Ciao a tutti!
Oggi ho provato a cambiare le candele della mia hornet (originali, 4 anni e mezzo e 20000km circa), ma subito alla prima ho notato che la candela era piuttosto dura. Ho usato un cricchetto con la chiave in dotazione, ho provato a tirare un po' (senza esagareare) e ho sentito un orrendo rumore! Si è rotta la chiave in dotazione (avevo letto che potesse succedere), ma la candela non si è mossa di un millimetro.
Che faccio, mi doto di una chiave buona e la svito, oppure la porto dal meccanico? Faccio tutti i lavori da me, ma ho paura che durante il montaggio l'abbiano stretta troppo e, almeno, se si rovina il filetto è un problema del meccanico.
Candela dura da svitare
-
Death_Knight
- La tua moto: Hornet 600 05
-
Death_Knight
Io sono propenso... può valere la pena di provare a dare una spruzzata con lo svitol\wd 40?
Poi magari è proprio la chiave che non trasmetteva il giusto movimento (si è rotto il perno dello snodo). Uff mi ero giusto comprato una dinamometrica nuova apposta. [:(]
Poi magari è proprio la chiave che non trasmetteva il giusto movimento (si è rotto il perno dello snodo). Uff mi ero giusto comprato una dinamometrica nuova apposta. [:(]
-
Death_Knight
No almeno la mia aveva uno snodo, con un perno, che consente di piegare leggermente il gambo della chiave (che è esagonale, da usare con una bussola da 10).
- Wolfio
- La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
- Contatta:
Per non saper nè leggere nè scrivere e se hai questo timore portala dal meccanico
Sennò comprati una chiave lunga a T per candele (16mm) e prima di usarla lascia a mollo la candela per un oretta con lo svitol/wd, di solito si riesce, credo che nei 20.000km ci sarà finita un pò d'acqua dentro che avrà fatto un pò d'ossido, anche a me ogni tanto viene la strizza quando becco la candela inchiodata, mano ferma e forza costante niente colpi, martellate etc.
Sennò comprati una chiave lunga a T per candele (16mm) e prima di usarla lascia a mollo la candela per un oretta con lo svitol/wd, di solito si riesce, credo che nei 20.000km ci sarà finita un pò d'acqua dentro che avrà fatto un pò d'ossido, anche a me ogni tanto viene la strizza quando becco la candela inchiodata, mano ferma e forza costante niente colpi, martellate etc.
-
Death_Knight
Allentate tutte [:D] Domattina procedo all'installazione delle nuove [:D][:D]
Ho lasciato agire qualche ora il WD40, però mi sa che avevo semplicemente il braccino perchè non erano poi così dure. Certo sicuramente ci è voluta più forza di quanta non ne serva per avvitare a 18Nm, ma nulla di particolare. Ho usato una normalissima chiave per candele da moto.
Ho lasciato agire qualche ora il WD40, però mi sa che avevo semplicemente il braccino perchè non erano poi così dure. Certo sicuramente ci è voluta più forza di quanta non ne serva per avvitare a 18Nm, ma nulla di particolare. Ho usato una normalissima chiave per candele da moto.