovviamente lo spegni eh...[:D])
appena spento togli il tappo di scolo... e lasci che l olio sgoccioli fuori tutto quanto...
poi prendi la chiave per svitare il filtro (se non l hai fattela prestare oppure la trovi x pochi euro anche al supermercato...)
altra malizia... pucci il dito nell olio nuovo e bagni la guarnizione del filtro ...
e lo avviti sù...
stringendo quanto basta (non serve esagerare...) si avvita a mano finchè non senti una certa resistenza e la stringi un pò con la chiave...
altra 'malizia' siccome la moto è una nuda... prendi uno straccio e avvolgi il filtro e poi sopra la chiave per stringerlo in modo da non graffiarlo e 'rovinare l estetica'
poi controlli lo scarico dell olio (che in teoria + o - nel frattempo dovrebbe aver smesso di gocciolare...) e rimetti il tappo...(anche quì non serve tirare come un orso...) si appoggia e poi si stringe...
prendi l imbuto e ci versi 3litri e poco + d olio (nella mia misi circa 3,2)
tutta l operazione io di solito la faccio con la moto sul cavalletto posteriore in modo che stia dritta... e non sulla stampella laterale... (ah se usi i guanti magari eviti di scottarti... specie a lavorare sul filtro olio che è vicino ai collettori di scarico...)
ora ti vai a lavare le mani e salti in sella per un giretto (3/4 minuti circa)
la fai scaldare come si deve e ti fai il tuo giretto...
al ritorno...spegni la moto aspetti un minuto o poco +...
e controlli il livello dell olio attraverso l apposita astina (il filtro dell olio nuovo di solito si mangia un 1/2 kg + o -) e di conseguenza rabbocchi fino al livello max (la mia tiene poco + di 3,5 litri...)
per misurare l olio... la moto deve stare dritta e scarica (magari fatti aiutare da qualcuno che te la tien sù...) sviti l astina l asciughi e poi l appoggi senza avvitare...
chiaro?
kit 4litri + filtro...
il tagliando non presenta particolari difficoltà...
ci sono alcune 'malizie'...
ad esempio togliere l olio dopo che si è fatto girare il motore per 3/4min (ovviamente lo spegni eh...[:D])
appena spento togli il tappo di scolo... e lasci che l olio sgoccioli fuori tutto quanto...
poi prendi la chiave per svitare il filtro (se non l hai fattela prestare oppure la trovi x pochi euro anche al supermercato...)
altra malizia... pucci il dito nell olio nuovo e bagni la guarnizione del filtro ...
e lo avviti sù...
stringendo quanto basta (non serve esagerare...) si avvita a mano finchè non senti una certa resistenza e la stringi un pò con la chiave...
altra 'malizia' siccome la moto è una nuda... prendi uno straccio e avvolgi il filtro e poi sopra la chiave per stringerlo in modo da non graffiarlo e 'rovinare l estetica'
poi controlli lo scarico dell olio (che in teoria + o - nel frattempo dovrebbe aver smesso di gocciolare...) e rimetti il tappo...(anche quì non serve tirare come un orso...) si appoggia e poi si stringe...
prendi l imbuto e ci versi 3litri e poco + d olio (nella mia misi circa 3,2)
tutta l operazione io di solito la faccio con la moto sul cavalletto posteriore in modo che stia dritta... e non sulla stampella laterale... (ah se usi i guanti magari eviti di scottarti... specie a lavorare sul filtro olio che è vicino ai collettori di scarico...)
ora ti vai a lavare le mani e salti in sella per un giretto (3/4 minuti circa)
la fai scaldare come si deve e ti fai il tuo giretto...
al ritorno...spegni la moto aspetti un minuto o poco +...
e controlli il livello dell olio attraverso l apposita astina (il filtro dell olio nuovo di solito si mangia un 1/2 kg + o -) e di conseguenza rabbocchi fino al livello max (la mia tiene poco + di 3,5 litri...)
per misurare l olio... la moto deve stare dritta e scarica (magari fatti aiutare da qualcuno che te la tien sù...) sviti l astina l asciughi e poi l appoggi senza avvitare...
chiaro?
