Manutenzione della catena

Ecco dove chiedere informazioni su come mantenere in salute al meglio la vostra Hornet, NB troverete un messaggio per primo con le FAQ provate prima a guardare li dentro se trovate la risposta....
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Sicuramente utile direttamente da chi le produce per mestiere
http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/

....e se pure loro dicono di usare nafta o kerosene..[;)]
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

io ho usato la nafta... e il mio mecca ha cominciato ad insultarmi...(e la deve ancora smettere...)

perchè dice che toglie quella parte di grasso trattenuta negli o-ring e quindi fà + male che bene...

in effetti la catena in alcuni punti sembrava meno scorrevole...

ma poi fortunatamente con lo spray si è risolto...(per il momento...)

poi magari regina consiglia di far così in modo da dover cambiar la catena prima...[:D]
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Sulla serietà di Regina io non ci scherzerei troppo Max[;)]
Guarda scherzi a parte io resto per la nafta, anche perché non credo che riesca ad insinuarsi così facilmente tra i rulli e gli o-ring, non è che poi il mecca ti ha detto "ti do io lo spray buoooonnoooo"?[:D][:D][:D]
CavalloImperiale
La tua moto: Honda Hornet 900
Contatta:

Io l'ho quasi sempre pulita col petrolio bianco, che è poi parente della nafta in fin dei conti...
Della nafta intesa come gasolio da autotrazione mi fido poco, perché non so se possa contenere altri additivi per varie ragioni (che so... per pulire gli iniettori...).
Però ho usato anche quella, per un certo periodo.
In compenso, c'è chi dice che il petrolio bianco è troppo secco e non va bene per gli OR.

Mah, fatto sta che la mia catena è ancora in ottima forma dopo 27500km, quindi penso che continuerò così...
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Wolfio ha scritto:

Sulla serietà di Regina io non ci scherzerei troppo Max[;)]
Guarda scherzi a parte io resto per la nafta, anche perché non credo che riesca ad insinuarsi così facilmente tra i rulli e gli o-ring, non è che poi il mecca ti ha detto "ti do io lo spray buoooonnoooo"?[:D][:D][:D]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ecchi scherza?

quoto la parte del mecca...

Claude2
La tua moto: Hornet 600 00 - CBR 954RR

io dopo aver girato un po di bombolette spray (la migliore provata è stata quella dalle Bardhal, molto fluido nell'applicazione e longevo nell'utilizzio) ho trovato la pace con Petrolio Bianco e olio Sae 80-90.

Prima con un pennello cospargo la catena con petrolio bianco, asciugo con una pezza, lavo con acqua, asciugo nuovamente, faccio girare un po la ruota per elimianre tutta l'acqua, e in fine sempre con un pennello passo l'olio per trasmissioni 80-90...

La trasmissione va una favola..silenziosissima e nn vi è segno di usura (inoltre si mantiene pulita quindi volendo si può passare l'olio più volte senza fare tutto il lavaggio).

Poi se prendo acqua, lavo la moto o vedo/sento la catena secca gli passo una mano di olio in 1 minuto usando il cavalleto ;)

Le bombolette? appiccicose e sporche [8D]
_fox_
La tua moto: FZ1 Two Tone! - Ex Hornet 600!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Claude2 ha scritto:
Le bombolette? appiccicose e sporche [8D]

appiccicose perchè così almeno il """grasso""" rimanga attaccato alla catena anche alle alte velocità..
Claude2
La tua moto: Hornet 600 00 - CBR 954RR

lo so lo so...ma come il grasso rimane attaccato alla catena, cosi vi rimangono attaccate molte impurita, polvere, pietruzze, terreno ecc ecc...tutta roba ke sporca e danneggia la trasmissione se nn rimossa con una pulizia totale (più rognosa di quella ke si fa quando si utilizza olio)....quindi la grande adesività non è sempre un vantaggio come invece si crede..mi riferivo a quello.

