Valtrebbia col Kulo sulla Speed '05

per non far finire nel dimenticatoio i racconti degli inconitri che appassionano i motard che li vivono che fanno rosicare chi non c'è andato e che a tutti lasciano un sorriso di felicità
Highlander
La tua moto: Triumph Speed Triple 05

Nel mio box è capitato <font color="orange">per caso</font id="orange"> [:I], per il weekend, uno Speed Triple. 2000 km, Pilot Power nuove nuove.
Vederlo lì fermo e triste non era bello; per farlo divertire un po’ ci siamo fatti una Valtrebbia doppia (a/r) condita con autostrada & c. 400 Km, sufficienti per farmi un’idea (e per il Triple per farsi un’idea della mia guida tremenda...[8)]).
Niente foto né particolari che la renderebbero riconoscibile. Fidarsi sulla parola e sulla testimonianza di Aless e Pierre, anche loro <b>tenuti </b>a restare sul vago nei particolari tipo colore, accessori, ecc.
Quelle che seguono sono le mie impressioni personali, da utente semicancello che oltretutto era alla sua prima uscita seria della stagione.
Salirci è stata una sorpresa totale: ero molto timoroso per l’altezza della sella (chi mi conosce sa che non brillo per altezza [:(!]); invece l’appoggio a terra è perfetto e la posizione di guida eccellente, non troppo caricata sui polsi. Non è una moto seria, lo si capisce subito: è una moto da numeri [:D].
È di una dolcezza incredibile, a patto di capirla: il gas è progressivo, con la prima parte lunga; abbinato alla frizione dolce e morbida ti consente manovre e guida in città. Il freno anteriore si comporta da radiale, all’inizio lungo poi secco. Il posteriore semplicemente non c’era, voglio pensare che fosse un problema del mio esemplare. La ciclistica me la sono trovata tarata sul morbidino, una cosa cittadina. Marce lunghe, ovviamente trattandosi di un motore con coppia bassa (e anche per non ribaltarsi... [8]).
Primo chiarimento di idee fra noi due: rallento per far passare un pedone sulle strisce, con i soliti furboni che mi arrivano nel kulo perché le strisce stano lì solo per decorazione, riapro (dolcemente, mi era parso) e in un rumore da reattore l’anteriore mi galleggia in aria. Ok, capito... [B)]
Nel traffico la rigiri come una Hornet, con la differenza che non si incasina sullo sconnesso e che butti dentro la terza e non tocchi più il cambio. Dai 1000 ai 10000 va sempre bene. L’ideale è dai 3000 agli 8000. Molto bilanciata, freni secco per fermarti al semaforo e resti in equilibrio.
In autostrada oltre i 160 è da dimenticare, l’aria ti becca in pieno e oltretutto alleggerisce l’anteriore. Lei di suo pompa, ho chiuso per disperazione sui 220 ma mi stava ancora trascinando via. In una immissione un po’ veloce mi sono trovato sui 200 con l’anteriore staccato da terra e non è bellissimo: bisogna spingere giù il manubrio.[:0]
Sul misto è da vedere; qui sì che le Power danno il meglio di sé. Va giù giù giù e la senti ferma: non ondeggia, non si scompone. Con le pedane io non sono mai riuscito a toccare, sono altissime (anche perché onestamente non volevo rischiare di sderenare una moto non mia...[8)]). La reazione delle gomme è quella classica delle Power, pinzando in piega tende a raddrizzarsi ma poco (è vero, Pierre, le Race non raddrizzano un caxxo, l’ho provato...[:S][:S][:S]). Ho beccato sabbia, sconnessioni a centinaia, buki vari ecc ecc e non mi si è mai mossa. Volendo potevo lasciare dentro la terza da Bobbio fino alla Scoffera. In pratica ho fatto un primo tratto così, poi ho iniziato a giocare di più col cambio (corsa appena lunghina, preciso e morbido). Se vuoi esci dalle curve in derapata, senza dover scalare e senza colpi bruschi. Non c’è effetto apri e chiudi: c’è che se apri devi tenerti attaccato e qualcosa si alza o qualcosa sgomma, a scelta.[:o)]
A Aless non piace, dice che strappa troppo, che gli entra il limitatore [:0][:0]. A Pierre mi sembra che sia piaciuta di più. Nello scambio di moto ho provato l’H900 riassettata di Aless e lo Z1000 riveduto e corretto di Pierre. Quella di Aless ha una ciclistica da sogno [:B]; resta solo il retrogusto morbidoso del telaio della Hornet. Il motore sembra elettrico, in confronto a quello del Triple: due cose opposte. Quella di Pierre ha un assetto troppo personale per poter essere apprezzata in 5 minuti. Certo che il motore del millone è molto appuntito, scivoli sempre sottocoppia nel misto. Intuisco che l’abbinata assetto rivisto più Pilot Race scaldate dal Pierre permette di arrivare a grattare le orecchie...[:S][8]
Morale: a Somaglia, dove mi sono fermato sulla strada del ritorno per fare pipì (non è l’età, era dalle otto del mattino che non la facevo...[^]) due tizi con un Fierblade e una R1, Power nuove sotto, mi hanno chiesto quanto ci vuole per pelare le gomme in quel modo. Ero un po’ imbarazzato nel dirgli che al mattino erano nuove [:I][:I]; mi avevano appena detto che avevano fatto la Valtrebbia anche loro...
Consumi identici alla H600, con 15 euro fai 180 km misti sardo 170 e curve.
Non esiste portare un passeggero, oltre a non sapere dove sedersi e dove tenersi, si scotta. [:G][:G]
Sull’estetica non so, davanti è bellissima ma dietro non mi convince, troppo troncata. Suono di scarico bestiale, se sturi un attimo le marmitte tiri giù le case. [:D]
Rispetto alla TNT ha meno cavalli e si sente, ma è più divertente, meno seriosa e rigorosa. E anche meno scomoda per i polsi. Certo, mi ricordo che con la Benelli a 180 sembrava di essere fermi... Ma non si può avere tutto [}:)]