- appo85
- La tua moto: hornet 600 2005
Quoto Maxritmo!!
anche io ho preso su ebay olio 4litri+ filtro
per l'olio ero indeciso tra il motul 5100 o il 7100, alla fine ho preso il 5100..
io ti consiglio, se hai un minimo di manualità, di fartelo da solo. Io ho fatto il mio primo cambio giusto una settimana fa e oltre la sicurezza di aver fatto un lavoro come si deve, la soddisfazione che si prova ad aver curato da te la manutenzione è indescrivibile!!
altro accorgimento oltre a quelli detti da maxritmo è stato di mettere la moto sul cavalletto laterale e poi di muovere la moto a destra e sinistra ed è uscito un'altro po' di olio che sennò sarebbe rimasto dentro.
anche io ho preso su ebay olio 4litri+ filtro
per l'olio ero indeciso tra il motul 5100 o il 7100, alla fine ho preso il 5100..
io ti consiglio, se hai un minimo di manualità, di fartelo da solo. Io ho fatto il mio primo cambio giusto una settimana fa e oltre la sicurezza di aver fatto un lavoro come si deve, la soddisfazione che si prova ad aver curato da te la manutenzione è indescrivibile!!
altro accorgimento oltre a quelli detti da maxritmo è stato di mettere la moto sul cavalletto laterale e poi di muovere la moto a destra e sinistra ed è uscito un'altro po' di olio che sennò sarebbe rimasto dentro.
- Claude2
- La tua moto: Hornet 600 00 - CBR 954RR
Bardahl XTC C60 15W-50 o CASTROL POWER 1 RACING 4T TRIZONE
(io ho messo il primo sulla hornet e il secondo sul cbr...entrambi ottimi...il castrol pare lievemente superiore)
Entrambi reperibili su ebay ad un costo vantaggioso....
Quoto tutto cio ke ti è stato detto sul tagliando, dalla procedura alla soddisfazione personale, e ti auguro buon divertimento [;)]
(io ho messo il primo sulla hornet e il secondo sul cbr...entrambi ottimi...il castrol pare lievemente superiore)
Quoto tutto cio ke ti è stato detto sul tagliando, dalla procedura alla soddisfazione personale, e ti auguro buon divertimento [;)]
- mrtomy
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Claude2 ha scritto:
Un'ultimissima domanda, dopodichè vi giuro che il niubbo se ne andrà....[:D]
Come "gradazione" 15W/50?Come mai?
Un'ultimissima domanda, dopodichè vi giuro che il niubbo se ne andrà....[:D]
Come "gradazione" 15W/50?Come mai?
- appo85
- La tua moto: hornet 600 2005
il grado di viscosità dell'olio motore deve basarsi sulla medie delle condizioni atmosferiche prevalenti nell'aria d'uso della moto, claude essendo di bari con le sue temperature medie si può permettere quella gradazione di olio in quanto difficilmente andrà sotto zero..
- mrtomy
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">appo85 ha scritto:
il grado di viscosità dell'olio motore deve basarsi sulla medie delle condizioni atmosferiche prevalenti nell'aria d'uso della moto, claude essendo di bari con lesi può permettere quella gradazione di olio in quanto difficilmente andrà sotto zero..
Grazie mille.....Per cui il "classico" 10W40 potrebbe andare bene......
il grado di viscosità dell'olio motore deve basarsi sulla medie delle condizioni atmosferiche prevalenti nell'aria d'uso della moto, claude essendo di bari con lesi può permettere quella gradazione di olio in quanto difficilmente andrà sotto zero..
Grazie mille.....Per cui il "classico" 10W40 potrebbe andare bene......