Regolazione gioco frizione

Ecco dove chiedere informazioni su come mantenere in salute al meglio la vostra Hornet, NB troverete un messaggio per primo con le FAQ provate prima a guardare li dentro se trovate la risposta....
Rispondi
sempre a manetta
La tua moto: hornet 600

Raga' ,mi sono accorto che avevo la frizione pareccho lenta ,troppo gioco ,dovevo a volte dare troppo gas in partenza ,e a volte sfrizionavo un po' ,ed allora c'era qualcosa da regolare mi son detto :). ho letto il manuale d'officina, visto che il gioco libero misurato all'estremita' della leva dev'essere tra 10 e 20 mm ,armandomi di calibro ho visto come stavano le cose ,ed avevo un gioco libero di 34mm :O ! Ho stretto allora il cavo dal comando superiore, misurando ho un gioco libero di 18 mm (veramente mi sembrava meglio ,quando misuravo 24mm ma poi stringendo ho accorciato un po' involontariamente);devo fare un giro di prova ,la leva e' piu' dura da stringere opvviamente rispetto a prima,ma quando la inizio a stringere ,entro il gioco libero gia' il cavo in basso va in trazione ma ovvio nn viene tutto tirato .Ho fatto tutto bene?:) cmq faccio un giro ed in caso allento un po' ,era una cavolata ,nn si potevba per regolare solo il gioco della leva andare in officina ;lamps
Wolfio
La tua moto: Clarabella 955i, vtr-sp1
Contatta:

c'è così tanto gioco perchè capita che con la dilatazione termica la frizione necessiti di un pò di mm in più o in meno.
38 mm è veramente tanto, io sto sui 10 scarsi di solito basta che non resti tirata la frizione durante l'uso che poi fa "danni" come il tenerla troppo lenta, non è un'operazione da officina[:)][:)]
sempre a manetta

si infatti ed e' bello il fai da te ,veramente bello :) ;grazie della risp.
p.s quindi e' normale che entro il gioco libero gia' il cavo viene leggermente tirato di poco ma nn tutto in trazione?Lamps
MARK1NO
La tua moto: YAMAHA R1(il missile)

e' come quando hai 38 cm di pirillo e ne usi solo 10.....io li userei tutti e 38....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
sempre a manetta

nn ci poteva essere risposta MIGLIORE :) ahhhhh ;grazie Max ,la tua risposta mi ha fatto capire tutto della vita :)
adrm
La tua moto: Streetfighter848 2012
Contatta:

occhio al gioco frizione perché se non ne lasci un po' rischi che quando ti entra in coppia apre la frizza facendoti perdere cavalli e consumandoti i dischi !
non dico tanto ma un po' di gioco deve esserci per forza !
MArk se tu avessi un birillo di 38cm dovresti trovare quella che te li lascia usare ...per cui accontentati dei tuoi 10 che han fatto un gran bel lavoro (Alex) XD
aless
La tua moto: CB1000R

mah....io la sento a mano....2/3 mm di stacco leva dal bracciale(che probabilmente corrisponderanno a quello indicato da te all estremità leva).....prova anche a manubrio girato a dx e sx.....in ogni caso è sufficiente che la leva frizione non sia impuntata e che ovviamente non abbia mezza corsa di gioco......frà i due difetti,eventualmente ,meglio il secondo[:D].....[;)]
sempre a manetta

allora fatto il giro di prova ,nn mi e' sembrato ke il motore rimanesse accelerato ,quando cambiavo in movimento tutto ok ,ma in partenza visto che ora la frizione stacca molto tardi rispetto a prima ,dovevo fare piu' attenzione ,stacca tardi davvero rispetto a prima ,tanto che una volta mi sono ritrovato a partire con un po' di frizione tirata ,mi sa che daro' un po' di corsa in piu' ,un po' pero' ......ovviamente e' l'esatto opposto della situazione di partenza cn 34mm ;lamps
sempre a manetta

ho dato un po' di corsa in piu' ,or e' tra 22 e 23mm e mi pare buona ,piu' tardi dovrei riuscire a fare un giro n;:) lampssssssssssssss
Rispondi