Scusate il titolo un po' molesto, ma avrei bisogno di un'informazione al più presto, prima che dovrò riprendere la moto (così magari evito di bruciare la batteria nuova o di mandare a fuoco il codone [:D] [:D]).
Vi faccio la domanda secca, se poi qualcuno ha voglia può leggere la storia completa la metto a fine post. [;)]
Hornet 600 2004.
Faro posteriore.
Ci sono 2 lampadine (stop e posizione).
Ai rispettivi 2 portalampada arriva un connettore (uno per portalampada). Però su un portalampada il connettore è nero, mentre sull'altro portalampada è di colore bianco.
La domanda è: quale connettore va sulla lampadina di dx e quale sulla lampadina di sx? Oppure è indifferente anche se li scambio?
Guardando la moto da dietro (ovvero guardando la targa) io ho messo il connettore nero sul portalampadina di dx e quello bianco su quello di sx.
Qualcuno che ha il MY 2003-2004 potrebbe darmi conferma? Basta solo togliere la sella senza smontare altro per vedere i 2 connettori (magari serve avere un po' di luce, quello si).
Grazie a tutti!!
La storia completa [:D]: in pratica oggi ho cambiato un portalampadina del faro posteriore. Per farlo ho smontato il codino ed ho staccato i 2 connettori delle 2 lampadine del codino posteriore (stop e luce di posizione). Solo che distrattamente, prima di staccare i 2 connettori dai rispettivi portalampada, non ho guardato quale fosse quello collegato al portalampada con la luce dello stop e quale quello collegato alla luce di posizione. E adesso ho il dubbio di averli scambiati.
Sapete se hanno differenti specifiche elettriche o se al contrario sono tranquillamente interscambiabili? Perchè nel secondo caso non ci sarebbero problemi anche se li avessi invertiti. Ma ho il dubbio che non sia così, perchè uno ha il connettore di colore nero, mentre l'altro lo ha di colore bianco.
Sul codone, all'interno, ho poi letto da un lato delle scritte riferite alle luci posteriori, fra cui c'era un black sul lato della luce di dx, ed un natural sul lato della luce di sx. Così alla fine ho messo i 2 connettori seguendo queste scritte, ma non lo so se ho fatto bene.
Peraltro le 2 lampadine sembrerebbero avere le stesse specifiche elettriche da quanto ho potuto vedere.
Informazione un po' urgente....
-
Alpha Centauri
- La tua moto: Hornet 600 (2004)
- aless
- La tua moto: CB1000R
mi sono sempre chiesto anch io perchè i connettori hanno due colorazioni,visto che un loro eventuale scambio,non comporta un bell accidenti di nulla[;)]
ad ogni modo seguendo le scritte hai ripristinato la posizione originale se ti fà sentire meglio,per scrupolo controlla solo il corretto funzionamento di posizioni e stop,cosa che avrai già senz altro verificato[;)][;)]
ad ogni modo seguendo le scritte hai ripristinato la posizione originale se ti fà sentire meglio,per scrupolo controlla solo il corretto funzionamento di posizioni e stop,cosa che avrai già senz altro verificato[;)][;)]
- roby gio
- La tua moto: silvana K6+ Gina600 + CRF450R
- Contatta:
essendo tutto alimentato a 12 v non credo che il danno possa essere eccessivo.....il massimo che può succedere è che non vada la freccia o lo stop; in quel caso inverti.
Se funzionano si vede che non cambia niente; mi sembra strano che un connettore sia universale . Se ha dei pin liberi controlla quali sono occupati e quali no, con riferimento anche al connettore che vai a chiudere, oppure fai una prova facilissima col tester.
Però, senza dannarti.....attacca a caso e guarda se va! se non va inverti, e dormi sereno che non hai fatto danni!
Se funzionano si vede che non cambia niente; mi sembra strano che un connettore sia universale . Se ha dei pin liberi controlla quali sono occupati e quali no, con riferimento anche al connettore che vai a chiudere, oppure fai una prova facilissima col tester.
Però, senza dannarti.....attacca a caso e guarda se va! se non va inverti, e dormi sereno che non hai fatto danni!
-
Alpha Centauri
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aless ha scritto:
mi sono sempre chiesto anch io perchè i connettori hanno due colorazioni,visto che un loro eventuale scambio,non comporta un bell accidenti di nulla[;)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Grazie aless!! Meno male che ci sei tu, anche perchè il service manual ancora una volta non mi è stato per nulla d'aiuto!
Stop e posizione funzionano bene. Ho fatto una prova di 2 secondi prima di aprire questo topic, ma ho preferito spegnere subito per evitare eventuali danni. Peraltro stò uscendo da un mese passato con problemi elettrici vari e dato che il meccanico dovrebbe aver risolto voglio evitare di combinare casini io adesso (con la batteria nuova peraltro). Ma era rimasto in sospeso questo problema del portalampada, che poi a quanto pare ha dato origine a tutti i problemi elettrici, poichè si è rotto, è caduto all'indietro e si è rotta la lampadina, che è finita sul telaio creando qualche cortocircuito. Perciò fatto tutto il lavoro rimaneva da cambiare con urgenza il portalampada per evitare il ripetersi del problema. Solo che ho commesso una leggerezza nello smontare il tutto e non mi son segnato i 2 jack (e senza sapere se fossero intercambiabili).