Personalmente penso ke sia ke si tratti di grasso Spray o di olio ciò che serve è manutenzione costante in entrambi i casi, diversa ma costante: frequente ma meno impegnativa con olio(perke la trasmissione si sporca poco, ma l'olio va via facilmente), meno frequente ma più impegnativa con il grasso spray (la trasmissione si sporca maggiormente, è piu difficile da "lavare" ma il grasso rimane per piu tempo)..

Per la maggiorparte è questione di gusti quindi.

..ho notato invece che chi utilizza grasso spray, forte del fatto ke rimanga per più tempo e non curante dei residui, tende ad applicarlo poche volte ma soprattutto strato su strato, senza lavarla ogni tot kilometri o applicazioni. [:)]
Marcello Carucci
La tua moto: hayabusa
Contatta:

la mia esperienza mi dice di controllare e lubrificare spesso la catena e trattarla bene
personalmente a me durano oltre i 16.000 km .
pensate il mio ultimo viaggio in kazakistan dove ho percorso 16.500 km tra polvere , pioggia , sterrato e buche , mai regolata la tensione .
ritornato a Roma volevo cambiarla , il mio meccanico l'ha registrata e adesso volete crederci o no ma ho ancora la stessa grazie alla D.I.D
Questo significa che le cose vanno sapute trattare
un consiglio provatele catene D.I.D ( poi non le lascerete mai più )
parola di un viaggiatore
www.marcellocarucci.it
[:D]
CavalloImperiale
Contatta:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
www.marcellocarucci.it
[:D]
Complimenti per il maegeri, sembri un po' Magnum P.I. in quella foto! [:D]
Immagine

A parte l'OT... ma quanto dura normalmente una catena di una Hayabusa? Perché 16k km di per sé non sono molti, almeno per un'Hornet...
(comunque, le catene originali delle Honda sono quasi sempre DID direi, non mi pare che montino delle RK, per fare un esempio di altre catene Jap).
Hornet 666
La tua moto: Hornet 600 2002

ragazzi sentirò gli insulti di tutti, ma io non l'ho mai pulita con petrolio ed altro.
L'ho al max pulita con lo straccio e ingrassata per bene ogni 1000km o molte volte ogni 200km.
Fatto stà che ha su all'attivo 39120km, ora stò valutando se cambiarla [:D][:D][:D][:D][:D]
CavalloImperiale
Contatta:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Hornet 666 ha scritto:

ragazzi sentirò gli insulti di tutti, ma io non l'ho mai pulita con petrolio ed altro.
L'ho al max pulita con lo straccio e ingrassata per bene ogni 1000km o molte volte ogni 200km.
Fatto stà che ha su all'attivo 39120km, ora stò valutando se cambiarla [:D][:D][:D][:D][:D]
Io non ti insulto, perché nella moto precedente l'ingrassavo spesso, ma l'avrò pulita per la prima volta a 35000km [8)]
Ho venduto la moto a 38000 e la catena era ancora in buonissime condizioni, che io sappia è arrivata fino al decesso del mezzo per incidente (a bassa velocità, nessuna conseguenza per il guidatore, R.I.P. povero GPZ), sicuramente oltre i 45k.

Però, quando l'ho pulita ha addirittura cambiato rumore, per quanto era impastata di schifezze.

Nell'Hornet la pulisco un paio di volte all'anno, non ad ogni lubrificazione.
Hornet 666
La tua moto: Hornet 600 2002

però, mi sà che proverò a pulirla.

Sul libretto di uso e manuntenzione c'è scritto di usare anche liquidi ad alto punto di fiamma.
Dal conce c'è un prodotto della castrol per la pulizia della catena.

Ho a casa anche una catena originale con 11000km però devo comprare la falsa maglia
Marcello Carucci
La tua moto: hayabusa
Contatta:

[:D][:D][:D]bisogna vedere sempre in che modo usiamoo la la moto e che strade percorriamo...
oltre alle condizioni di pioggia, polvere
zeus
La tua moto: hornet 600 02

pulita col diesel del benzinaio e poi grasso sprai per catene. ho quasi 50000 km e l'ho cambiata una sola volta a 28000... si allentava continuamente credo perchè non l'avevo pulita MAI!!Cmq anche adesso non è che la pulisca spesso...finora l'ho fatto mi pare 3 volte...
Rispondi