Acquisto moto con bollo scaduto da 5 anni

Qui si discute di omologazioni, assicurazioni, immatricolazioni, revisioni libretti stracciati e lavati dalla mamma, patente e altre cartacce odiose...
Rispondi
bluehornet
La tua moto: Hornet 600

Salve a tutti!!!
stò per acquistare una moto di 30 anni, il vecchio proprietario ha pagato il bollo fino al 25° anno d'età del mezzo, poi l'ha lasciata ferma per 5 anni in garage senza pagare il bollo, la moto non iscritta a nessun registro storico!
se io adesso acquisto la moto, in futuro la multa per bollo nn pagato arriverà a me o al vecchio proprietario? io dovrei pagare il bollo 2009 o anche tutti quelli che nn sono stati pagati?
se avete altri chiarimenti ditemi pure!
grazie
ASSIRELLI STEFANO
La tua moto: Hornella

Ciao, anch'io sono un amante e possessore di moto d'epoca. Ti posso dire che se il mezzo è iscritto ad un registro storico serio ( fmi - asi) il bollo è facoltativo, è cioè a discrezione del proprietario farlo o meno.
Per il tuo caso ti consiglio di andare in un ufficio aci ed informarti bene, visto che nel campo dei mezzi storici ci sono tanti escamotage per risparmiare qualcosa...
cmq il bollo per le moto dopo i 25 anni ( mi sembra 25 ma non ne sono sicuro) è di 10.33 euro, quindi anche se li devi pagare non è che ti rovini!
Per curiosità, che moto ti porti a casa???
bluehornet
La tua moto: Hornet 600

Ciao!
grazie per la risposta, questa è la prima moto d'epoca che mi porto a casa, e credo di averne trovata una facilmente sistemabile, poi in futuro mi cimenterò in qualche cosa di più datato!!
Ho trovato una Honda CB 125 del "78, il prezzo credo sia più che ragionevole, con documenti!!
Non ha chissà quali lavori da effettuare, a parte le cromature, il resto sembra buono, la ruggine non ha fatto danni esagerati, le sospensioni sono buone ma da controllare, e poi è stata sempre tenuta al coperto e segna 27500 Km!!
sai dirmi se i pezzi sono facilmente reperibili?
grazie
aless
La tua moto: CB1000R

per la tua honda 125,come per tutti i modelli honda di tutte le annate, sono disponibili tutti i ricambi possibili,e si hanno,dall ordine, entro la settimana lavorativa se non prima.......per il bollo tu sei responsabile dalla data in cui vieni legalmente in possesso della moto......i 5 anni "saltati"dal vecchio proprietario,in caso di controll sono tutti a suo ed esclusivo carico,tu non saprai nemmeno se gli saranno stati contestati o meno[;)]
ASSIRELLI STEFANO
La tua moto: Hornella

aless sempre superinformato![:264]
Bluehornet, prima di fare ricromare dei pezzi, prova ad usare la pasta "sonax", è una pasta al cromo che fa miracoli, è solo che devi avere pazienza per usarla!
Ti auguro buon lavoro e soprattutto buon divertimento![:257]
diavolo69
La tua moto: hornet 900

vero ! sei responsabile del tuo bollo da quando sei proprietario . prima non ti interessa !!!!!!!!!!!!![:D]
Meme
La tua moto: GSX-R 600 aspettettando la Mat

paghi bollo ridotto di una decina di euro solo ed esclusivamente se la moto rientra nel elenco moto epoca FMI anche se non è iscritta...

vai sul sito FMI e controlla che la tua moto ci sia

Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

Mi sembra di ricordare però...

che SE i bolli nn pagati superano il tot di anni (3 o 5 o + nn ricordo)

sul certificato di proprietà (cpa) al momento del passaggio dovrebbero controllare se sul mezzo gravano ipoteche o debiti vari...

...è bene informarsi presso l aci...quindi...onde evitar 'sorprese'
Meme

kmq l'unica è chiedere all'ACI se puoi pagare i bolli ridotti...se ti sanno rispondere
Maxritmo
La tua moto: lamigliorefinchèdura

ormai cmq ha 30anni...(che cmq fà fede nn il libretto)

la rid. 'dovrebbe' esser in automatico...

sennò và sentita la regione [;)]
CavalloImperiale
La tua moto: Honda Hornet 900
Contatta:

Ocio che se non vengono pagati i bolli per più di 3 anni consecutivi, il veicolo è radiato d'ufficio e non si può procedere col passaggio di proprietà.
Non so cosa occorra fare per reiscriverlo al PRA, ma potrebbe non essere semplice né economicamente conveniente.

Per quanto riguarda il bollo "ridotto", semplicemente per i veicoli trentennali (o ventenali se iscritti ASI o FMI) non si paga più la tassa di proprietà ma solo una tassa di circolazione, obbligatoria solo se il mezzo viene utilizzato.
Meme

nuova immatricolazione...

sarebbe a questo punto andare prima all'ACI e poi tramite un agenzia fare una visura camerale del mezzo x vedere se effettivamente ha qualche anomalia a carico
Rispondi