Fra l'altro l'urgenza era data dal fatto che sto meditando un'uscita matta in Toscana da 800 km da fare domani, ma senza moto a posto non era il caso di azzardare (per poi scoprire magari in Toscana a moto ferma che avevo montato qualcosa al contrario [:D]). Adesso devo solo controllare il meteo (non troppo favorevole per la verità nella zona dell'aretino) e decidere. [8D]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">roby gio ha scritto:
essendo tutto alimentato a 12 v non credo che il danno possa essere eccessivo.....il massimo che può succedere è che non vada la freccia o lo stop; in quel caso inverti.
Da quanto ho visto i pin sono tutti uguali, quindi al momento del dilemma non mi sono stati d'aiuto. La mia paura era che ad es potesse per qualche motivo andare giù la batteria durante il giro del week end.
Comunque aless ha parlato, perciò fine dei miei dubbi (aless è Cassazione per me [:D])!
Grazie aless!! Meno male che ci sei tu, anche perchè il service manual ancora una volta non mi è stato per nulla d'aiuto!
Stop e posizione funzionano bene. Ho fatto una prova di 2 secondi prima di aprire questo topic, ma ho preferito spegnere subito per evitare eventuali danni. Peraltro stò uscendo da un mese passato con problemi elettrici vari e dato che il meccanico dovrebbe aver risolto voglio evitare di combinare casini io adesso (con la batteria nuova peraltro). Ma era rimasto in sospeso questo problema del portalampada, che poi a quanto pare ha dato origine a tutti i problemi elettrici, poichè si è rotto, è caduto all'indietro e si è rotta la lampadina, che è finita sul telaio creando qualche cortocircuito. Perciò fatto tutto il lavoro rimaneva da cambiare con urgenza il portalampada per evitare il ripetersi del problema. Solo che ho commesso una leggerezza nello smontare il tutto e non mi son segnato i 2 jack (e senza sapere se fossero intercambiabili).
Fra l'altro l'urgenza era data dal fatto che sto meditando un'uscita matta in Toscana da 800 km da fare domani, ma senza moto a posto non era il caso di azzardare (per poi scoprire magari in Toscana a moto ferma che avevo montato qualcosa al contrario [:D]). Adesso devo solo controllare il meteo (non troppo favorevole per la verità nella zona dell'aretino) e decidere. [8D]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">roby gio ha scritto:
Da quanto ho visto i pin sono tutti uguali, quindi al momento del dilemma non mi sono stati d'aiuto. La mia paura era che ad es potesse per qualche motivo andare giù la batteria durante il giro del week end.
Comunque aless ha parlato, perciò fine dei miei dubbi (aless è Cassazione per me [:D])!
- roby gio
- La tua moto: silvana K6+ Gina600 + CRF450R
- Contatta:
ok, respect!
cmq il consumo di una lampadina di quelle è talmente piccolo che pensare che ti butti a terra la batteria è quantomeno pessimistico!
cmq il consumo di una lampadina di quelle è talmente piccolo che pensare che ti butti a terra la batteria è quantomeno pessimistico!
-
Alpha Centauri
Ehhh, inZomma, già un paio di meccanici in proposito mi hanno detto di stare attento alla luce del freno, che se cammino facendola inavvertitamente accendere posso creare non pochi problemi. Uno addirittura ha giustificato il fatto che mi si era cotto e poi conseguentemente rotto il portalampada (creando poi tutti i problemi di cui sopra) proprio per un eventuale accensione prolungata della lampadina del freno. L'altro mi ha detto che uno switch stop del freno di dietro che tendeva a lasciare accesa a lungo la luce dello stop poteva rovinarmi velocemente la batteria.
Poi io sono ignorante in materia, come avrete potuto ben capire. [;)] [:)]
Ps comunque 12€ a portalampada: all'anima!!! [:(!]
Poi io sono ignorante in materia, come avrete potuto ben capire. [;)] [:)]
Ps comunque 12€ a portalampada: all'anima!!! [:(!]
- aless
- La tua moto: CB1000R
l unico interruttore che può causare prolungate e/o premature accensioni degli stop è quello del freno dietro,che è registrabile........in pratica si è liberi di decidere a che punto della corsa pedale ,si accendano gli stop.........la regolazione è estremamente semplice ed intuitiva(ammesso che ce ne sia bisogno).......effettivamente il funzionamento (perpetuo) degli stop,potrebbe surriscaldare l alloggiamento delle lampade(di plastica) e crear problemi ,ma le possibilità che ciò avvenga sono molto remote e la verifica da farsi è istantanea e certa[;)]
-
Alpha Centauri
Infatti il buon Ciccio si riferiva proprio al freno di dietro che dice che tendeva a lasciare la luce accesa quando pinzavo un po' troppo forte e l'ha registrato.
Peraltro davanti ormai ho una radiale con idrostop che è anche meno sensibile dello switch stop originale.
Peraltro davanti ormai ho una radiale con idrostop che è anche meno sensibile dello switch stop originale.