Candela dura da svitare

Ecco dove chiedere informazioni su come mantenere in salute al meglio la vostra Hornet, NB troverete un messaggio per primo con le FAQ provate prima a guardare li dentro se trovate la risposta....
Rispondi
Death_Knight
La tua moto: Hornet 600 05

Ciao a tutti!
Oggi ho provato a cambiare le candele della mia hornet (originali, 4 anni e mezzo e 20000km circa), ma subito alla prima ho notato che la candela era piuttosto dura. Ho usato un cricchetto con la chiave in dotazione, ho provato a tirare un po' (senza esagareare) e ho sentito un orrendo rumore! Si è rotta la chiave in dotazione (avevo letto che potesse succedere), ma la candela non si è mossa di un millimetro.
Che faccio, mi doto di una chiave buona e la svito, oppure la porto dal meccanico? Faccio tutti i lavori da me, ma ho paura che durante il montaggio l'abbiano stretta troppo e, almeno, se si rovina il filetto è un problema del meccanico.
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

mecca assolutamente...

Death_Knight

Io sono propenso... può valere la pena di provare a dare una spruzzata con lo svitol\wd 40?
Poi magari è proprio la chiave che non trasmetteva il giusto movimento (si è rotto il perno dello snodo). Uff mi ero giusto comprato una dinamometrica nuova apposta. [:(]
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

la chiave di serie mi sembra che sia tutta d'un pezzo

e non a snodo...

la metti infili il cacciavite e sviti...

Death_Knight

No almeno la mia aveva uno snodo, con un perno, che consente di piegare leggermente il gambo della chiave (che è esagonale, da usare con una bussola da 10).
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

Per non saper nè leggere nè scrivere e se hai questo timore portala dal meccanico
Sennò comprati una chiave lunga a T per candele (16mm) e prima di usarla lascia a mollo la candela per un oretta con lo svitol/wd, di solito si riesce, credo che nei 20.000km ci sarà finita un pò d'acqua dentro che avrà fatto un pò d'ossido, anche a me ogni tanto viene la strizza quando becco la candela inchiodata, mano ferma e forza costante niente colpi, martellate etc.
Death_Knight

Allentate tutte [:D] Domattina procedo all'installazione delle nuove [:D][:D]

Ho lasciato agire qualche ora il WD40, però mi sa che avevo semplicemente il braccino perchè non erano poi così dure. Certo sicuramente ci è voluta più forza di quanta non ne serva per avvitare a 18Nm, ma nulla di particolare. Ho usato una normalissima chiave per candele da moto.
Rispondi