LA MANUTENZIONE DELLA CATENA

Sezione di sola lettura che amplieremo di volta in volta, contenente una serie di domande e risposte fra gli argomenti più comuni.
Rispondi
Avatar utente
calabrone
Messaggi: 483
Iscritto il: dom dic 24, 2000 5:00 am
Località: Milano
La tua moto: Hornet 600
Contatta:

<center><font color="blue"><font size="6"><b>LA MANUTENZIONE DELLA CATENA.</b></font id="size6"></font id="blue"></center>

Fermo restando che ciascuno ha le proprie teorie sulla manutenzione della moto, l'argomento catena è uno di quelli in cui se ne vedono di tutte e di più, anche perché prima o poi si presenta sempre il dilemma: con O-ring o senza?


<font size="3"><b>CHE COS'È L'O-RING?</b></font id="size3">

L'o-ring è una guarnizione ad anello di materiale plastico o gommoso utilizzata per trattenere un lubrificante affinché non coli attraverso una parte in movimento. Alcuni li chiamano anche paraolio, ma direi che la loro denominazione dipende anche dalla funzione svolta... Per esempio chi fa sub conosce gli O-ring perchè vengono estesamente usati negli erogatori.
Ormai oggi quasi tutte le catene hanno gli O-ring, in particolare le Hornet ne sono tutte dotate


<font size="3"><b>A COSA SERVE LA CATENA?</b></font id="size3">

La catena serve a trasmettere il moto alla ruota posteriore girando su corona e pignone: in questo continuo movimento di scorrimento si verificano chiaramente fenomeni di riscaldamento e usura: è per questo che è necessario curare la pulizia e la lubrificazione in maniera corretta. Pulizia per evitare che polveri e limature metalliche delle parti in movimento aumentino l’usura, lubrificazione per ridurre la dilatazione termica e lo sfregamento delle parti mobili (maglie e denti)


<font size="3"><b>OGNI QUANTO DEVO PULIRE LA CATENA?</b></font id="size3">

L'intervallo di pulizia è un parametro abbastanza variabile. Per esempio in linea di massima chi fa tanta autostrada sporcherà la catena meno di chi fa tanta città e meno ancora di chi percorre molti sterrati (non parliamo poi dei campi di motocross...)
Generalmente lo sporco che si accumula sulla catena è costituito per la maggior parte da polveri che si attaccano ai residui unti di grasso o olio. Le polveri ovviamente sono in parte anche metalliche. Se è vero che non ci sono limiti al tenere la catena immacolata e che la si potrebbe pulire paradossalmente anche ogni giorno c'è un limite alla scrupolosità e potremmo fissare come percorrenza ragionevole circa 4.000 km di intervallo tra una pulizia completa e l'altra.


<font size="3"><b>MA COME FACCIO A PULIRE LA CATENA?</b></font id="size3">

Premettendo che il miglior modo per pulire una catena è quello di smontarla e metterla a bagno in un liquido detergente appropriato (poi vedremo quale), è anche possibile procedere ad una buona pulizia lasciandola al suo posto.


<font size="3"><b>E QUANDO LA DEVO INGRASSARE?</b></font id="size3">

Secondo quanto prescritto dal libretto UM , circa ogni 1000 km. Il lasso non è da intendersi in maniera fiscale 1100 o 900 sono più o meno la stessa cosa. Non è consigliabile invece fare come molti motociclisti che durante il solito giro della domenica appena si fermano iniziano ad inondare le loro catene di spray e lubrificanti. Meglio dare una bella lubrificata la sera prima di partire!