p.s.: un abbraccio a Aless e al suo fido scudiero Pierre per avermi fatto da scorta antimulte a antisfiga. Non ci sarei andato in Valtrebbia senza di loro... [:B][:B][:B][:B][:B]
supernef
La tua moto: BMW R1200GS Black Hole Hornet

Sempre fantastici i tuoi report[:S][:S][:S][:S][:S][:S]
alexmanico

[:S][:S][:S]
Alex
hornet_46
La tua moto: Hornet600 - Nuvola
Contatta:

Bellissimo Report[:S][:S][:S]

aless
La tua moto: CB1000R

bè ....dire che non mi è piaciuta è un pò troppo.........è però vero che l interfaccia uomo/mezzo ,non è naturale e immediata.......bisogna studiarsi un attimo e capirsi......dopo di che ,qualche modifichina di dettaglio,gomma giusta, e via........nel tratto in cui l ho provata credo di aver fatto molta più strada con la sola ruota dietro per l erogazione del motore nel passaggio bassi/medi,,,,,,,,,,molto deciso, se non violento....tentando di stare "sopra" a questa botta di erogazione e cercando un pò di fluidità,ero costantemente cozzato al limitatore...........in sostanza occorre apprendistato, per sfruttare questa particolare moto,che è e rimane bellissima e sicuramente sanissima ciclisticamente,dopo di chè il passo viene sicuramente.......per i freni,ho trovato molto deludente l ant. come modalità di attacco,ma potente, e nella media il post.............la ricordo ora, come una moto da cross per uso stradale.....quindi chi ama questi generi non rimarrà sicuramente deluso,e per i virtuosi dell impennata qui c è il parco divertimenti............[;)][:S][:B][:B][:B]

naturalmente un grazie a high per la concessione[;)]
horny
La tua moto: Hornet Kill Bill
Contatta:

certo che se pier legge "fido scudiero" di alessiuccia... [:D][:D]
aless
La tua moto: CB1000R

se ne deve stà zitto e bono[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Highlander

Mii... ho fatto il guaio [8]

mica intendevo nel senso di "subalterno"...

Sono come il gatto e la volpe quei due [;)]

Ho capito, birra pagata a Bobbio la prossima volta che ci si vede [:B][:B][:D]
Jam71
La tua moto: CB1000R Pearl Cool White

Complimenti High, bellissimo report!

Leggendo, ho avuto la sensazione di averla provata anch'io la speed...
cosa che non mi è successa leggendo recensioni di 3 riviste specializzate.

GRANDE! [:S][:S][:S]
Highlander

sai com'è, a me nun me paga nessuno per parlar bene o male... [;)]
Jam71
La tua moto: CB1000R Pearl Cool White

[:D][:D][:D]
Highlander

me l'hanno portata via, sigh... [:(]
supernef
La tua moto: BMW R1200GS Black Hole Hornet

<font color="red">sai com'è, a me nun me paga nessuno per parlar bene o male... </font id="red">

la prova che attendevo da anni[:S][:S][:S][:S][:S][:S][^][^]
Highlander

be', se vuoi iniziare tu a pagarmi, mica mi tiro indietro... [:D][:D][:D][:D]
Blackbird
La tua moto: Prima HORNET 600-Ora Z 750-e a
Contatta:

Eh eh...lo scorso fine anche io ho tenuto quasi 2 ore la Triple[;)]

Confermo tutto...l'unica differenza che l'ho testata pure in
autostrada,visto che x raggiungere tratti interessanti mi toccava[:G]

Nuda e cruda senza neanche cupolino è arrivata a 252...[B)]...
poi ho dovuto frenare x le auto,ma pareva salisse ancora seppur
molto piano...c.que si guida che è un piacere e con le Power
alla fine erano un po raggrinzite[:D]...l'unico neo la frenata
ant. scarsamente modulabile

Ciao a tutti e..............buona prova[^]

L A M P S
Rispondi