<font size="3"><b>COME SI FA AD INGRASSARE LA CATENA?</b></font id="size3">

Il grasso va sempre bene, perchè in ogni caso oltre a lubrificare tende a rimanere rimane
appiccicato, ma non è sempre l'ideale, specie se si ha una catena con OR.
Il grasso spray al contrario deve essere specifico per catene con OR.
La catena ha bisogno di essere lubrificata in tutte le sue parti, non solo all'esterno, quindi, ma anche
all'interno, ovvero nei perni interni alle maglie. Nelle catene con OR, questi perni hanno una funzione cosiddetta autolubrificante realizzata dall’anello plastico (l’O-ring, appunto) che provvede a sigillare i perni; per questo un semplice grasso non sarebbe in grado di provvedere ad una corretta lubrificazione e per lo stesso motivo quando si ingrassa una catena con OR è meglio farlo quando è ben calda. Il caloreaumenta la fluidità del lubrificante che penetra meglio dietro agli OR.
Smpre per questo motivo nei grassi spray per catene con OR sono presenti alcuni solventi particolari, che li
rendono fluidi, consentendo una facile penetrazione nelle parti più fini della catena bypassando la tenuta delle guarnizioni. Dopo aver veicolato il lubrificante il solvente di solito evapora senza lasciare tracce
Per lubrificare in maniera perfetta la catena bisogna mettere la moto verticale sul cavalletto centrale o su un cavalletto posteriore in moto da lasciare la ruota posteriore libera di muoversi trascinando la catena.
Dopo aver dato una pulizia (non profonda come quella di “Pasqua” ma comunque va fatta…) depositare o spruzzare il lubrificante sulla catena,dal lato interno, cioè quello a contatto con corona e pignone. Facendo ruotare piano la ruota per qualche minuto, l’azione combinata del calore e del movimento faciliteranno la penetrazione (ehm…) del lubrificante nei cilindretti attraverso gli OR. Fatto questo lasciare almeno un’oretta la moto in pace. Se avete lavorato con uno spray per catene OR con additivi adesivi potrete subito prendere la moto e circolare normalmente, se avete usato un grasso speciale tipo quello FIAT meglio aspettare alcune ore (l’ideale è dalla sera alla mattina. Se avete usato il classico olio consigliato dal libretto di manutenzione Honda e volete strare sicuri di non imbrattare cerchio e (pericolosissimo!) pneumatico allora aspettate anche 24 ore….


<font size="3"><b>I PRODOTTI</b></font id="size3">

Anche in questo campo si trova di tutto ai prezzi più vari.


<font size="3"><b>LA PULIZIA</b></font id="size3">

Per la pulizia della catena il miglior prodotto che vi possiate procurare è il petrolio bianco. In alternativa il cherosene. Meno consigliabile il gasolio, in quanto ha lo spiacevole difetto di invecchiare le parti in gomma e plastica (chi ha fatto il militare in un magazzino automezzi e soleva lucidare le auto con il gasolio sa di cosa parlo...)
Altro attrezzo utile è lo spazzolino da denti che è noto per essere un campione ad infilarsi nelle fessure più strette. Prendetelo con disegno zigzagato e setole dure... niente filo interdentale però!
Evitate le idropuilitrici ad alta pressione: la lama di acqua che spruzzano come è in grado di ferire la vostra mano se la passate davanti, è in grado di causare danni alle magli della catena infilandosi negli interstizi e applicando pressioni cui le stesse non saprebbero resistere…


<b><font size="3">LA LUBRIFICAZIONE</font id="size3"></b>

Da una lunga indagine sembrerebbe che uno tra i migliori prodotti per lubrificare sia il Fiat Tutela Zeta 2 Multiuso idrorepellente. Si tratta di un grasso al sapone di litio che contiene ossido di zinco. Ha un alto punto di gocciolamento, un'alta resistenza all'ossidazione, all'invecchiamento ed alle alte temperature. E' molto stabile meccanicamente. Altri pregi sono la forte adesività, che lo rende adatto all'utilizzo in occasione di elevati carichi di pressione e di attrito. Per finire vanta notevoli caratteristiche idrorepellenti, anticorrosione e antiruggine. Per questo è ottimo anche per uso marino.
Un prodotto più tradizionale, altrettanto efficace a modo suo (per di più "benedetto" dal manuale U/M di mamma Honda) è il classico olio cambio SAE W80/90. Anch'esso, una volta steso presenta una buona adesività. Che io sappia, tra l'altro, lo trovate già sulle catene delle vostre moto quando le ritirate nuove (fonte officina autorizzata...da prendere con le pinze perché le officine saranno anche autorizzata ma spesso hanno troppi grilli per la testa!)

Per chi usa grasso e olio servirà anche un normale pennello per stendere il prodotto

Chi è pigro preferirà l'uso dei moderni spray per catene con OR, lubrificanti e adesivi, lasciano la catena di un colore bianchiccio, richiedono pochissimo tempo per essere applicati ed hanno un buon funzionamento. Possono essere usati dai più frettolosi poichè non richiedono particolari cure o tempi lunghi per l’applicazione, non gocciolano, non centrifugano su cerchio e pneumatico ed hanno bisogno di poco riposo, inoltre non hanno problemi ad essere spruzzati sulle catene calde. Ricordiamo comunque che la catena non andrebbe lubrificata durante un viaggio. Meglio alla fine dello stesso.


<b><center><font color="red">Conosci bene un argomento e vuoi scrivere una FAQ ?
ti basta farlo inviando il tutto a forum@100percento.it grazie!</font id="red"></center></b>


Rispondi